Giovedì 14 marzo Workshop all’Università Magna Graecia di Catanzaro con i maggiori esperti nazionali nel campo delle patologie funzionali colorettali
Giovedì 14 Marzo, alle ore 9.30, presso l’Aula D1 del Campus dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, si terrà il Workshop medico rivolto al trattamento dei disturbi funzionali anorettali.
Il Meeting sarà presieduto dal Prof. Stefano de Franciscis, Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale, e dal Prof. Giuseppe Sammarco, Direttore dell’U.O. di Chirurgia dell’Apparato Digerente.
Interverrà il Prof. Rosario Sacco, Prof. Emerito di Clinica Chirurgica e Presidente Onorario della Società Calabrese di Scienze Chirurgiche.
Illustri ospiti del corso saranno il Dr. Mario Trompetto (Dipartimento di Chirurgia colorettale, Policlinico di Monza), Past-President della Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale (S.I.C.C.R.), ed il Dr. Jacopo Martellucci (Dipartimento di Chirurgia Generale, d’Urgenza e Mini-Invasiva, AOU Careggi, Firenze), due dei maggiori esperti nazionali nel campo delle patologie funzionali colorettali.
Il tema principale del Workshop sarà la sindrome da resezione anteriore di retto, un disturbo funzionale che può presentarsi con una percentuale fino al 75% nei pazienti sottoposti ad intervento di resezione anteriore di retto per neoplasia, ed il suo trattamento mediante irrigazione transanale.
Tale sindrome non è una complicanza bensì una possibile conseguenza dovuta alla necessità di eseguire l’intervento nel rispetto dei principi oncologici al fine di garantire una maggior sopravvivenza ai pazienti.
Per quanto riguarda l’irrigazione transanale, la stessa è stata introdotta per la prima volta nel 1987 per il trattamento dei bambini con spina bifida. Da quel momento, il suo utilizzo si è diffuso in diverse patologie, come la stipsi severa e le disfunzioni neurologiche intestinale. Lo scopo dell’irrigazione è quello di ripristinare la regolare routine intestinale. La seconda parte del Workshop sarà dedicata ai trattamenti riabilitativi del pavimento pelvico.
L’incontro si concluderà con la presentazione dei casi clinici da parte del Dr. Trompetto e del Dr. Martellucci e discussione degli stessi da parte dei maggiori esperti calabresi in chirurgia colo-rettale, e con la proposta di un registro regionale delle patologie funzionali da parte del Dr. Francesco Ferrari, Coordinatore dell’Unità di Coloproctologia (UCP), e del Dr. Gaetano Gallo, Delegato Regionale della S.I.C.C.R.