L’Avellino sconficce il Crotone e si assicura il secondo posto in campionato
L’Avellino ha prevalso con un 1-0 contro il Crotone allo stadio Partenio-Lombardi. Il momento decisivo è giunto dal dischetto del rigore, con Patierno che ha convertito con calma per assicurare la vittoria alla squadra di casa. Il risultato sta a significare che l’Avellino termina la stagione regolare al secondo posto nella classifica del campionato, garantendosi l’accesso diretto alla seconda fase dei playoff nazionali.
La squadra di Michele Pazienza ha apportato alcuni aggiustamenti tattici per questo incontro. Rigione è tornato nella formazione titolare, mentre Ricciardi è stato preferito a Llano sulla fascia destra. A centrocampo, D’Ausilio ha fatto coppia con Armellino e De Cristofaro, mentre Gori ha fornito supporto a Patierno in avanti.
La partita ha visto entrambe le squadre combattere per il controllo nelle fasi iniziali, con poche occasioni nitide. L’Avellino ha cercato di sfondare la difesa del Crotone, mentre gli ospiti hanno resistito bene. Tuttavia, è stata l’Avellino a sfiorare il gol nel primo tempo, con il tentativo di D’Ausilio respinto da una grande parata di D’Alterio, e il successivo tentativo di Patierno frustrato da un intervento controverso.
Man mano che la partita è avanzata, l’Avellino ha continuato a spingere in avanti, con De Cristofaro e Ricciardi che si sono ben combinati per creare opportunità. Il Crotone, nel frattempo, ha puntato sui contropiedi per minacciare gli avversari ma ha faticato a trovare una via d’accesso.
Il secondo tempo ha visto l’Avellino aumentare la pressione, con Gori che ha costretto Bove a una buona parata all’inizio. Nonostante gli sforzi del Crotone nel tentativo di reagire, non sono riusciti a trovare la via del gol contro la difesa dell’Avellino, con Ghidotti che ha comandato la sua area con sicurezza.
Il momento decisivo della partita è giunto al 82° minuto quando Sgarbi è stato falciato in area, risultando in un calcio di rigore per l’Avellino. Patierno si è presentato e ha convertito con freddezza dal dischetto, mandando i tifosi di casa in visibilio.
Con il tempo che scadeva, il Crotone ha spinto in avanti alla ricerca del pareggio, ma l’Avellino ha resistito saldamente per assicurarsi tutti e tre i punti e il secondo posto in classifica.
Mentre il fischio finale suonava, i giocatori dell’Avellino hanno festeggiato la loro vittoria, sapendo di aver garantito una posizione favorevole in vista della fase playoff. Per il Crotone, è stato un finale deludente, ma possono essere fieri dei loro sforzi durante tutta la partita.