Sentiamo sempre più spesso parlare di colesterolo e della funzione fondamentale che riveste per la nostra sopravvivenza.
Ancora più spesso in tv, in radio focalizziamo l’attenzione su quello: buono, cattivo e totale.
Oggi vogliamo attenzionare il colesterolo buono, detto anche HDL, un alleato importante delle nostre arterie perchè funge da spazzino del sistema vascolare.
Spesso si focalizza l’attenzione su come abbassare le LDL, un po’ meno su come innalzare l’HDL.
Andiamo insieme a capire come fare aumentare il valore numerico del colesterolo buono, perchè esistono diverse strategie per far innalzare l’HDL, tutte valide, vediamone insieme alcune.
Colesterolo e fumo
Il fumo fa aumentare il colesterolo cattivo, e riduce quello buono. Quindi una ottima strategia per innalzare quello buono è quella di smettere di fumare. Se sei fumatore: smetti di fumare, se non fumi continua a non farlo, il tutto gioverà alla tua salute cardiovascolare.
Diminuisci l’ apporto di carboidrati
Consumare meno carboidrati farà aumentare il colesterolo buono, come evidenziato dalle diete low carb. Ma attenzione è importante fra crescere l’ HDL, limitando l’aumento del colesterolo LDL. Quando consumi cereali prediligi quelli integrali, a basso impatto glicemico, amici della salute.
Pratica sport
L’attività fisica è una alleato della salute, praticarla regolarmente aiuta l’ innalzamento dell’HDL, ma non solo. Apporta benefici alla pressione arteriosa, al cuore.
Quindi buono sport a tutti.
Prediligi frutta e verdura
Consumare frutta e verdura ormai è risaputo, fa bene alla salute, anche quella cardiovascolare. Bisogna consumare diversi tipi preferendone alcuni. Ad esempio le melanzane fanno aumentare l’HDL, come tutti i frutti che hanno un colore violaceo, scuro. Le more, per citare un frutto hanno queste proprietà benefiche.
Usa l’olio d’oliva
Consumare olio d’oliva è un elisir di lunga vita, capace di far aumentare grazie ai polifenoli il colesterolo buono. La funzione di questo olio è ormai una evidenza scientifica.