Semi: amici della salute

agricoltura
agricoltura, grano, mais

Spesso la vita che conduciamo risulta frenetica, a pranzo un panino e non si pensa alla salute. Per alimentarsi in maniera corretta il nostro organismo ha bisogno di tante componenti, ma conosciamo davvero i benefici che i semi oleaginosi possono apportare al nostro organismo? Sono tantissimi, andiamo a scoprirli insieme.

Quelli di … zucca

Davvero alleati importanti per la nostra salute, utili per sfiammate la prostata e contrastare il cancro della ghiandola. Fanno anche bene al sistema cardiovascolare, capaci di ridurre il colesterolo cattivo.

Semi di sesamo

Amici della salute, fonte altresì inesauribile di calcio. Risultano utili per un sistema cardiovascolare in perfetto equilibrio, infatti abbassano e stabilizzano la pressione arteriosa.

Semi di lino

Come non citare i quelli di lino, ricchissimi di omega 3. Sono molto usati da vegani e vegetariani, specialmente crudi e triturati.

Semi di girasole

Migliorano la digestione. Ricordiamo che contengono altresì acido folico, alleato importante per la salute delle donne.

Semi di quinoa

Negli ultimi anni hanno riscosso molto successo perchè privi di glutine e ricchi di proteine. Posseggono molti minerali: potassio, magnesio e fosforo. Si distinguono da quelli di chia. Ricordiamo che quest’ultimi sono più piccoli, hanno una forma ovale, e un colore grigio scuro e provengono da una pianta, mentre quelli di quinoa sono il prodotto di un arbusto.