Vaccino antinfluenzale: è arrivato il momento

Vaccino anti Covid
Vaccino anti Covid

Ci troviamo nel mese di novembre e già da un po’ di tempo anche in Calabria è possibile sottoporsi al vaccino antinfluenzale. Un appuntamento che si rinnova ogni anno, utile specialmente per anziani e persone con patologie.
Ricordiamo che la vaccinazione rappresenta una arma potente per prevenire virus di ogni tipo.

Quando eseguire la vaccinazione antinfluenzale?

Il vaccino va somministrato tra ottobre e fine dicembre. Tutti si possono sottoporre alla vaccinazione: sia i grandi che i più piccoli, a meno che controindicato. In Italia sono disponibili diversi vaccini, quelli inattivi: in cui il virus è stato ucciso, quelli trivalenti: che contengono i virus gruppo A e gruppo B, quadrivalenti con due ceppi del gruppo A e due del gruppo B e a vaccino vivo attenuato quadrivalente: da somministrare come spray nasale.

Regole da seguire

Sicuramente il vaccino è l’arma più potente che abbiamo contro i virus, ma aiuta molto lavarsi spesso le mani. Nonostante ci fossimo vaccinati e rispettassimo le più elementari norme igieniche non dobbiamo sentirci schermati completamente dal virus dall’influenza, ma sicuramente essere vaccinati riduce la possibilità che il virus possa causare complicanze anche gravi.

Protegge dal Covid?

Sembrerebbe proprio di sì, ed è uno studio statunitense a confermarlo. Le persone che hanno ricevuto il vaccino stagionale hanno meno probabilità di infettare e sviluppare una forma grave di Covid-19. I ricercatori dell’ Università del Michigan hanno cercato una correlazione tra vaccino contro l’influenza stagionale e infezione da Covid-19.

Vaccinazione Covid-19

La vaccinazione per proteggerci dal Coronavirus continua a far discutere. Sicuramente ha avuto un impatto importante sulla diffusione, ma ci sono ancora delle resistenze in diverse fasce della popolazione.
Al via la terza dose per il vaccino antiCovid, già somministrata ad operatori sanitari, la prossima inoculazione diviene sempre più una realtà, anche utilizzata per contrastare le varianti.