Polo Digitale Calabria nomina Gianluca Tenuta coordinatore regionale

Gianluca Tenuta e Emilio De Rango
Gianluca Tenuta e Emilio De Rango

Gianluca Tenuta nominato coordinatore regionale del Polo Digitale Calabria con delega ai servizi integrati per la pubblica amministrazione: un passo decisivo per la modernizzazione digitale degli enti locali

Il Consiglio direttivo del Polo Digitale Calabria si è riunito ieri, approvando all’unanimità la nomina di Gianluca Tenuta come nuovo coordinatore regionale. Tenuta, dirigente della società INFOTEC srl e esperto in soluzioni integrate per enti locali, avrà la delega ai Servizi integrati per la Pubblica Amministrazione.

Il Presidente del Polo Digitale Calabria, Emilio De Rango, ha annunciato la nomina in una nota ufficiale, spiegando l’importanza della figura di Tenuta nel contesto della transizione digitale: “Il nostro nuovo coordinatore regionale lavorerà per orientare la Pubblica Amministrazione verso servizi integrati, mirati a migliorare, snellire e velocizzare le attività amministrative attraverso sistemi digitali avanzati. Questa evoluzione rappresenta una semplificazione definitiva e intelligente della Pubblica Amministrazione”.

Il Polo Digitale Calabria si pone come punto di riferimento per gli enti locali nell’ambito della transizione digitale, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che prevede finanziamenti significativi per l’implementazione di processi digitali negli enti pubblici. De Rango ha sottolineato come molti enti pubblici siano ancora privi delle figure professionali e delle infrastrutture necessarie per semplificare la burocrazia, rallentando l’erogazione dei servizi ai cittadini. “Snellire i processi amministrativi significa fornire risposte immediate e concrete ai cittadini, contrastando l’attuale dilatazione temporale nell’erogazione dei servizi pubblici”, ha concluso il Presidente.

La nomina di Tenuta segna un passo importante per il Polo Digitale Calabria, che continua ad arricchirsi di professionisti capaci di contribuire alla crescita del settore ICT (Information and Communication Technology). “Il nostro impegno è volto a riunire tutte le specializzazioni di settore per competere in un mercato in continua espansione, dove ogni competenza può favorire la crescita esponenziale del settore ICT calabrese”, ha dichiarato De Rango.

In una nota, il neo coordinatore Gianluca Tenuta ha espresso gratitudine per l’incarico ricevuto: “Sono onorato di essere stato nominato Coordinatore Regionale per la Pubblica Amministrazione all’interno del prestigioso Polo Digitale Calabria. Ringrazio il Presidente Emilio De Rango e il direttivo per la fiducia riposta in me. Sono pronto a portare nuove idee e soluzioni che aggiungano valore alle esigenze della Pubblica Amministrazione e alle opportunità offerte dalla trasformazione digitale”.

La nomina di Tenuta è stata accolta con grande soddisfazione anche dal Direttore Generale Carmine Gallo, dal Segretario Generale Anfredo Andrieri, dal coordinatore regionale con delega al mondo dell’istruzione e della scuola Salvatore Belsito, e dai neo coordinatori Francesco Cannataro e Antonio Infantino. Tutti gli associati del Polo Digitale Calabria augurano a Gianluca Tenuta un buon lavoro, auspicando un impegno costante e continuativo per il futuro della Pubblica Amministrazione calabrese.