Catanzaro si prepara ad ospitare il Concorso Nazionale di Salto Ostacoli: 160 cavalli e 200 atleti al via, con la riapertura del centro ippico “Valle dei Mulini” che segna un rilancio per lo sport
Saranno 160 i cavalli protagonisti del Concorso Nazionale di Salto Ostacoli che si terrà dal 22 al 24 novembre presso il Centro Ippico “Valle dei Mulini” di Catanzaro, segnando un evento atteso da appassionati e professionisti di tutto il Paese. L’annuncio è stato dato questa mattina dal Presidente della Fise Calabria, Roberto Cardona, durante una conferenza stampa organizzata al Palazzo di Vetro della Provincia, dove si è sottolineata l’importanza dell’evento per il rilancio della struttura sportiva e il suo rinnovato ruolo come centro di aggregazione sociale.
La manifestazione sportiva non rappresenta solo un appuntamento di richiamo nel mondo equestre, ma anche il punto di partenza per un progetto più ampio di riqualificazione. Il Centro Ippico, dopo importanti lavori di ristrutturazione sostenuti dall’imprenditore Fabio Cricelli, non sarà solo una sede d’eccellenza per le competizioni sportive ma punta a diventare un luogo polifunzionale, adatto ad accogliere anche eventi culturali e sociali. Il Presidente della Provincia, Mario Amedeo Mormile, ha elogiato Cricelli per l’investimento, evidenziando il contributo alla comunità locale e alla promozione di uno spazio che “andrà ben oltre l’attività equestre.”
Tra le novità introdotte dalla nuova gestione, oltre agli spazi dedicati all’equitazione, si prevede l’allestimento di un canile dinamico e di un’area fitness per i genitori degli atleti. Una scelta che mira a rendere il Centro accessibile e interessante per persone di tutte le età, creando un punto di incontro per la comunità catanzarese e per i tanti visitatori attesi.
Paola Fragale, Responsabile del Servizio Autonomo per Musei, Parchi e Impianti Sportivi della Provincia, ha evidenziato come il Centro Ippico, collegato al Parco della Biodiversità, offra un ambiente ideale per attività sportive e ricreative immerse nella natura. “Questa nuova apertura permetterà a tante ragazze di non dover spostarsi in altre località per praticare l’equitazione”, ha spiegato Fragale, sottolineando il valore del progetto nel ridurre la necessità di trasferte fuori regione per le giovani atlete.
Il Concorso Nazionale di Salto Ostacoli è già sold out e richiamerà oltre 200 cavalieri da tutto il Paese. L’evento si prospetta non solo come una vetrina sportiva di alto livello, ma anche come un’occasione per promuovere l’economia locale, favorendo l’indotto delle attività di ristorazione e ricettività. Roberto Cardona ha sottolineato il valore dell’iniziativa, ringraziando Provincia e investitori privati per aver restituito alla Calabria una struttura di primo livello. “Finalmente anche in Calabria si aprono impianti sportivi adeguati,” ha commentato Cardona, definendo questo evento come una “nuova ripartenza” per la regione e per il capoluogo catanzarese.
LEGGI ANCHE: Catanzaro ospita il concorso nazionale di salto ostacoli