I semi di zucca sono un alleato importante per la nostra salute, specialmente per quella dell’uomo. In generale la frutta secca va consumata con regolarità per le qualità benefiche possedute. Proviamo a saperne di più.
Semi di zucca e colesterolo
Il consumo abituale di frutta secca, in generale, tende a far diminuire il colesterolo totale nel sangue. Quindi inserirla nella dieta è consigliato per migliorare la nostra salute. Ricordiamo che la frutta secca va consumata nelle giuste dosi perchè è molto calorica.
Semi di zucca e prostata
Questo seme aiuta il benessere prostatico proprio perchè contiene zinco. Non tutti conoscono i benefici apportati, anche se esistono diversi integratori sul mercato a base di semi di zucca. Il consumo abituale fa bene anche alle donne, soprattutto per il benessere dell’apparato urinario.
Calorie
I semi di zucca contengono ogni 100 g 559 calorie. L’8% circa è imputabile ai carboidrati, il 18% alle proteine, mentre il 74% ai grassi.
Controindicazioni
I semi di zucca dovrebbero essere consumati in maniera moderata da chi è in sovrappeso perché molto calorici. In alcuni soggetti possono portare problemi di stomaco o disturbi dell’apparato gastrointestinale.
Insalata sfiziosa
Come preparare una buona insalata salutare?
Lavate della invidia belga e tagliatela a pezzetti. Aggiungete delle olive e qualche seme di zucca sgusciato. Gustiamo la nostra insalata con aceto di vino, un filo d’olio e sale quanto basta.