Il 22 aprile 2020 è ufficialmente la Giornata della terra e la NASA, la famosa Agenzia Spaziale Americana, pubblica un video per celebrare il pianeta.
Questo video è una delle iniziative fatte a livello mondiale sebbene pochi ricordino che non è la festa originaria. Infatti, questa è avvenuta lo scorso mese in concomitanza all’equinozio di primavera.
Sono passati più di 50 anni da quando gli astronauti furono capaci di scattare una delle foto storiche del nostro pianeta.
Nel 1968, mentre l’Apollo 8 orbitava attorno alla Luna, si riusciva a realizzare la famosa foto denominata Earthrise che apre il video per l’Earth Day 2020. Si tratta di un tributo per ricordare le missioni che hanno permesso di conoscere il mondo da molto lontano.
Il 24 dicembre 1968, William Anders, che faceva parte dell’equipaggio della missione Apollo 8 della Nasa, assieme al collega James Lowell e al comandante Frank Borman, riuscì a scattare la foto famosa. E adesso l’agenzia spaziale americana ha deciso di commemorare la storica fotografia collegandola all’evento mondiale Earth Day che, sebbene nato a marzo 1969, è ormai ufficialmente riconosciuto con la data del 22 aprile.
Earthrise si è guadagnata anche le copertine del Times e di Life.
Ma non è l’unica foto della terra scattata dallo spazio.
Nel 1966, il Lunar Orbiter 1 aveva scattato un’altra foto, in bianco e nero, che è stata restaurata nel 2008.
Leggi anche dello stesso autore: “Temiamo la natura, ma dimentichiamo la giornata della terra”