Catanzaro Calcio: domenica vittoria d’obbligo contro la Salernitana

Us Catanzaro
Us Catanzaro

Dopo la sconcertante partita di Santo Stefano a Cosenza, inizia il girone di ritorno del campionato di Serie B, prima della sosta, e il Catanzaro sarà opposto alla Salernitana domenica sera alle 17.15.

I granata, retrocessi dalla Serie A, sono terz’ultimi in classifica con 18 punti, frutto di 4 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte, con 19 reti realizzate e 28 subite.

In trasferta, su 9 partite disputate, i campani ne hanno vinta 1 (a Palermo), pareggiate 3 e perse 6. L’ultima sconfitta è stata a Santo Stefano per mano del Frosinone, con un 2-0, con 6 reti messe a segno e 14 subite.

La Salernitana ha iniziato con l’allenatore Martusciello, sostituito dall’11 novembre 2024 da Stefano Colantuono, che però non ha avuto l’impatto sperato dalla società. Pertanto, in caso di sconfitta a Catanzaro, dovrebbe essere esonerato. Nonostante la rosa contenga calciatori di prim’ordine con trascorsi in Serie A, come Ferrari, Soriano e Simy, la squadra è in crisi profonda da inizio campionato, anche perché la stessa società del presidente Iervolino non naviga in buone acque.

Per quanto riguarda il Catanzaro, l’ambiente è un po’ depresso per l’occasione gettata alle ortiche a Cosenza, dove né gli uomini in campo né il tecnico hanno dato una grande prova di coraggio. Anzi, proprio dopo la partita di Salerno, quella di Cosenza è stata la peggiore partita giocata dal Catanzaro. All’andata, dopo una bruttissima partita, finì 0-0, con un solo tiro in porta della Salernitana nel finale di partita.

In Serie B, al Ceravolo, le squadre si sono affrontate due volte: il 07/05/1967, con reti di Bertoletti, Bui e Tribuzio, e il 10/10/2004, con reti di Carbone, Cammarata e Corona, e in entrambi i casi il Catanzaro vinse per 3-0.

Nell’ultimo incontro giocato al Ceravolo, il 22/03/2015, vinse la Salernitana per 2-1, con reti di Negro, pareggio di Razzitti e gol vittoria a tempo scaduto del rumeno Cristea.

Il 25 gennaio 1987, le Aquile vinsero per 2-1 dopo aver dominato tutta la partita con gol di Cozzella e Palanca. In quella gara, le Aquile rimasero in 9 uomini, subirono il gol di Pedrazzini, ma riuscirono a vincere lo stesso nonostante l’inferiorità numerica.

Quindi, terza partita in una settimana per entrambe le compagini e chiaramente bisognerà vedere chi ne risentirà di meno.

Di certo, per i giallorossi è assolutamente obbligatorio portare a casa i 3 punti.

L’arbitro designato è il Sig. Perenzoni, con Maggioni e Longo al VAR.

LEGGI ANCHE: Catanzaro-Cosenza 1-1: mister Caserta riflette sugli errori