Il calcio, così come tutti gli altri sport, sta vivendo un momento di grande difficoltà. Quest’ultima, principalmente, legata all’incertezza in merito al prossimo futuro, alla ripresa degli allenamenti delle singole squadre e alla ripresa del campionato. Quest’oggi, per avere le idee più chiare su come i calciatori stanno trascorrendo le loro giornate e su come stanno vivendo questa situazione delicata, ci siamo rivolti ad uno dei protagonisti del calcio professionistico di Serie C, Ciro Sirignano. Quest’ultimo milita, come difensore, nella Virtus Verona e, in passato, ha indossato la casacca del Catanzaro per due stagioni dal 2011 al 2013.
Di seguito l’intervista integrale
Ciao Ciro, innanzitutto, come stai trascorrendo questo periodo di “riposo forzato”?
“Ciao, sto trascorrendo questo periodo chiuso in casa con mia moglie e i miei due bimbi (Francesco 4 anni e Ludovica 8 mesi). È un po’ impegnativo soprattutto gestire i bimbi, ma facciamo il possibile. In casa mi dedico anche agli allenamenti, soprattutto la parte alta e la forza alle gambe, seguendo il programma stilato dal preparatore atletico in accordo con il mister.”
A livello mentale quanto ti manca il rapporto con il calcio giocato e l’adrenalina della partita?
“Sinceramente a me manca la quotidianità del campo, il ritrovarsi nello spogliatoio, gli allenamenti tattici e le sedute video per preparare la partita contro l avversario di turno, diciamo un po’ tutto. La partita è la somma di tutte queste cose e sicuramente l’adrenalina e l’atmosfera della “domenica” mi mancano davvero tanto.”
Pensi che questo momento si protrarrà ancora a lungo? E, inoltre, a livello atletico, credi che dovrete ripartire da zero o questo allenamento “casalingo” vi permetterà di ritornare in campo con tranquillità?
“Sicuramente ci vorrà ancora del tempo prima di tornare in campo ma è giusto aspettare che la situazione si risolva completamente. Per quanto riguarda la questione atletica credo che ci vogliano almeno una quindicina di giorni per cercare quantomeno di riprendere confidenza con la palla, le distanze in campo e soprattutto il ritmo partita. Per quanto uno possa fare in questo periodo con gli allenamenti “casalinghi” è solo un cercare di mantenere ,il più possibile, la forma fisica.”
La redazione di CalabriaMagnifica.it ringrazia Ciro Sirignano per il suo contributo e gli fa un grosso in bocca al lupo per il futuro.