Sabato 23 marzo, dalle 9:30 alle 12:30, a Cropani Marina, un’opportunità per la popolazione locale di valutare gratuitamente il proprio rischio di sviluppare il diabete
Il Lions Club Cropani, insieme ai club adiacenti di Botricello, Sellia Marina e Medio Jonio, si impegna in un’iniziativa di solidarietà rivolta alla prevenzione del diabete mellito di tipo 2. Sabato 23 marzo, dalle 9:30 alle 12:30, in piazza San Marco a Cropani Marina, sarà possibile sottoporsi gratuitamente al test per valutare il rischio di sviluppare questa diffusa patologia.
Un camper della salute sarà presente per offrire supporto nella valutazione del rischio di diabete alla popolazione locale. I dottori Sante Grandinetti e Maurizio Siciliani collaborano all’iniziativa, garantendo competenza e professionalità nell’esecuzione dei test.
Luigi Stanizzi, fondatore del Premio Mar Jonio, sottolinea l’importanza dei club service nell’area del Medio Jonio, non solo nel campo culturale, ma anche come promotori della salute. Questo evento testimonia l’impegno concreto dei Lions nell’assicurare il benessere delle comunità in cui operano.
Il diabete di tipo 2 rappresenta il 90% dei casi di diabete nel mondo, coinvolgendo circa 374 milioni di persone. I Lions mirano a ridurre questi allarmanti numeri, organizzando eventi di screening del diabete di tipo 2 per sensibilizzare e proteggere le loro comunità.
Lo screening del diabete è fondamentale per consentire alle persone di comprendere il proprio rischio di contrarre la malattia, contribuendo così a rendere le comunità più sane e consapevoli. A breve termine, gli screening offrono alle persone l’opportunità di valutare la propria salute attuale e, se necessario, essere indirizzati verso visite di controllo.
L’impegno del Lions Club Cropani e dei club adiacenti nel promuovere la prevenzione e la consapevolezza riflette il loro impegno per una migliore qualità della vita e un futuro più sano per tutti.
LEGGI ANCHE: Diabete Mellito: scienza, tecnologia e progresso a Corigliano-Rossano