Salute: con l’aumentare dell’età si rischia di pesare di più?

Bilancia Dieta (pexels)

Spesso molte persone che ci stanno attorno, grazie al cielo, raggiungono una età avanzata, ma nel corso degli anni accumulano diverso peso.
In molti si chiedono se questo processo sia fisiologico oppure se rappresenta il frutto di una alimentazione errata e fuori controllo.
Consci di tutto quello che sta succedendo nel mondo in termini di nutrizione e obesità, andiamo insieme a saperne di più su quest’argomento.

Età e aumento di peso

In verità accumulare peso nel corso degli anni non è corretto. Vuol dire che si sta sbagliando qualcosa o si mangia troppo, oppure l’attività fisica praticata non è adeguata al nostro stile di vita, ecc. Nel corso degli anni in verità il peso dovrebbe diminuire, non aumentare: proprio perché rappresenta un processo naturale di perdita di massa ossea e di massa muscolare.

In questo modo, quindi pesando il giusto, il nostro corpo dovrebbe fare meno fatica a svolgere tutte le attività quotidiane.

Ma osservando i nostri anziani non tutti sono snelli, diversi purtroppo si portano dietro tante patologie, ma vivono di più, cosa fare per invecchiare in salute?

Il cibo

Gli anziani dovrebbero mangiare bene e idratarsi adeguatamente. Per noi Italiani mangiar bene vuol dire prediligere un regime mediterraneo fatto di frutta e verdura, legumi, preferibilmente carni bianche, pesce selvaggio e cereali integrali. Non dobbiamo inventarci nulla, neppure mangiare la pasta al mattino!

Come calcolare il peso forma?

Spesso si fa confusione tra peso ideale e il peso forma. Quello ideale non sempre coincide con il peso forma. L’ideale è quello in cui si sta bene, in armonia con il corpo, mentre il peso forma viene calcolato inserendo dei dati in una macchina, su internet ci trovano diversi calcolatori gratuiti. Provate anche voi a quantificare il vostro. Ricordatevi che ciò che verrà fuori è una indicazione di massima, in caso di dubbi parlatene con un esperto, il fai da te in questi casi non ha proprio senso.