Catanzaro-Modena 1-2: la pagella di Angela Rotella

Catanzaro Modena la pagella di Rotella
Catanzaro Modena la pagella di Rotella

La valutazione di Angela Rotella: analisi delle prestazioni dei calciatori del Catanzaro contro il Modena

La sconfitta per 2-1 subita dal Catanzaro contro il Modena ha lasciato un’eco di delusione tra i tifosi e gli appassionati di calcio. Per avere una visione più approfondita delle prestazioni dei singoli giocatori, ci rivolgiamo alla professoressa Angela Rotella, rinomata esperta del calcio catanzarese. La sua esperienza e il suo acume nell’analisi delle partite del Catanzaro ci offriranno una prospettiva unica per valutare le performance dei giocatori in questa partita avvincente. Con il suo occhio esperto e la sua conoscenza approfondita del gioco, esploreremo da vicino come i singoli membri della squadra si sono distinti sul terreno di gioco durante questa sfida impegnativa.

FULIGNATI 7: Il miglior difensore oggi è stato uno dei pochi calciatori a dimostrare lucidità e maturità in campo, sventando alcune palle pericolose, una delle quali è stata allontanata con un colpo di pugno magistrale. La costruzione del gioco dal basso ha tenuto con il fiato sospeso l’intera tifoseria, ma si spera che questa tecnica venga utilizzata con minor frequenza per evitare di diventare troppo prevedibili.

BRIGHENTI 6.5: Nonostante il consueto sacrificio che lo contraddistingue e il suo egregio contributo alla tenuta del reparto difensivo, nel tentativo di frenare l’avversario compie un fallo tattico, portandosi così a casa un’ammonizione al 90° che gli costerà il fermo al Pier Luigi Penzo di Venezia.

SCOGNAMILLO 7: Come al solito, rappresenta l’efficienza e l’efficacia per antonomasia nel blocco arretrato. Mantiene la calma, manifestando una grande maturità mentale, anche quando all’86° riceve un’ammonizione per aver steso Palumbo al limite dell’area, che purtroppo lo vedrà fuori dalla trasferta veneziana.

VEROLI  5,5: Voto di fiducia per il calciatore che oggi è apparso più nelle vesti di terzino avanzato che di vero e proprio difensore. A lui è mancata la spinta necessaria nella costruzione del gioco.

VANDEPUTTE  7,5: Autore dell’unico gol portato a casa come sempre riesce a gestire il possesso palla ed a sfidare l’avversario, oltre che ad interpretare la partita al meglio delle sue potenzialità, certo anche l’avversario cerca di bloccare le sue manovre in modo duro e falloso, ma all’ala non si può rimproverare nulla.

SOUNAS  6,5: Subentrato al 71°al posto di Stoppa, il calciatore cerca di trovare soluzioni utili alla segnatura ed effettivamente crea un buon cross basso utile ad Ambrosino che però calcia alto. Apprezzabile il suo impegno nonostante i pochi minuti giocati.

GHION 6,5: Sempre abile nel possesso e nella circolazione della palla, ha impegnato tutte le sue energie per uscire dalla pressione dell’avversario scorretta e fallosissima e ha cercato di mantenere l’equilibrio in centrocampo, ma probabilmente anche l’assenza del suo compagno di sempre Verna ha inciso nella prestazione generale dell’intera squadra.

POMPETTI 6,5: Subentrato a Pontisso al 72° anche se in campo nella fase finale del gioco, il giovane centrocampista non smentisce mai la pasta di cui è fatto. Fisicità e determinazione fanno di lui un calciatore utilissimo alla squadra nei momenti topici.

PONTISSO 5: Come al solito il centrocampista sviluppa dinamiche di gioco filtranti ed audaci, nonostante gli avversari pressanti, ma non sono state portatrici di azioni degne di nota.

OLIVERI 5.5: Nel corso del primo tempo ha sfoderato maggiore audacia e spirito d’iniziativa; nel seguito dell’incontro è apparso ancora insicuro e incerto nel creare opportunità concrete anche se data la sua giovanissima età avrà mille altre occasioni per maturare più esperienza sul campo.

IEMMELLO 6: La sua presenza in campo oltre a rassicurare tutti i compagni da’ ordine e organizzazione al gioco di squadra, benchè oggi la punta non sia apparsa al meglio delle sue condizioni fisiche, non l’avrei sostituito.

BIASCI 5: Probabilmente l’attaccante funziona di più accanto al Capitano, ma il suo ingresso ha portato sicuramente un po’ di brio al reparto offensivo , infatti è stato anche autore di una buona occasione.

STOPPA 6: Il giovane attaccante in campo dall’inizio del match si è dimostrato molto lucido e determinato nel primo tempo creando anche buone occasioni. Nel secondo tempo si è intravista una sorta di stanchezza fisica che lo ha portato ad una minore lucidità.

DONNARUMMA 5,0: Interessante nella primissima parte del primo tempo, diventa a dir poco imbarazzante quando davanti alla porta non riesce a penetrare una rete fatta.  Da un attaccante ci si aspetta ben altro.

AMBROSINO 6,5: Sostituisce Iemmello  nel secondo tempo, nonostante sia stato in campo poco tempo ha dimostrato grande determinazione e possenza fisica grazie al  tiro sferrato al 94° che sfortunatamente colpisce l’incrocio dei pali e che avrebbe potuto cambiare il corso della partita ed il risultato finale.

D’ANDREA  : s.v.

BRIGNOLA  : s.v.

VIVARINI 6: Noi non possiamo sapere il perché un allenatore metta in campo una certa squadra piuttosto che un’altra, evidentemente lui sa bene come svolgono gli allenamenti i suoi calciatori e come mettere in campo una squadra anche in assenza di alcuni “pezzi” quindi mi esimerei dal puntare il dito contro il tecnico.