Lo sviluppo della tecnologia è uno dei temi che accende più discussioni e dibattimenti, al punto che è diventato il fulcro di innumerevoli libri, film e videogiochi. Alcuni scienziati si riferiscono alla tecnologia come ad un disastro mentre altri come ad una benedizione. Non c’è dubbio che viviamo in un’epoca in cui è diventata una parte fondamentale delle nostre vite, ma a volte può essere anche uno svantaggio. Ma ora, vediamo i pro e i contro più importanti su se ci conviene continuare ad utilizzare i nostri apparecchi preferiti.
Pro
Il vantaggio più importante dato dalla tecnologia è che fa risparmiare non tanto, ma tantissimo tempo. Infatti, ora è possibile finire una cosa che dobbiamo fare in meno tempo e per questo utilizzare tanti sforzi ed energia per altre attività importanti. Ma di quali attività parliamo? La tecnologia ci assiste in tantissime cose, a partire dalla cucina, alla pulizia, al lavoro e agli spostamenti.
Attraverso le ultime innovazioni possiamo anche comunicare molto meglio con una particolare persona che si trova da un’altra parte del pianeta. Possiamo dire addio ai tempi in cui si comunicava attraverso i piccioni viaggiatori e anche alle lettere, ormai aspettare anche solo due giorni per recapitare un messaggio sembrano tempi biblici.
Forse l’aspetto per molti più positivo portato dall’arrivo della tecnologia nelle nostre vite è stato il rendere tutto facilmente disponibile. Infatti, mentre prima dovevamo affidarci a moltissimi apparecchi esterni per avere un po’ di intrattenimento nelle nostre case, ora basta un solo computer collegato alla rete di internet.
Infatti, ora è semplicissimo divertirsi sia da soli che in compagnia grazie all’utilizzo della tecnologia che ha permesso a tantissime attività ludiche che tradizionalmente si facevano dal vivo in modo fisico di sbarcare nel mondo digitale.
Non parliamo solo di sport che ora possiamo fare dal proprio pc e che al momento sono una delle maggiori attrattive grazie alla crescita esponenziale degli esport negli ultimi anni, dal calcio alla moto cross, ma anche di altre attività come per esempio il gioco di carte che ora è possibile fare in maniera digitale sfidando altri avversari reali grazie all’arrivo dei casinò online.
A livello conoscitivo e lavorativo, la tecnologia è molto utile. Molti ausili ormai ci aiutano tutti i giorni a scuola, basti pensare alla calcolatrice e a lavagne elettroniche per mostrare i contenuti più facilmente. Anche a lavoro la tecnologia è stata di grande aiuto, dato che rende gli uffici più efficienti attraverso i drive condivisi e le email.
Contro
Attraverso tutte le ultime invenzioni, l’efficienza di qualsiasi azioni si è moltiplicata a dismisura e questo aspetto ha portato all’ormai comune credenza che presto le macchine sostituiranno gli uomini. Al giorno d’oggi, anche le organizzazioni già preferiscono la tecnologia dato che spesso è più efficiente per un determinato tipo di lavori. Questo sarà un bene per tutti i lavoratori che hanno a che fare con il pubblico, la creatività o competenze tecniche, ma non lo è per tutti gli altri che invece lavorano come operai in grande fabbriche.
Un altro lato della medaglia è che spesso si creano dipendenze, senza neanche accorgercene infatti possiamo diventare prede dei nostri telefoni, computer e strumenti. Non c’è bisogno di pensare per troppo per cercare di ricordarci delle informazioni visto che dagli ultimi decenni tutto ciò che vogliamo è disponibile istantaneamente grazie ad un database quasi infinito.
Quello che chiediamo alle nostre menti è sempre meno, infatti anche le operazioni più semplici come i calcoli sono disponibili istantaneamente grazie ad una calcolatrice e non richiedono più abilità particolari di matematica. La frase famosa “Dobbiamo lavorare in modo più intelligente, non più duramente” è importante ora più che mai.
Integrando la tecnologia nelle nostre vite dobbiamo anche rinunciare un po’ alla privacy. Infatti, è vitale tenere al sicuro le nostre informazioni e i nostri dati più importanti. Ci sono diverse applicazioni che possono aiutarci a fare ciò, ma alcuni addirittura evitano di scrivere i loro anagrafici veri per evitare conseguenze negative per la loro privacy.