CATANZARO, 8 GEN 2019 – Si è insediato, oggi, alla guida dell’Ufficio del commissario per la sanità calabrese, il generale dei Carabinieri, Saverio Cotticelli, che subentra a Massimo Scura.
Sono 24 le azioni e gli interventi «prioritari» che il nuovo commissario ad acta, Cotticelli, deve realizzare per l’attuazione del Piano di rientro della sanità in Calabria. È quanto emerge dalla delibera di nomina del Consiglio dei ministri del 7 dicembre scorso.
Finisce dunque, in Calabria, l’era del commissario ad acta Massimo Scura, caratterizzata da duri scontro con la Regione e il suo presidente, Mario Oliverio.
Tra i compiti principali per il nuovo commissario ci sono ” l’adozione di ogni necessaria iniziativa al fine di ricondurre il livello di erogazione dei livelli essenziali di assistenza agli standard di riferimento”, “il completamento e attuazione del piano di riorganizzazione della crete ospedaliera, della rete di emergenza-urgenza e delle reti tempo dipendenti”, “la definizione e attuazione delle reti cliniche specialistiche”, “la revisione e attuazione del provvedimento di riassetto della rete di assistenza territoriale”, “il completamento del riassetto della rete laboratoristica e di assistenza specialistica ambulatoriale”, la completa attuazione delle linee di indirizzo per gli interventi assistenziali nel percorso nascita, il monitoraggio delle procedure per la costruzione dei nuovi ospedali.