Molte persone soffrono di talassofobia e come tutte le fobie in generale sono molto diffuse nella popolazione mondiale, ma cos’è? Andiamo a capire qualcosa in più.
Cos’è?
È la paura del mare, intesa come situazione di malessere per lo spazio aperto. Noi Calabresi abbiamo un rapporto viscerale con il mare, molto stretto, eppur questa fobia esiste anche nella terra bagnata dai due mari. Chi ne soffre sicuramente non deve trascurarla, ma rivolgersi ad un professionista per riuscire a superare questa situazione di disagio.
Talassofobia o paura del mare
I talassofobici hanno paura dell’ignoto, delle acque profonde che si scorgono in lontananza dalla riva. È compresa la paura ad esempio dei pesci grossi, di mulinelli in acqua, ecc. Ma vi è differenza con l’idrofobia.
L’ idrofobia e talassofobia
È invece la paura dei liquidi, come l’ acqua e questa paura può essere scatenata dalla semplice vista del liquido o dal suo rumore, ad esempio di un ruscello che scorre o semplicemente dal suono causato dall’acqua che viene fuori da un rubinetto aperto.
Possibili cure
Tra le cure proposte una delle più attuali è rappresentata dalla psicoterapia cognitivo-comportamentale per la fobia specifica. Questo approccio rappresenta una possibile cura per affrontare nel modo migliore le fobie, tra cui la talassofobia.