Sanità, Oliverio: “la Calabria è vittima dei commissariamenti”

La sanità calabrese, non è un segreto, ha bisogno di una vera e propria riforma che le permetta di riacquistare credibilità a livello nazionale. In tal senso, come detto nella sopra proposta intervista dal presidente della regione Mario Oliverio, se si è arrivati a questa condizione la colpa è da attribuire “ad una stagione fallimentare dei commissariamenti”. 

Il ministro Speranza:” serve una discussione per superare questa stagione, perché è una modalità che non ha portato a grandi risultati”

In merito ai commissariamenti, in un’intervista alla festa della Cgil a Napoli, si è espresso anche il neo-ministro Speranza, il quale si è detto intenzionato a valutare delle misure più flessibili che aiutino questo importante settore a rivedere la luce. Per di più, Speranza crede che, per far ripartire le regioni commissariate, occorra sedersi ad un tavolo con tutti i soggetti della sanità e trovare la strada giusta tutti insieme. 

Le misure flessibili potrebbero portare la Regione a riacquisire i propri poteri 

Le misure annunciate dal ministro della Salute, come si evince dalle parole di Oliverio, potrebbero portare la Regione a riacquisire i propri poteri. Nonostante ciò, il presidente crede che non si possa prescindere, in ogni caso, dal supporto dello Stato per portare avanti delle politiche che rinforzino le strutture ospedaliere. Ed inoltre, è importante che si arrivi ad una deospedalizzazione ovvero che vengano rafforzate le strutture più prossime al cittadino per evitare che si crei il sovraffollamento dei pronto soccorsi. 

Maurizio Ceravolo