Salute: perchè rivolgersi al geriatra?

Vaccinazioni, medico, sanità
Vaccinazioni, medico, sanità

La popolazione in tutto il mondo tende ad avere una vita media più lunga e di conseguenza ci si ammala di più, nonostante i progressi della medicina hanno fatto passi da gigante. La popolazione anziana continua ancora a rivolgersi al medico di famiglia, nonostante sia presente anche il geriatra, figura specialistica molto competente a cui fare riferimento. Andiamo a capire qualcosa in più sull’ argomento.

La geriatria e il geriatra

È una branca della medicina specialistica che si occupa di curare le malattie della popolazione anziana. Ormai la figura di riferimento: il geriatra, la troviamo non solo oltre che negli ospedali, anche nelle Asl territoriali.

Perché rivolgersi al geriatra?

In generale si rivolgono persone con più di 75 anni d’ età che purtroppo devono fare i conti con tanti disturbi, anche cognitivi. Il supporto da parte del medico di medicina generale potrebbe non essere più sufficiente per questo si ricorre allo specialista.

E il medico di famiglia?

Il geriatra e il medico di famiglia non sono antagonisti, ma l’uno va in supporto all’altro. E’ proprio il medico di medicina generale a rendersi conto quando è opportuno rivolgersi al geriatra per trattare nel modo migliore possibile il suo assistito.

L’aspetto psicologo

Oltre alla raccolta delle informazioni utili al medico è necessario valutare lo stato psicologico del paziente. Se soffre di ansia oppure di disturbi depressivi, ecc.