Si parla sempre più della stevia e del suo impiego in cucina, ma cos’ è? E poi a cosa serve?
Si tratta di una pianta originaria dell’America Latina, ma è diffusa ormai anche in Europa e nel nostro Paese. Quali sono le sue qualità? Perchè è utile in cucina? Andiamo a saperne di più.
Perché si usa?
Questa pianta è utile come dolcificante naturale soprattutto per chi sta seguendo un regime alimentare dietetico. Quindi è possibile utilizzarla per zuccherare le nostre bevande come tè o caffè o per mille altri usi.
Diabetici e Stevia
Hai la glicemia elevata? Non preoccuparti puoi tranquillamente consumarla. Questa pianta può essere usata anche da chi soffre di diabete perché il suo apporto di zucchero è nullo. Il suo consumo va bene soprattutto per le persone più in là con l’età che hanno il valore della glicemia a limite.
Altri benefici
La stevia è amica della salute, infatti riduce la pressione arteriosa, ma non solo. Viene anche utilizzata per problemi gastrici, ha una funzione antibatterica, ma ahimè a volte anche lassativa. La natura con la Stevia ci viene incontro con molteplici benefici.
Gelati e non solo
Attualmente è usata anche per produrre gelati, naturalmente senza zucchero. Provate ad informarvi dal vostro gelataio di fiducia.
Torta di carote e stevia
Amate mangiare bene e con gusto facendo attenziona alla linea, non preoccupatevi, vi proponiamo una ricetta facile facile, ottima per rimanere in forma mangiando. Grattugiate 50 grammi di carote e lasciate scolare l’acqua in eccesso. Prendete una ciotola sbattendo due uova e 40 g di stevia in polvere. Tritate a parte 100 g di mandorle, aggiungete alle mandorle 120 g di farina 0. Mano mano versate le carote, le uova e girate ancora il tutto. Aggiungete un bicchiere di olio di semi e mischiate. Mettete poi della scorza di limone e del lievito per dolci, una bustina può bastare. Fate cuocere per mezzora a 180° e il gioco è fatto.