Vantaggi e svantaggi della pubblicità online e offline

pubblicità online, social media
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Pro e contro del marketing dentro e fuori il web

Il mondo della pubblicità, possiamo dirlo senza dubbio, è oggi alquanto variegato sia per i molteplici canali che abbiamo a disposizione per fare promozione sia per gli strumenti che adoperiamo per veicolarla. Eppure le due grandi macrocategorie – pubblicità online e pubblicità offline – possono essere più o meno indicate a seconda dei casi.

Sappiamo, infatti, che oggi il web è un canale preferenziale per dare visibilità alla propria azienda o alla propria attività. Si realizzano siti, si curano pagine social e attraverso queste si effettuano campagne pubblicitarie e altre strategie per incrementare la propria clientela. I risultati si vedono, ma non sempre ciò accade subito. La pubblicità online richiede un adattamento costante a quelle che sono le tendenze del momento, uno studio accurato del target che si vuole raggiungere e spesso anche dei costi variabili.

Inoltre può rivelarsi una scelta poco vantaggiosa se l’obiettivo è raggiungere un pubblico territorialmente più vicino spendendo poco. In tal caso, allora, è meglio scegliere la pubblicità tradizione, anche detta offline. Che sia un cartellone pubblicitario o un volantino, di solito la promozione su carta è più economica o quanto meno segue un costo fisso.

C’è un motivo anche se alcune forme di pubblicità offline perdurano nel tempo. Questo è il caso dei regali aziendali che sono sempre molto apprezzati sia quando vengono pensati per il team stesso dell’azienda sia quando diventano un omaggio per il cliente. L’efficacia sta proprio nella scelta di gadget di uso comune. Ed è così che regalare penne biro personalizzate con incisione significa dare ai nostri clienti l’opportunità di avere sempre sott’occhio i nostri contatti.

È chiaro, allora, che in base al tipo di azienda, agli obiettivi da raggiungere e al budget che si possiede si decide se optare per una pubblicità digitale o cartacea. Va da sé, però, che la scelta più adeguata sarebbe sempre non escludere nessuna delle due. Oggi molte aziende decidono non a caso di adottare una strategie integrata che magari può avere obiettivi differenti ma complementari. Si può decidere di utilizzare i canali digitali per raggiungere più contatti e quelli fisici per fidelizzare il cliente.

Insomma, a latere della scelta, è importante fissare prima di tutto il traguardo che si desidera da raggiungere e in base a quello attuare la strategia più consona.