In cucina le uova sono davvero molto apprezzate. Si possono preparare in moltissimi modi diversi. Chi le preferisce in camicia, chi le ama sode e chi invece non rinuncia alla classica frittata.
Ma perché sono definite l’alimento perfetto?
Naturalmente per le proprietà e nutrienti. L’ uovo infatti è ricco di proteine di alta qualità, vitamine e minerali, ovviamente a basso contenuto di calorie.
Quante uova consumare a settimana?
In passato si pensava che a settimana si potessero mangiare al massimo due uova. Nell’alimentazione odierna se ne consumano molte di più, anche indirettamente, gustando ad esempio dei biscotti. L’uovo è un alimento straordinario che non per forza deve rispettare il numero di due ogni sette giorni. Questo modo di pensare ormai superato deriva dalla presenza di colesterolo al suo interno. Comunque consumare da uno a quattro uova a settimana non porta particolari problematiche. Naturalmente in caso di dubbi è sempre bene consultare il medico.
Uova e colesterolo
È vero le uova contengono colesterolo come tanti altri alimenti. Non bisogna demonizzarle. Il colesterolo presente nel sangue è per circa l’80% prodotto autonomamente dall’organismo, solo la parte restante è influenzata dalla dieta. Non è un singolo elemento a condizionare la salute, ma il complesso del nostro modo di alimentarci.
Come conservarle
Le uova vanno conservate in frigo. Sono un alimento delicato, utile risulta rispettare la scadenza. La sicurezza alimentare è alla base della salute. La vigilanza da parte degli organi competenti è rigorosa, per evitare eventuali contaminazioni.
Uova alla messicana
Un piatto proveniente da altre culture appassiona anche il bel paese. Come prepararlo? Scaldate un po’ d’ olio extravergine di oliva in una padella, metteteci cipolla e peperoni tagliati finemente, del pomodoro, peperoncino piccante e fate soffriggere un po’ il tutto. Poi aggiungete l’ uovo, cercate di mantenere integro il tuorlo e il gioco è fatto. Non dimenticate un pizzico di sale e un po’ di pepe.