RISULTATO FINALE CATANZARO BRESCIA: 2-1 (20′ pt Birkir Bjarnason; 43′ pt Tommaso Biasci: 90′ + 7′ st Federico Bonini )
Il Catanzaro vince in extremis contro il Brescia con un 2-1 che arriva al 90′ + 8′. La partita era iniziata con il vantaggio delle rondinelle, che si erano portate in avanti grazie a una rete di Bjarnason. I giallorossi hanno reagito nella ripresa e sono riusciti a pareggiare con Biasci. Poi, al 87’, Mattia Compagnon aveva segnato il gol del possibile sorpasso, ma la rete è stata annullata dalla VAR per fuorigioco. Quando sembrava che il match dovesse concludersi in parità, Federico Bonini è emerso come protagonista, segnando la rete della vittoria negli ultimi istanti, regalando ai calabresi tre punti fondamentali in un finale emozionante.
90 + 7′ GOL DEL CATANZARO! Federico Bonini segna al 90′ + 8′, regalando la vittoria ai giallorossi con un colpo decisivo nei minuti di recupero! 2-1 per il Catanzaro! Partita pazzesca! La formazione di casa ha lottato con determinazione e ha finalmente spezzato la maledizione della “pareggite”. Oggi, il Catanzaro ha conquistato una vittoria importante, dimostrando carattere e tenacia fino all’ultimo minuto.
90′ + 7′ Cartellino Giallo Luca Lezzerini.
90′ Annullato il gol del Catanzaro. Il gol di Compagnon viene annullato dal VAR per una posizione di fuorigioco. Il punteggio rimane quindi sull’1-1 al Ceravolo. Sei i minuti di recupero
89′ VAR è al lavoro per verificare una possibile posizione di fuorigioco nell’azione che ha portato al gol del Catanzaro. Si attende la decisione dell’arbitro.
88′ Cartellino giallo: Mattia Compagnon viene ammonito per l’esultanza dopo aver segnato, con il cartellino giallo mostrato dal direttore di gara.
87′ Gol del Catanzaro: Gol Mattia Compagnon! Siamo fermi in attesa del VAR.
81′ Doppia sostituzione per il Catanzaro: escono Stefano Pontisso e Tommaso Biasci, mentre entrano Moussa Coulibaly e Filippo Pittarello.
80′ Ammonizione per Brighenti, che riceve il cartellino giallo per un intervento irregolare. Brutto intervento ai danni di Gallazzi.
79′ Seck guadagna una punizione preziosa dopo un fallo commesso da Corrado.
76′ Compagnon ci prova con un destro potente, ma la sua conclusione sfiora di poco l’incrocio dei pali alla sinistra di Lezzerini. Occasione sfumata per il Catanzaro
73′ Una vera bufera si abbatte su Catanzaro: pioggia e vento continuano a flagellare il campo, ma nonostante le condizioni difficili, il gioco prosegue senza interruzioni.
71′ Quarta sostituzione per il Brescia: esce Gennaro Borrelli ed entra Gabriele Moncini.
70′ Demba Seck riceve il pallone da Petriccione e prova la conclusione, guadagnando un calcio d’angolo per il Catanzaro!
67′ Tripla sostituzione per il Brescia: escono Lorenzo Dickmann, Birkir Bjarnason e Dimitri Bisoli, mentre entrano rispettivamente Alexander Jallow, Ante Matej Juric e Massimo Bertagnoli.
62′ Problemi fisici per D’Alessandro, che si ferma e chiede l’intervento dello staff medico. Esce Marco D’Alessandro ed entra Demba Seck.
59′ Prima sostituzione per il Catanzaro: esce Ilias Koutsoupias ed entra Tommaso Cassandro.
57′ Il Catanzaro va al tiro con Pontisso, che calcia dalla distanza, ma la conclusione è centrale e viene facilmente bloccata da Lezzerini.
56′ Lorenzo Dickmann viene ammonito per un intervento irregolare.
52′ Bjarnason con un preciso tocco di esterno destro serve Nicolas Galazzi al centro dell’area, ma la sua conclusione è debole e finisce direttamente tra le braccia di Pigliacelli. Un momento di tensione per la difesa del Catanzaro, che può tirare un sospiro di sollievo.
49′ Cartellino giallo per il Brescia! Birkir Bjarnason viene ammonito per proteste nei confronti dell’arbitro.
46′ Inizia il secondo tempo! Il Catanzaro gioca il primo pallone della ripresa e ora lo fa a favore del vento, una condizione che potrebbe favorire la spinta offensiva dei giallorossi.
SINTESI PRIMO TEMPO: Si conclude con il punteggio di 1-1 il primo tempo tra Catanzaro e Brescia. Le rondinelle erano passate in vantaggio grazie a un gol di Bjarnason, su assist di Galazzi. I giallorossi hanno reagito e, nonostante le difficili condizioni meteo, sono riusciti a trovare il pareggio con Biasci, che ha finalizzato un’azione offensiva. Le due squadre hanno faticato a imporsi, con il Catanzaro che ha avuto qualche difficoltà a guadagnare metri, mentre il Brescia ha mostrato una maggiore incisività. Il secondo tempo si preannuncia aperto e ricco di emozioni.
45′ Saranno tre i minuti di recupero in questo primo tempo.
43′ GOL DEL CATANZARO! Biasci firma il pareggio con un colpo decisivo. I giallorossi trovano finalmente il gol e riportano la partita in equilibrio! Assist Marco D’Alessandro
40′ Le Aquile fanno fatica a spingersi in avanti. Un primo tempo difficile per la squadra di Caserta, che stenta a trovare spazi e costruire gioco.
39′ Verreth resta a terra, visibilmente dolorante, dopo un contrasto con Compagnon. Il centrocampista del Brescia si tiene la testa, in attesa di assistenza.
37′ La pioggia aumenta di intensità, rendendo il gioco sempre più complicato. Le condizioni meteo sono difficili, con il campo che inizia a risentirne. Anche in sala stampa, esposta al vento e alla pioggia, i giornalisti non nascondono il loro malcontento, lamentandosi delle difficili condizioni dovute a una struttura che non offre adeguata protezione.
32′ Pietro Iemmello si libera con un tunnel su Bisoli e prova il destro a giro, ma la sua conclusione finisce larga, lontano dalla porta.
30′ Il direttore di gara estrae il cartellino giallo per Matthias Verreth, ammonito per un intervento irregolare.
30′ Recupero alto del Brescia, che porta Nicolas Galazzi alla conclusione. Il tiro viene respinto dalla difesa, e sarà calcio d’angolo per le rondinelle.
20′ BRESCIA IN VANTAGGIO! È Birkir Bjarnason a trovare la rete, sfruttando un perfetto assist di Nicolas Galazzi. Il Brescia passa in vantaggio!
16′ Il Brescia risponde! Bisoli mette un ottimo cross in area, ma la testa di Borrelli non inquadra la porta e il pallone termina alto sopra la traversa.
9′ Koutsoupias controlla con il petto e serve Iemmello, che si libera per il tiro dal limite. La conclusione sfiora la traversa e termina alta!
7′ Borrelli interviene su Scognamillo con un fallo e, nonostante un suo cross in area, l’arbitro ferma tutto per una carica offensiva.
6′ Grande occasione per il Catanzaro! Compagnon prova un colpo ravvicinato, ma Pigliacelli, con un intervento provvidenziale e l’aiuto della traversa, riesce a respingere il tiro. L’azione era partita da un calcio d’angolo, con i calabresi che si sono subito resi pericolosi.
1′ L’arbitro fischia l’inizio del match! È il Brescia a gestire il primo pallone della partita.
Le squadre fanno il loro ingresso in campo, accolte dall’entusiasmo dei tifosi nonostante le condizioni meteo avverse.
La giornata non è delle più favorevoli dal punto di vista meteorologico: pioggia battente e vento insistente accompagnano l’attesa per il calcio d’inizio.
Un caloroso benvenuto a tutti i lettori di Calabria Magnifica e ai fedelissimi tifosi giallorossi! Siamo in diretta dallo storico Stadio Nicola Ceravolo di Catanzaro, dove tra poco prenderà il via l’attesissima sfida.
Oggi pomeriggio, domenica 8 dicembre, alle ore 15, il Brescia sarà di scena a Catanzaro per il match valido per la sedicesima giornata del campionato di Serie B. Segui il LIVE testuale su Calabria Magnifica per tutti gli aggiornamenti del match Catanzaro-Brescia
US CATANZARO 1929 (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; Koutsoupias, Coulibaly, Petriccione, Pontisso, D’Alessandro; Iemmello, Biasci. All.: Caserta
BRESCIA 1911 (4-3-1-2): Lezzerini; Dickmann, Cistana, Adorni, Corrado; Bisoli, Verreth, Besaggio; Galazzi; Bjarnason, Borrelli. All.: Maran
ARBITRO: PERRI; ASSISTENTI: SCARPA – MINIUTTI; IV UFFICIALE: VOGLIACCO; VAR: GUALTIERI; AVAR: PAIRETTO
Si accendono i riflettori sullo stadio “Nicola Ceravolo” per l’attesissima sfida tra Catanzaro e Brescia, una partita che affonda le sue radici nella storia del calcio italiano. Le due squadre si sono affrontate ben 42 volte nei campionati professionistici, con un bilancio che vede 10 vittorie per i giallorossi, 13 per le rondinelle e 19 pareggi. Sul piano dei gol, Brescia vanta un lieve vantaggio: 37 reti contro le 32 dei calabresi.
La stagione passata ha lasciato ricordi contrastanti. Nella gara d’andata a Catanzaro, i giallorossi iniziarono con il piede giusto grazie alle reti di Ambrosino e Vandeputte, ma la ripresa fu teatro di una rimonta clamorosa del Brescia, firmata Bisoli, Bjarnason e Bianchi nei minuti finali. Al ritorno, al “Rigamonti”, il match si concluse 1-1: Biasci portò in vantaggio i calabresi allo scadere del primo tempo, ma Borrelli replicò a inizio ripresa.
Tra gli episodi da ricordare nei precedenti spicca la stagione 05/06, quando il Catanzaro, impegnato in una difficile annata, subì una sconfitta per 2-0 in casa del Brescia. Tra i marcatori di quella partita figura un giovanissimo Marek Hamsik, subentrato nella ripresa. Per risalire al primissimo incrocio tra le due squadre, invece, bisogna tornare al 1936/37, in Serie B: un pareggio senza reti al Ceravolo che aprì una lunga tradizione di sfide.
Impossibile non menzionare il 18 maggio scorso, giornata scolpita nella memoria dei tifosi del Catanzaro. Ai quarti di finale playoff, un finale da brividi vide Oliveri e Donnarumma ribaltare una situazione disperata nei secondi finali, portando la gara ai supplementari. Qui i giallorossi dilagarono, con Brignola e Iemmello a completare il 4-2 che regalò una notte indimenticabile.
La partita di oggi si preannuncia come un altro capitolo avvincente di questa storia, con due squadre pronte a dare tutto per i tre punti e per aggiungere nuove emozioni al loro ricco passato.
SEGUICI SUI SOCIAL: CALABRIA MAGNIFICA
leggi anche: US. Catanzaro: domenica col Brescia tornerà la vittoria?