Samsung QLED, tutti i segreti di questa tecnologia

5911-Qled-
5911-Qled-

I televisori QLED di Samsung fanno riferimento alla tecnologia Quantum Dot e possono contare sulla certificazione del VDE, il Verband Deutscher Elektrotechniker, prestigioso ente che ha fornito il proprio riconoscimento premiando la capacità di questi dispositivi di produrre il 100 per cento di volume colore. Ovviamente il livello massimo di luminosità cambia in base alle dimensioni e al modello di televisore: prima di un acquisto, dunque, conviene sempre accertarsi di tutti i dettagli e di tutte le caratteristiche del prodotto che si ha in mente di comprare. Il contenuto 8k nativo, inoltre, si basa sugli standard 8k attuali per la decodifica, per la connettività e per lo streaming.

Dove comprare televisori Samsung

Il catalogo di TV Samsung che viene messo a disposizione da Yeppon è una preziosa fonte di prodotti di qualità che possono essere acquistati a prezzi più che vantaggiosi: l’e-commerce dedicato agli articoli elettronici propone promozioni interessanti e offerte imperdibili, e inoltre favorisce uno shopping consapevole grazie alle schede prodotto a corredo di ogni articolo che fa parte dell’assortimento. 

Perché scegliere QLED

La lista delle motivazioni che dovrebbero indurre a puntare sui televisori QLED è particolarmente lunga, a cominciare dalla qualità delle immagini, che letteralmente non ha precedenti. Le prestazioni della piattaforma Smart e le funzionalità dell’intelligenza artificiale contribuiscono a rendere questa tecnologia ancora più interessante. Il realismo che viene assicurato dall’8k, d’altro canto, non ha eguali. Insomma, ogni volta che si guarda una serie tv, una partita di calcio o un film su uno schermo QLED 8k si ha la sensazione di immergersi in un mondo nuovo: il merito è tutto dei 33 milioni di pixel che offrono l’opportunità di vivere un’esperienza visiva mai affrontata in precedenza. 

Il processore di Samsung

Il processore Quantum è il motore intelligente che è alla base di questa tecnologia, capace di offrire un’esperienza decisamente immersiva. La luminosità dello schermo, per esempio, è in grado di ottimizzarsi in modo automatico, e lo stesso dicasi per il controllo dell’audio del televisore. Ciò è possibile perché il dispositivo riesce a riconoscere non solo le condizioni di visione, ma anche il contenuto che viene mostrato sullo schermo, in tempo reale scena dopo scena. Il machine learning del televisore analizza le scene ed è perfino capace di migliorarle, a prescindere dal contenuto affrontato. Il televisore fa riferimento a dati presi da milioni di contenuti per ottimizzare la fruizione, classificando i bordi, le texture e numerosi altri aspetti.

L’esperienza di visione

L’intelligenza artificiale, insomma, è il segreto della qualità offerta dai televisori Samsung, fermo restando che i formati e la tipologia dei contenuti possono determinare esperienze di visione differenti. Degno di attenzione, poi, è l’Adaptive Sound, che è correlato con l’analisi della scena. In sostanza ciascuna scena viene esaminata in modo che il tipo di suono possa essere identificato e poi riprodotto. Si comincia con la separazione dei segnali audio in ingresso: essi vengono classificati, in modo che possano essere estratte le loro caratteristiche chiave, le quali saranno riprodotte affinché si possano adeguare alla scena nel migliore dei modi.

I modelli

Le soluzioni a disposizione tra i modelli QLED sono molteplici: tra gli altri, vale la pena di menzionare il Q85R, in duplice versione da 55 o da 65 pollici, e il Q90R, che va da un minimo di 55 a un massimo di 75 pollici. Entrambi i televisori sono stati lanciati nel 2019 e si basano sul processore Quantum 4k, essendo in grado di assicurare il 100 per cento di volume colore. Facili da usare, i televisori con la tecnologia QLED sono anche belli da vedere e offrono prestazioni che sarebbero state impensabili fino a poco tempo fa