Digiunare è una pratica antichissima, utilizzata ancora oggi, abituale per alcune generazioni che ci hanno preceduto.
Studi recenti dimostrano i benefici delle restrizioni alimentari, confermate dagli esperti. In un periodo particolare, come quello che stiamo vivendo, in cui a causa del Coronavirus si passa molto tempo a casa, risulta più facile concedersi degli eccessi alimentari. Il digiuno invece, è in controtendenza.
Perché digiunare?
In passato, ma anche nell’attuale periodo in cui ci troviamo: la Quaresima, digiunare è una pratica importante per purificare la mente e il corpo.
Anche l’ astinenza dalle carni ha ancora il suo perché. In culture differenti da quella Cristiana, il digiuno è presente dall’alba al tramonto.
Digiunare assicura: una vita più lunga, riduzione dai tumori, ringiovanimento del sistema immunitario, ossa più sane, riduzione delle malattie infiammatorie, ecc.
No al fai da te
È una cosa seria, non si può improvvisare, è sempre bene parlare con il proprio medico di famiglia per farsi consigliare. Per alcuni soggetti il digiuno è addirittura sconsigliato, si pensi agli anziani. Quindi no al fai da te.
Dieta mima digiuno
È molto diffusa, questa dieta prevede il digiuno per 5 giorni al mese. Non vuol dire non alimentarsi, ma tagliare le calorie fino al 50%.
È previsto un apporto di circa il 10% di proteine, il 40% circa di carboidrati, e un po’ meno del 50% di grassi.