RISULTATO FINALE CATANZARO PISA: 0-0
90′ + 3′ FINE PARTITA! Il Catanzaro pareggia 0-0 con il Pisa. Un risultato che riflette un match equilibrato, con entrambe le squadre che hanno avuto le loro occasioni ma non sono riuscite a sbloccare il punteggio.
90′ Saranno tre i minuti di recupero.
89′ Sostituzione nel Pisa: Stefano Moreo lascia il campo, entra Oliver Abildgaard Nielsen
88′ Pagano tenta il destro dalla distanza, ma la conclusione è centrale e Semper blocca senza problemi.
86′ Bonini prova la girata acrobatica, ma Semper si distende e devia in corner.
84′ Ammonito Calabresi del Pisa per un intervento su Iemmello.
82′ Sostituzione nel Catanzaro: Simone Pontisso lascia il campo, entra Mamadou Coulibaly.
82′ Simone Pontisso riceve il cartellino giallo.
80′ Primo cross in mezzo di Quagliata, ma la palla finisce nella terra di nessuno e viene facilmente controllata da Semper.
75′ Stefano Scognamillo ci prova a portare in vantaggio i giallorossi, ma da posizione defilata non riesce a centrare la porta.
74′ Doppio cambio nel Pisa: esce Giovanni Bonfanti, al suo posto entra Arturo Calabresi, mentre Alexander Lind lascia il campo per fare spazio a Henrik Meister.
72′ Iemmello spreca una grandissima occasione: davanti alla porta, prova la conclusione ma Semper interviene con un ottimo riflesso e manda il pallone in corner. Prima vera chance per il Catanzaro in questo secondo tempo.
70′ Doppio cambio nel Pisa: esce Alessandro Arena, sostituito da Jan Mlakar, mentre Gabriele Piccinini lascia il campo per fare spazio a Malthe Højholt.
69′ Terzo cambio nel Catanzaro: Pompetti lascia il campo, al suo posto entra Pagano.
60′ Tentativo aereo di Idrissa Touré sugli sviluppi di un corner battuto da Angori, ma la palla sorvola la traversa.
55′ Doppio cambio per il Catanzaro: esce Enrico Brignola, al suo posto debutta in maglia giallorossa Giacomo Quagliata. Fuori anche Filippo Pittarello, sostituito da Tommaso Biasci.
51′ Inizio di secondo tempo a favore del Pisa: i nerazzurri conquistano un altro corner, ma il colpo di testa di Caracciolo termina alto sopra la traversa.
50′ Canestrelli sfiora il gol! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il difensore stacca con decisione e costringe Pigliacelli a un intervento decisivo.
47′ Pittarello tenta il sinistro, ma una deviazione della difesa manda il pallone in calcio d’angolo.
46′ Inizia il secondo tempo di Catanzaro-Pisa! Le due squadre tornano in campo senza effettuare cambi.
SINTESI PRIMO TEMPO: Un primo tempo equilibrato al Nicola Ceravolo, con Catanzaro e Pisa che chiudono la frazione sullo 0-0. Poche le occasioni davvero pericolose da entrambe le parti: le squadre hanno avuto qualche spunto interessante, senza però riuscire a finalizzare. La difesa di entrambe le compagini si sono mostrate attente, chiudendo ogni spazio. I ritmi sono stati intensi ma le opportunità per sbloccare il risultato sono state limitate. La ripresa si preannuncia decisiva.
45′ + 1′ Termina il primo tempo: Catanzaro e Pisa vanno al riposo sullo 0-0.
45′ Concesso un minuto di recupero.
43′ Iemmello serve Pontisso, che tenta il destro, ma invano.
40′ Scognamillo mette in mezzo un cross in area, Pittarello tenta il colpo di testa per sorprendere Semper, ma il portiere pisano blocca.
38′ Brignola crossa, ma il pallone finisce direttamente sul fondo senza trovare nessun compagno.
36′ Lind riceve il pallone in area dopo un’azione confusa, ma inciampa e perde il momento giusto per calciare, venendo chiuso dalla difesa giallorossa.
35′ Iemmello ci prova! Assist di Scognamillo, Iemmello colpisce al volo in spaccata, ma Semper blocca senza problemi.
34′ Cross basso pericoloso di G. Bonfanti, Lind tocca appena la palla, ma Situm è rapido nell’anticipare Touré.
32′ Pontisso tenta il passaggio filtrante che sorprende la difesa toscana, ma il suo tiro di punta esterna finisce largo.
31′ Alessandro Arena ci riprova dalla distanza, ma il suo tiro finisce fuori misura.
28′ Alessandro Arena prova il sinistro da fuori area, ma il suo tiro è impreciso e finisce alto sopra la traversa.
27′ Scognamillo cade a terra e, per evitare che Lind scappi via, commette fallo guadagnandosi un cartellino giallo e una squalifica.
26′ Pericolo per il Catanzaro: Lind si gira e calcia verso la porta, ma la sua conclusione termina appena sopra la traversa.
23′ tifosi del Catanzaro protestano per un possibile fallo di mano in area del Pisa, ma l’arbitro La Penna fa cenno di proseguire, ritenendo l’azione non punibile.
20′ Petriccione rimane a terra dopo un contatto con Arena, ma l’arbitro La Penna non ravvisa gli estremi per il fallo e lascia proseguire il gioco.
18′ Touré ci prova di testa! Ottimo assist di G. Bonfanti, ma il colpo aereo del numero 15 nerazzurro finisce appena sopra la traversa.
17′ Passaggio profondo di Angori, ma il pallone finisce sul fondo, irraggiungibile per Lind.
16′ Il Catanzaro sta cercando di costruire gioco, soprattutto sulle fasce, ma il Pisa si difende bene, chiudendo gli spazi. Il ritmo non è troppo elevato, ma l’intensità è alta, con qualche duello fisico importante. Le due squadre sembrano concentrate, con il Pisa che cerca di ripartire in velocità, mentre il Catanzaro è più propenso a manovrare a centrocampo. La partita è ancora aperta, e non mancano spunti interessanti, ma servirebbe maggiore precisione nelle conclusioni.
14′ Situm mette in mezzo un cross, ma Traorè interviene tempestivamente e concede solo una rimessa laterale per il Catanzaro.
11′ Fallo su Iemmello, che guadagna una punizione interessante da una posizione favorevole. Pompetti si presenta sulla palla e tenta la conclusione diretta, ma il suo tiro viene deviato in corner.
10′ Battaglia tra Canestrelli e Pontisso, con il difensore pisano che prevale e conquista la rimessa dal fondo per il Pisa.
7′ Moreo serve Lind, ma l’attaccante danese non riesce a raggiungere il pallone, che finisce tra i piedi della difesa calabrese.
6′ Tentativo di Pontisso! Tiro potente da fuori area, ma Semper si allunga e respinge in angolo. Dalla battuta del corner, Pittarello tenta il colpo di testa, che però finisce sopra la traversa.
5′ Ammonito Antonio Caracciolo per un fallo tattico su Pittarello, che stava cercando di sfuggire tra due avversari. L’arbitro La Penna non ha avuto dubbi e ha estratto il cartellino giallo.
3′ Conclusione potente di Samuele Angori dal limite, ma la difesa del Catanzaro respinge con decisione. Il tiro mancino di Angori finisce contro il muro giallorosso, che si difende con forza.
1′ La partita al “Nicola Ceravolo” è cominciata! Sarà il Pisa a dare il calcio di inizio.
Segui il LIVE testuale su Calabria Magnifica per tutti gli aggiornamenti del match
Ecco le formazioni ufficiali:
Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli; Scognamillo, Antonini, Bonini; Situm, Pompetti, Petriccione, Pontisso, Brignola; Iemmello, Pittarello. A disposizione: Gelmi, Quagliata, Brighenti, Ceresoli, Seck, Cassandro, Pagano, Coulibaly, La Mantia, Buso, D’Alessandro, Biasci. Allenatore: Caserta.
Pisa (3-4-2-1): Semper; Caracciolo, Canestrelli, G. Bonfanti; Toure, Piccinini, Marin, Angori; Moreo, Arena; Lind. A disposizione: Nicolas, Mlakar, Hojholt, Sussi, Meister, Rus, Loria, Abildgaard, Tramoni, Calabresi, Jevsenak, Morutan. Allenatore: Inzaghi.
Arbitro: La Penna di Roma 1.
Catanzaro-Pisa, sfida ad alta quota: giallorossi contro la corazzata di Inzaghi
Il campionato di Serie B 2024/2025 torna protagonista con una sfida di alto profilo: Catanzaro e Pisa si affrontano oggi, 19 gennaio, alle ore 15:00, allo stadio “Nicola Ceravolo”. L’arbitro designato è Federico La Penna, con Minelli al VAR.
I padroni di casa, guidati da Fabio Caserta, occupano l’ottavo posto in classifica con 28 punti, frutto di 5 vittorie, 13 pareggi e 3 sconfitte. Reduci dall’1-1 in trasferta contro il Südtirol, i giallorossi puntano a consolidare la propria posizione in zona playoff. In attacco si affidano al bomber Pietro Iemmello, autore di 10 gol stagionali, nonostante il rigore fallito nella scorsa gara.
Dall’altra parte, il Pisa di Filippo Inzaghi è secondo in classifica con 46 punti, a soli tre lunghezze dalla capolista Sassuolo. I nerazzurri arrivano al Ceravolo forti di cinque vittorie nelle ultime sei partite, tra cui il 2-1 contro la Carrarese nell’ultimo turno, deciso da Antonio Caracciolo nel finale. Il francese Mattéo Tramoni, con 8 gol e 2 assist, è uno dei protagonisti di questa stagione e sarà ancora una volta il punto di riferimento offensivo.
Il match d’andata, giocato il 30 ottobre alla Cetilar Arena, si concluse con uno 0-0 combattuto. Storicamente, Pisa e Catanzaro si sono affrontate 17 volte in Serie B, con 6 vittorie per i toscani, 5 per i calabresi e 6 pareggi.
Sarà una sfida tra opposti: il Pisa, miglior attacco nei primi tempi (20 gol), sfiderà il Catanzaro, che fatica in avvio, avendo incassato il 67% delle reti subite prima dell’intervallo. Entrambe le squadre vogliono proseguire il loro momento positivo: il Catanzaro per sognare i playoff, il Pisa per continuare l’inseguimento alla Serie A.
leggi anche: US. Catanzaro, domenica scontro duro con la vice capolista Pisa