Riunione sul ridimensionamento dei presidi delle Guardie Mediche. Delibera bloccata dal commissario Cotticelli. Riunione relativa inoltre il personale del comparto della Sanità. Sbloccato solamente il 10% delle risorse complessive. “Siamo al di sotto della percentuale della media nazionale – sottolinea Sergio Abramo – e non capisco perché si continui a bloccare l’assunzione negli ospedali. Ne abbiamo necessità. Abbiamo necessità di medici, di infermieri, in un momento in cui in Calabria c’è una grande disoccupazione, il comparto Sanità potrebbe dare un minimo di respiro. Vorremmo creare sinergia con i commissari dell’Asp”.
“Come Sindaci – conclude Abramo – vorremmo organizzarci per svolgere il nostro ruolo sulla programmazione sanitaria, sentiremo oggi i commissari dell’Asp”.
Luisa Latella, nuovo commissario dell’Asp di Catanzaro ha dichiarato come la sinergia tra istituzioni sia la chiave di tutto. “Ci sono tante emergenze nella nostra terra – afferma Latella – e dobbiamo collaborare con gli amministratori locali. Non è facile innescare questo processo ma il dialogo è fondamentale. Bisogna ridare fiducia ai cittadini, l’Asp ha avuto delle vicende molto importanti, bisogna ritornare ad un regime di normalità. Questo è il compito fondamentale della Commissione “.