RISULTATO FINALE CATANZARO CESENA: 4-2 (3′ Bonini; 10′ Autogol di Simone Pieraccini; 30′ Autogol di Scogliamillo; 37′ Iemmello; 66′ Cassandro; 70′ Antonucci)
90′ + 6′ Fine partita.
90′ + 4′ Tiro-cross di Tommaso Berti, ma il pallone termina direttamente tra le mani di Pigliacelli, che blocca.
90′ + 1′ Riccardo Pagano si destreggia in area di rigore, salta due avversari e carica il destro, ma Klinsmann è pronto e respinge il suo tiro con un intervento decisivo.
90′ Francesconi tenta la conclusione al volo, ma il suo tiro termina alto sopra la traversa. L’arbitro concede cinque minuti di recupero.
89′ Doppia sostituzione per il Catanzaro: esce Federico Bonini ed entra Matias Antonini. Esce Giacomo Quagliata ed entra Mario Situm.
88′ Elayis Tavsan raccoglie un lancio lungo e prova la conclusione, ma viene murato dalla difesa. Tuttavia, l’azione viene fermata per fuorigioco.
86′ Tommaso Biasci approfitta di una respinta della difesa bianconera sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma il suo tentativo finisce ampiamente fuori bersaglio, non centrando lo specchio della porta.
83′ Ammonizione per i giallorossi: giallo a Pigliacelli per un intervento fuori luogo. Ammonizione per il Cesena: giallo a Antonucci per un fallo su un avversario.
82′ Sostituzione Catanzaro: esce Pietro Iemmello ed entra Tommaso Biasci.
77′ Francesconi serve Antonucci, che prova il diagonale, ma il suo tiro finisce di pochissimo a lato, sfiorando il gol.
76′ Sostituzione per il Cesena: esce Leonardo Mendicino ed entra Dario Šarić.
71′ Cross di Antonucci da sinistra, ma Pigliacelli è attento e blocca il pallone in presa alta, evitando qualsiasi pericolo.
70′ CESENA IN RETE! Gol di Mirko Antonucci! Il neoentrato firma il 4-2, riaprendo parzialmente la partita con un gol importante per i bianconeri. Il Cesena accorcia le distanze con Antonucci, ma la strada per il pareggio è ancora lunga. Il Catanzaro mantiene il controllo del match con il punteggio favorevole di 4-2.
69′ Doppia sostituzione per il Cesena: escono Cristian Shpendi e Daniele Donnarumma, al loro posto entrano Mirko Antonucci e Raffaele Celia.
66′ CATANZARO IN RETE! Gol di Tommaso Cassandro! Il difensore giallorosso trova la rete e porta il Catanzaro sul 4-1, un gol che sembra mettere definitivamente in ghiaccio la partita. Coulibaly recupera palla alto, allarga per Quagliata, che serve un assist perfetto a Cassandro, il quale non deve far altro che spingere il pallone in fondo al sacco da pochi metri. 4-1 per i giallorossi!
62′ Ammonito Daniele Donnarumma per un’entrata in ritardo su Cassandro, che gli costa il cartellino giallo.
61′ Massimiliano Mangraviti colpisce il palo di testa sugli sviluppi di un corner battuto da Bastoni. Il Cesena va vicinissimo al gol, ma la fortuna volta le spalle ai bianconeri.
59′ Doppia Sostituzione Catanzaro: esce Andrea La Mantia ed entra Filippo Pittarello. Non ce la fa Simone Pontisso, ed entra Mamadou Coulibaly.
58′ Problema all’inguine per Pontisso, che si accascia a terra. I sanitari intervengono immediatamente per valutare la situazione.
55′ Sostituzione per il Cesena: esce Simone Pieraccini ed entra Matteo Francesconi.
54′ Fallo tattico di Nicolò Brighenti, che interrompe un’azione del Cesena e si becca il cartellino giallo per il suo intervento.
49′ Doppio tentativo dal limite per Cristian Shpendi, ma entrambi i suoi tiri vengono respinti dal muro giallorosso, con la difesa del Catanzaro che non lascia passare nulla.
Inizia il secondo tempo con il punteggio di 3-1 a favore del Catanzaro
SINTESI PRIMO TEMPO: La partita è iniziata con il Catanzaro subito in vantaggio grazie al gol di Bonini. Il Cesena, invece, è apparso poco reattivo e ha subito il raddoppio con un’autorete di Pieraccini, che ha involontariamente mandato la palla nella propria porta. Nonostante il doppio svantaggio, il Cesena è riuscito a accorciare le distanze con una rete, ma il Catanzaro ha prontamente risposto con il terzo gol di Iammello, riportando il vantaggio a +2. La squadra giallorossa ha gestito bene la partita, ora dovrà solo mantenere alta la concentrazione nel secondo tempo.
45′ + 1′ Fine primo tempo
45′ Un minuto di recupero
42′ Questa è una partita che si potrebbe tranquillamente concludere con un 6-2! Un risultato che riflette il predominio in campo e il gioco ben organizzato dei giallorossi di Caserta.
40′ Cartellino giallo per Antonino La Gumina, ammonito per un intervento irregolare durante l’azione di gioco.
38′ CATANZARO IN RETE! Pietro Iemmello segna il gol del 3-1! L’attaccante giallorosso capitalizza un preciso assist di Nicolò Brighenti, ampliando il vantaggio della squadra di Caserta. Prestia mantiene la difesa del Cesena estremamente bassa, allungando a dismisura la squadra e dando così al Catanzaro la possibilità di giocare con tranquillità negli spazi larghi. Brighenti avanza indisturbato, approfittando di un errore di Bastoni, e mette un cross morbido al centro dell’area. Pieraccini tiene in gioco tutti, mentre Prestia non marca, lasciando libero Iemmello, che di testa realizza senza difficoltà il 3-1 per il Catanzaro. E sono dodici! Pietro Iemmello raggiunge quota 12 gol, consolidando la sua leadership nella serie B.
34′ Prima Iemmello non riesce a entrare in area su un cross dalla destra, con Pieraccini che lo anticipa. Poi, su un’imbucata rasoterra, è Mendicino a sbarrare la strada al bomber giallorosso, respingendo l’azione.
32′ Grande assist di Iemmello per Pagano, che da posizione invitante tenta il tiro, ma trova la respinta pronta di Klinsmann, mantenendo il risultato invariato.
30′ Autogol di Scognamillo! Il difensore del Catanzaro infila il pallone nella propria rete, portando il Cesena a accorciare le distanze. Il gol è stato confermato, ma un errore sfortunato che permette ai bianconeri di riaprire la partita. Al Ceravolo è 2-1!
27′ L’arbitro lascia proseguire nonostante una leggera spinta su Scognamillo. Shpendi recupera il pallone e mette il cross in mezzo: La Gumina serve involontariamente Bastoni, che, a porta vuota, prima colpisce il palo, poi viene ipnotizzato da Pigliacelli e infine spara alto sopra la traversa da distanza ravvicinata. Un’occasione clamorosa sprecata dal Cesena!
26′ Il Catanzaro sta costringendo i difensori del Cesena a gestire il gioco, obbligandoli quasi sempre a ricorrere al lancio lungo.
22′ Shpendi, lanciato in profondità, tenta di mettere il pallone al centro, ma l’attaccante è in posizione di fuorigioco, e l’azione viene fermata.
21′ Il Catanzaro ora si ritrae e lascia il possesso al Cesena, che fatica a costruire gioco e ad arrivare in zona-tiro. Al contrario, i giallorossi, appena recuperano palla, non ci pensano due volte e lanciano subito in avanti, cercando di sfruttare gli spazi lasciati dalla difesa bianconera.
20′ Pagano prova il passaggio filtrante per La Mantia, ma l’attaccante non riesce a controllare il pallone, perdendo così l’opportunità.
17′ Il Catanzaro esercita una marcatura intensa, mettendo sotto costante pressione il Cesena e impedento agli avversari la costruzione del gioco. La squadra di Caserta non concede spazi agli avversari.
16′ Donnarumma riceve il pallone in area da Ciofi, si gira rapidamente e prova la conclusione, ma il tiro finisce a lato di poco, non sfruttando una buona occasione.
15′ Scognamillo compie un intervento decisivo, intercettando l’ultimo passaggio di Shpendi indirizzato a un compagno, evitando così una potenziale occasione per il Cesena.
14′ Shpendi si incunea in area e tenta la conclusione a giro, ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa.
13′ È un Catanzaro cinico quello visto in questa fase iniziale del match, capace di capitalizzare ogni opportunità e mostrarsi spietato nei momenti decisivi.
11′ Il Cesena fatica a entrare in partita, con la squadra che sembra ancora in letargo. Nulla sembra funzionare per i bianconeri, che devono assolutamente svegliarsi se vogliono reagire.
10′ CATANZARO RADDOPPIA! “Magnifica” autorete di Pieraccini.
6′ Donnarumma interviene con tempismo, stoppando un’azione d’attacco potenzialmente pericolosa del Catanzaro e fermando la manovra avversaria con un intervento deciso.
3′ CATANZARO IN VANTAGGIO! Federico Bonini porta i giallorossi in testa con un gol splendido! 1-0 per il Catanzaro! Dal corner, il Catanzaro passa in vantaggio grazie a un colpo di testa di Bonini, al suo quarto gol nelle ultime tre partite. L’ex difensore dell’Entella anticipa Mangraviti e insacca sotto l’incrocio dei pali. Il Cesena, che non subiva gol da palla inattiva da quella gara d’andata contro la Sampdoria, incassa il primo gol in questa partita.
2′ Pontisso crossa dalla sinistra, ma la difesa del Cesena respinge. Il pallone arriva a Iemmello, che calcia a botta sicura, costringendo Klinsmann a un grande intervento per deviare in angolo.
1′ L’arbitro fischia l’inizio del match! Il primo possesso è del Cesena.
La rete della porta difesa da Pigliacelli presenta qualche problema, costringendo gli addetti ai lavori a un rapido intervento. Il calcio d’inizio slitta di qualche minuto.
Un caloroso benvenuto a tutti i lettori di CalabriaMagnifica.it. Questo pomeriggio viviamo insieme un nuovo appuntamento casalingo del Catanzaro, che ospita il Cesena di Michele Mignani per un match dal sapore playoff.
Segui il LIVE testuale su Calabria Magnifica per tutti gli aggiornamenti del match Catanzaro Cesena
Ecco le formazioni ufficiali:
CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; Cassandro, Pontisso, Petriccione, Pagano, Quagliata; La Mantia, Iemmello. A disposizione: Gelmi, Borrelli, Antonini, Ilie, Brignola, Ceresoli, Biasci, Seck, D’Alessandro, Coulibaly, Pittarello, Situm. Allenatore: Fabio Caserta
CESENA (3-4-1-2): Klinsmann; Mangraviti, Prestia, Ciofi; Pieraccini, Mendicino, Bastoni, Donnarumma; Berti; La Gumina, Shpendi. A disposizione: Pisseri, Montalti, Saric, Celia, Tavsan, Antonucci, Piacentini, Valentini, Francesconi, Manetti, Coveri. Allenatore: Michele Mignani
Catanzaro-Cesena, scontro diretto per la zona playoff: le ultime sulla sfida del “Ceravolo”
La 24ª giornata di Serie B 2024/2025 propone un confronto ad alta tensione tra Catanzaro e Cesena, due squadre in piena corsa per i playoff. Il match è in programma sabato 1° febbraio alle ore 15:00 allo stadio “Nicola Ceravolo”, con la direzione arbitrale affidata a Simone Galipò, mentre al VAR ci sarà Niccolò Baroni.
I padroni di casa arrivano all’appuntamento in sesta posizione con 32 punti, frutto di sei vittorie, 14 pareggi e tre sconfitte. Il Cesena, distante appena due lunghezze, occupa l’ottava piazza con 30 punti, ottenuti grazie a otto successi, sei pareggi e nove ko. Le due squadre si erano già affrontate nel girone d’andata, quando i bianconeri si imposero con un netto 2-0.
Il Catanzaro si affida al fattore campo, dove ha conquistato 18 punti in 12 gare, mentre il Cesena dovrà sfatare il tabù trasferta, avendo raccolto solo otto punti lontano dal “Manuzzi”. Entrambe le formazioni arrivano da un periodo positivo: i calabresi hanno ottenuto cinque punti nelle ultime tre gare (vittoria sul Brescia e due pareggi), mentre i romagnoli hanno collezionato lo stesso bottino, pareggiando con il Bari nell’ultimo turno.
La sfida vedrà opposti due dei bomber più prolifici della Serie BKT: Pietro Iemmello, leader offensivo dei giallorossi con 11 reti, e Cristian Shpendi, trascinatore del Cesena con 10 centri.
Dal punto di vista storico, il bilancio è perfettamente in equilibrio con sette vittorie a testa e cinque pareggi nei precedenti 19 confronti. Tuttavia, il Cesena ha vinto cinque delle ultime sei sfide contro il Catanzaro, ma ha trionfato una sola volta nelle nove trasferte giocate in Calabria.
L’aria di playoff si fa sempre più intensa: chi avrà la meglio in questo scontro diretto?