È capitato un po’ a tutti di trovare quell’odiosa macchia nera sulla carrozzeria della nostra auto, davanti, dietro o sulla fiancata, presumibilmente si tratta di catrame: come comportarsi?
Lavare l’auto
La prima cosa da fare è sicuramente lavare per bene la propria auto per renderci conto che la macchia individuata è proprio di catrame. L’utilizzo dei comuni saponi per auto non riescono a sbiadirla, neppure con della pressione esercitata con una spugna. Ma non disperiamo, non è tutto perduto, esistono diversi rimedi per levare via quel brutto segno scuro.
Prodotti ad hoc per l’auto
Esistono in commercio diversi prodotti utili per rimuove il catrame dall’auto, e il costo è inferiore alle 10 euro. Quindi sono abbastanza economici, ma se volessimo utilizzare un metodo fai da te, ce ne sono diversi, andiamo a conoscerne qualcuno.
Il diesel
Basta immergere un panno possibilmente in microfibra in un po’ di gasolio e il gioco è fatto. Proprio questo carburante è capace di sciogliere il catrame. Un rimedio economico e semplice. Dopo è bene buttare via il panno utilizzato perché il catrame potrebbe compromettere la funzionalità della lavatrice. Quindi sì ai metodi “fatti in casa” ma con intelligenza.
Benzina per accendino
Un altro metodo può essere quello di passare sulla superficie del mezzo di trasporto della benzina per accendino, un comune liquido che possiamo comperare nelle ferramenta o in altri negozi specializzati. Come procedere? Per mezzo di una spugna bisogna stendere il prodotto sulla parte interessata e lasciare agire per qualche minuto. Il liquido assicura che la macchia in pochissimo tempo sparirà. Questa sostanza infatti è capace di sciogliere via le impurità, specialmente il catrame.