Termina 3-2 il match delle 14:30 tra Catanzaro e Casertana allo stadio “Nicola Ceravolo” di Catanzaro. I padroni di casa sono partiti subito forte grazie alle reti di Figliomeni al 13′ del primo tempo e Bianchimano al 23′ e al 45′. Nel secondo tempo, complice l’infortunio di Figliomeni, i giallorossi sono dovuti passare alla difesa a 4 e, una doppietta di Castaldo per la Casertana tra il 61′ e il 68′, ha fatto tremare i tifosi giallorossi. Con il passare dei minuti, però, la difesa è riuscita a prendere le misure, a ritrovare coraggio e il risultato è rimasto invariato. Tutto sommato, per quanto visto prevalentemente nel primo tempo, il risultato è parso giusto.
Di seguito le pagelle dei giallorossi.
Furlan 6,5– Nel primo tempo si rende decisivo in più di un’occasione, i due gol macchiano una prestazione nel complesso impeccabile. Non ha potuto nulla perché entrambe le azioni da rete sono state innescate da errori difensivi. Per lo più, in occasione della prima rete rossoblù, il pallonetto di Castaldo sembrava irraggiungibile perché molto angolato.
Riggio 5,5– Nel primo tempo era riuscito a non fare rimpiangere Celiento (assente per squalifica) ma nel secondo tempo un suo errore ha “aiutato” Castaldo a fare la differenza.
Figliomeni 6,5– Segna il primo gol e gioca un primo tempo da veterano della difesa. Una contrattura rimediata tra primo e secondo tempo lo costringe a sedere in panchina. Difficile un suo recupero per la partita contro il Catania di mercoledì.
Nicoletti 6– Gioca un buon primo tempo sulla sinistra dimostrando grande personalità. Con il passaggio alla difesa a 4, in coppia con Riggio al centro della difesa, fa qualche errore di troppo.
Statella 7– Uno dei migliori in campo, fa la differenza sulla fascia. Soffre solo tra il 60′ e il 70′ quando viene arretrato come terzino. Con l’ingresso in campo di Posocco, recupera il suo ruolo offensivo e fa girare la testa ai difensori avversari.
Maita 7– Recupera il suo ruolo da regista e non riescono a schiodargli la palla dai piedi. Per poco al 90′ non sigla il gol del definitivo 4-2.
Iuliano 6,5– Accanto a Maita copre e fa ripartire la squadra. Ennesima prestazione di buon livello per il calciatore brasiliano.
Favalli 6,5– Gioca la sua migliore partita dall’inizio del campionato sia in difesa che in propensione offensiva. Il ragazzo sta, via via, dimostrando sempre più la sua personalità.
Fischnaller 6– Una partita un po’ sottotono rispetto alle ultime prestazioni ma rimane sempre un punto fermo dell’attacco giallorosso, soprattutto per le incursioni offensive molto pericolose.
Bianchimano 7,5– Doppietta all’esordio e migliore in campo per i giallorossi, ha dimostrato di essere un giocatore di valore che potrà dare una grossa mano alla squadra.
Giannone 6,5– Con Bianchimano al centro dell’attacco, è più libero perché spesso smarcato. Bell’assist in occasione del secondo gol del nuovo centroavanti giallorosso ma giusta la sostituzione nel secondo tempo. Per lo più, non essendo un uomo di copertura, l’allenatore ha preferito inserire Posocco e avanzare Statella che possiede questa capacità.
Eklu 5– Troppo nervoso, litiga con il pallone e commette tanti falli. Sul finire della partita migliora ma la sua prestazione è insufficiente.
Ciccone 5– Tanto fumo e poco arrosto, corre tanto ma senza palla e crea pochissimi pericoli. La sua prestazione non è paragonabile a quella di Bianchimano nello stesso ruolo nel primo tempo.
D’Ursi 5– Non riesce per nulla ad incidere e perde troppi palloni. Non in giornata.
De Risio 5– Prova a dimostrare di aver ritrovato la condizione ma è ancora troppo macchinoso. Con le prestazioni di gran lunga migliori dei compagni di reparto e il possibile arrivo di Casoli, dovrà sudare per vestire una maglia da titolare.
Posocco 6– Entra bene in partita e da sicurezza alla difesa grazie all’azione di copertura anche di Statella. L’esiguo minutaggio non permette un voto più alto ma il ragazzo ha dimostrato grande personalità.