L’ uomo ha sempre pensato di voler vivere per sempre o almeno fino a 100 anni, ma qual è l’organo della longevità? La medicina continua a far nuove scoperte e ad allungare il più possibile la nostra vita. L’ Italia è un popolo anziano, quindi longevo, ma qual è l’indicatore della longevità? Andiamo a scoprirlo insieme.
I muscoli sono l’organo della longevità
Sicuramente i muscoli ci dicono come stiamo. Con l’aumento dell’ età tendono a ridursi quindi bisogna mantenerli in forma il più possibile: come? Allenandoli, per vivere più a lungo possibile non si può prescindere dallo sport. Sappiamo che i muscoli da quelli più grandi, come possono essere quelli dorsali, a quelli più piccoli, pensiamo al tricipiti, hanno bisogno di essere tonici, l’ allenamento costante nel tempo ci aiuta, ma risulta fondamentale mangiare bene.
Lo sport
Il migliore sport possibile è quello che combina attività aerobica a quella anaerobica.
Per intenderci correre è una attività aerobica, sollevare il bilanciere una anaerobica. Quindi per star bene serve un mix di cose, almeno un paio di volte alla settimana. Poi se si ha tempo a disposizione si può gradatamente aumentare il numero delle sedute in palestra o delle passeggiate all’aria aperta.
L’alimentazione negli anziani
L’alimentazione è sempre un tasto dolente, proprio perché la tanto amata dieta mediterranea è stata sostituita da un consumo fuori misura di prodotti processati ed industriali che i nostri nonni non consumavano mai, oppure lo facevano eccezionalmente. Sicuramente bisogna rispettare le giuste quantità di carboidrati, proteine, frutta e verdura, quindi l’apporto di macronutrienti deve essere bilanciato. Se non siamo capaci da soli, oppure soffriamo di una patologia conclamata possiamo farci aiutare dagli specialisti, ma torniamo a mangiare il cibo vero, torniamo a consumare i legumi, il riso integrale, il pesce selvaggio, le uova che ci fornisce il contadino, ecc, torniamo a mangiare secondo natura. Aboliamo le bibite gassate, bevande zuccherate, sì alla frutta di stagione. Insegniamo ai nostri bimbi il cibo vero, quello che non è figlio dell’industria e i nostri muscoli e la nostra salute generale ne trarranno beneficio.