Termina sul 2-2 la partita di ritorno tra Catanzaro e Feralpisalò. Con quest’ultimo risultato, la squadra di Damiano Zenoni accede alle semifinali dei playoff. Il Catanzaro, nel primo tempo, è partito guardingo, cercando di pungere gli avversari senza subire più di tanto. Al 34’, però, Pesce ha portato in vantaggio la squadra ospite con un gran tiro da fuori area che si è infilato nel sette. Una doccia fredda per i giallorossi che non sono riusciti a reagire e sono rientrati negli spogliatoi con il morale sotto i tacchi. Nel secondo tempo, però, la musica è cambiata e gli uomini di Auteri sono entrati determinati a ribaltare il risultato. Infatti, prima con una magia di De Risio da fuori area e con un gran colpo di testa di Fischnaller poi, il Catanzaro è andato in vantaggio. Con la qualificazione in tasca, il tecnico di casa ha sostituito Kanoutè e Fischnaller per passare ad un assetto più conservativo. La scelta non ha pagato perché, con i cambi esauriti, poco dopo si è infortunato Figliomeni. Su un errore difensivo all’88, Celiento ha provato a tenere (riuscendoci) la palla in gioco per evitare il corner. Il guardalinee, lontano dall’azione, ha assegnato il calcio d’angolo e la Feralpi ha siglato il 2-2. Nonostante i 6 minuti di recupero, il Catanzaro non è riuscito a reagire ed ha dovuto salutare i playoff con l’amaro in bocca.
Di seguito le pagelle dei giallorossi
Furlan 6- Un paio di buoni interventi da parte sua e nessuna colpa in occasione dei due gol. Una prestazione che, però, non supera la sufficienza.
Celiento 6,5- Ha lanciato il cuore oltre l’ostacolo per evitare un corner che, in quel momento del match, si sapeva che sarebbe stato pericoloso. Per sua sfortuna, l’arbitro ha avuto una svista clamorosa che ha giocato un ruolo importante per l’epilogo del match.
Figliomeni 7-Un voto figlio della sua voglia di lottare fino all’ultimo istante. Nonostante l’infortunio, ha stretto i denti per non lasciare i compagni in inferiorità numerica. Ciò fa di lui un leader che merita più della sufficienza per la prestazione da uomo prima che da calciatore.
Signorini 6- Ordinaria amministrazione per lui. Non ha avuto grossi problemi ed ha fatto girare bene la palla.
Statella 6,5- Nel primo tempo non riusciva a dialogare bene con Kanoutè e, per alcuni tratti, è sembrato che, quest’ultimo, gli impedisse di esprimersi al meglio. Nel secondo tempo è stato bravo ad inserirsi negli spazi ed è stato uno dei migliori in campo.
De Risio 7,5- La sua prestazione è stata in linea con quelle degli ultimi match. Suo il merito di aver rimesso in partita i giallorossi. Ha giocato bene in interdizione e merita la palma di migliore in campo per CalabriaMagnifica.it
Maita 6- E’ rimasto il Maita imballato visto a Salò e lontano da quello ammirato in campionato. Forse è arrivato stanco e senza le motivazioni giuste a questi playoff.
Nicoletti 6- Auteri lo aveva indicato come il giusto sostituto di Favalli e lui non ha tradito le attese. Ha disputato, nel complesso, un match senza infamie e senza lodi.
Kanoutè 6,5- Al rientro dopo un lungo stop è cresciuto nel corso del match. Avrebbe avuto bisogno di più partite per trovare la condizione ma il destino con lui è stato crudele.
Bianchimano 5,5- Ha giocato discretamente finché è rimasto in campo. Nonostante ciò, è ancora immaturo dal lato psicologico. Ciò perché, quello che appare evidente, è che amplifichi troppo la gravità dei suoi infortuni.
Fischnaller 7- Ha disputato una partita alla Fischnaller dal primo all’ultimo minuto senza mollare mai. E’ da calciatori come lui che bisognerà partire nella prossima stagione.
D’Ursi 6,5– E’ entrato praticamente a freddo senza battere ciglio. Ha corso per tutto il secondo tempo e, per una prodezza di De Lucia, non è riuscito a chiudere il match. Anche lui una certezza per il futuro.
Giannone 6- Rispetto a Salò, dove era febbricitante, è entrato bene in partita azzardando anche qualche giocata personale. Nel complesso, però, quello che lo ha tradito in questa partita come per gran parte della stagione, è stata la discontinuità.
Pambianchi 6-Entra bene in partita e mette in campo tutta la sua esperienza. Inutile, purtroppo, per come si è concluso il match.
Ciccone S.V
Eklu S.V
Auteri 6-La sua squadra ha tenuto bene il campo nel complesso ma, alcune scelte tattiche sul 2-1, hanno influito sul risultato finale del match. Purtroppo, specie il reparto difensivo, è stato gestito in maniera non del tutto lucida, sfortuna a parte.
L’arbitro: Amabile di Vicenza 4-Non siamo soliti dare anche un giudizio alla direzione di gara ma, questa volta, è d’obbligo. Permette perdite di tempo ed interventi duri alla squadra ospite tirando fuori il cartellino giallo in una sola occasione e si comporta in maniera opposta con la compagine di casa. Concede un calcio d’angolo, aiutato malamente dal guardalinee, che regala agli ospiti il passaggio del turno.
Con queste (lunghe) pagelle concludiamo la stagione 2018/19. Un ringraziamento a tutti coloro che ci hanno seguito e appuntamento fissato al pagellone finale che uscirà nei prossimi giorni.
Maurizio Ceravolo