Arrivati a quarant’anni bisogna pensare anche alla salute e ad un controllo generale, cosa fare? Sicuramente il primo approccio si avrà con il medico di famiglia che ci consiglierà quali siano le priorità, in relazione alla nostra storia clinica. Valutare il proprio stile di vita rappresenta un punto di partenza. I vecchi consigli della nonna risultano sempre utili: bevi tanta acqua, fai sport, evita di fumare, non mangiare troppo e male. Ma sono sufficienti? C’è bisogno di uno slancio in più? Andiamo ad approfondire insieme l’argomento.
Controllo cardiologico e salute
Una valutazione cardiologia con ECG e visita rappresenta un dovere, specialmente a 40 anni. Per valutare lo stato di salute generale del nostro cuore, della pressione sanguigna, per capire come sta il notro sistema cardiovascolare.
Salute ed esami ematochimici
Parlare con il proprio medico può essere utile. A quarant’anni bisogna verificare sicuramente: la glicemia, il colesterolo, trigliceridi, creatinina, ecc. Controllare per mezzo di esami mirati la salute degli organi del nostro corpo: fegato, reni, pancreas, ecc.
Importante per gli uomini verificare il PSA, se in famiglia ci sono stati casi di tumore alla prostata, altrimenti questo controllo può essere rimandato fra qualche anno.
Eco-doppler dei tronchi sovraortici
Un esame importante non invasivo che si esegue già dai quarant’anni è l’ eco-doppler dei tronchi sovraortici, per verificare lo stato delle arterie presenti nel collo. Questo esame risulta fondamentale per studiare se presenti le eventuali placche ateromasiche. Eseguire un doppler completa sempre più lo studio iniziato con l’ecg e visita cardiologica.
Non dimentichiamo l’odontoiatra
Fondamentale risulta il controllo dei denti e delle gengive, almeno una volta all’anno, quindi impegna una seduta dal dentista per verificare lo stato generale della tua bocca.
Occhi e orecchie
E’ bene di tanto in tanto verificare la salute della nostra vista, anche se non portiamo gli occhiali. Anche un controllo uditivo non guasta.