Spesso il lavoro o i diversi impegni quotidiani non ci fanno vivere il pranzo o la cena nel modo giusto: cosa fare?
Ecco alcuni consigli utili per migliorare il nostro approccio alla salute.
Ritrova la serenità
Prima di iniziare a consumare un pasto bisogna fermarsi un attimo, per concentrarsi sul momento presente e capire cosa davvero si sta per fare, altrimenti si rischia di perdere di vista che alimentarsi è sicuramente un bisogno, ma anche un piacere. Fermarsi un attimo prima di iniziare a mangiare è importante per ridare valore alla convivialità del pasto.
Bevi dell’ acqua
Prima di cominciare a mangiare con la solita foga che a volte ci contraddistingue bere un bicchiere d’ acqua è sicuramente di aiuto per la nostra salute. Bere fa bene e ci idrata, poi ci concede la possibilità di essere presenti al pasto in modo che il tutto si svolga con consapevolezza e calma.
Mastica lentamente
La prima digestione avviene sicuramente in bocca, infatti in base a quanto mastichiamo bene il cibo, il nostro stomaco dovrà lavorare poi. Quindi facciamolo per bene, seduti, comodi, in modo che il processo digestivo avvenga in serenità. Evitiamo di ingoiare le nostre pietanze, mangiare veloce e in modo frenetico sicuramente non ci fa bene.
Prediligi frutta e verdura di stagione
La frutta e la verdura dovrebbero essere gli alimenti da consumare principalmente nella nostra giornata, almeno cinque porzioni al dì. A volte non si riesce, ma tre porzioni sono un dovere. Riempiamo il nostro frigo di alimenti salutari, non surrogati, comperiamo la frutta, non i gelati alla frutta.