Il 22 agosto segna la storia: Catanzaro festeggia Massimo Palanca, il suo eroe
Tra soli venti giorni, il prossimo 22 agosto, Catanzaro avrà l’onore di conferire la cittadinanza onoraria a Massimo Palanca, noto come “O’Rey”. Questo evento segna il culmine di una bellissima storia, iniziata ormai cinquant’anni fa. Il Sindaco Nicola Fiorita aveva già anticipato ai capigruppo in Consiglio Comunale all’inizio di giugno che il legame indissolubile tra Massimo e la Città doveva essere definitivamente sancito con questo importante riconoscimento. Palanca, infatti, non solo ha contribuito a portare la squadra dell’U.S. Catanzaro nell’olimpo del calcio nazionale, ma è diventato anche una delle icone della città grazie al suo gioco straordinario e soprattutto al suo piede magico, capace di segnare goal irripetibili dalla bandierina in campi di tutta Italia.
La storia di Palanca e Catanzaro potrebbe essere paragonata a un lunghissimo e felice fidanzamento che culmina con un’epica celebrazione delle loro nozze. Attualmente, gli uffici di Palazzo De Nobili stanno lavorando duramente per finalizzare le procedure formali necessarie per il conferimento della cittadinanza onoraria e per organizzare tutti gli aspetti logistici che accompagneranno la cerimonia del Consiglio Comunale, che sarà convocato appositamente per l’approvazione della delibera.
L’evento si prospetta molto partecipato e sicuramente emozionante, poiché coinvolgerà l’intera comunità. Quando una città assiste al riconoscimento dei meriti di uno dei suoi figli più illustri, si sente parte attiva e integrante della storia. Ed è proprio così che è: la storia di Catanzaro e quella di Massimo Palanca si intrecciano in maniera indissolubile.
Oltre al talento di Palanca nel calcio, ciò che rende questo riconoscimento ancora più speciale è il legame profondo e duraturo che ha instaurato con la città e i suoi abitanti. Il suo impegno, la passione e la dedizione dimostrate verso Catanzaro hanno contribuito a creare un legame indelebile, oltrepassando i confini dello sport.
Il giorno della cerimonia di conferimento, Catanzaro si fermerà per celebrare uno dei suoi eroi, onorandolo come uno dei suoi cittadini più amati e meritevoli. L’evento sarà un’occasione per riconoscere e celebrare non solo le gesta sportive di Palanca, ma anche il suo contributo al tessuto sociale e culturale della città. Sarà l’opportunità di ringraziare l’uomo che ha portato gloria e prestigio alla città, unendo il nome di Catanzaro alle vittorie e ai successi sportivi.
La cittadinanza onoraria è un tributo significativo che sottolinea il legame eterno tra Massimo Palanca e la sua amata Catanzaro. Questo riconoscimento, che arriva dopo una lunga e proficua relazione, è il simbolo di una gratitudine collettiva e rappresenta un nuovo capitolo nella storia della città. Sarà un giorno di festa, di commozione e di orgoglio per tutti i cittadini che avranno l’opportunità di testimoniare l’incrollabile connessione tra il grande campione e la città che ha fatto da cornice alla sua epica carriera.
La cittadinanza onoraria a Massimo Palanca è il modo migliore per ringraziare e celebrare l’uomo che ha scritto una pagina indelebile nella storia di Catanzaro, unendo per sempre i destini della città e del suo caro “O’Rey”. Il 22 agosto sarà una data memorabile, un giorno in cui Catanzaro si vestirà a festa per omaggiare il suo campione, unendo cuori e spiriti nel riconoscimento di un talento straordinario e di una storia di successo che appartiene a tutti i catanzaresi.
LEGGI ANCHE: Massimo Palanca, il re del calcio, riceverà la cittadinanza onoraria a Loreto