Catanzaro-Sampdoria 1-3: la pagella di Angela Rotella

Catanzaro Sampdoria la pagella dei giallorossi
Catanzaro Sampdoria 1-3: la pagella di Angela

Le seguenti pagelle sono redatte con cura dalla professoressa Angela Rotella, figura autorevole nel mondo del calcio e tifosa sfegatata del Catanzaro Calcio. La sua passione per il gioco, unita a una profonda conoscenza tecnica, rende le sue valutazioni non solo esaustive ma anche appassionate. Con occhio esperto e cuore giallorosso, la Prof offre un’analisi dettagliata delle performance dei giocatori in campo durante l’ultimo match Catanzaro Sampdoria.

Sala 6,5: Esordio brillante per il massimo difensore, che effettua parecchie parate interessanti. I gol che prende non sono da attribuire al suo mancato impegno, ma a una difesa poco attenta.

Brighenti 5,5: Ci si aspettava qualcosa in più dall’esperto n. 23 dei giallorossi, ma evidentemente la serata è stata più complicata di quanto si potesse pensare: non è bastata la sua esperienza per tenere a bada i blucerchiati.

Krajnc 5,5: La difesa rimaneggiata non dà i risultati sperati e anche il croato pecca come i suoi compagni d’insufficienza e poca convinzione nelle giocate.

Oliveri 6,0: La sufficienza viene data per il gol e la sua capacità di infiltrarsi nelle maglie dei doriani con sicurezza e tecnica, tanto da insaccare la rete avversaria al 39’, anche se aiutato da Ghilardi; tuttavia, non eccelle nel lavoro difensivo: la tripletta di Borini è testimonianza anche della sua disattenzione.

Miranda 6,0: Nonostante il fallo su Borini, che costa il rigore della Sampdoria a soli 4 minuti dall’inizio del match, il calciatore si premia per la sicurezza con cui porta avanti le sue giocate. Nell’azione offensiva, una buona dose di sfrontatezza condisce meglio il piatto.

Sounas 6,0: Il greco costituisce una sicurezza non solo per il reparto centrale, ma anche nelle azioni offensive, grazie alla sua capacità di penetrare nella difesa avversaria. Prova anche un bel tiro di testa, ma la porta di Stankovic dice no.

Verna 5,5: Il metronomo giallorosso oggi non manifesta una forma smagliante; cerca di impostare dalla linea mediana, ma il suo palleggio non è fruttuoso, anzi risulta abbastanza prevedibile.

Pompetti 5,5: Nel corso del primo tempo appare attento e concentrato e riesce a portare avanti alcune azioni senza sbavature; nella ripresa, il suo rendimento viene meno e infatti non riesce ad esercitare una buona pressione su Esposito, che, rubandogli palla, mette in rete il terzo gol della Sampdoria.

Stoppa 5,5: Si impegna durante tutto l’arco della partita sulla sua fascia di competenza, ma nonostante le tante occasioni avute non riesce a finalizzare.

Donnarumma 5,0: Nulla da segnalare sul lavoro dell’attaccante, che appare stanco e demotivato.

Iemmello 5,0: Ci piace pensare che ancora il meglio debba regalarcelo e noi lo attendiamo. Oggi partita e fascia d’attacco anonima, dove tra l’altro perde un pallone micidiale, che permette alla Samp di siglare il secondo gol della serata.

Situm 5,0: Dal 78’ sostituisce Oliveri, ma non incide sull’andamento della gara.

Pontisso s.v.: Dal 78′ sostituisce Pompetti.

Rafele s.v.: Dall’88’ sostituisce Sounas. Il Primavera classe 2005 esordisce nel campionato cadetto, se pur per pochissimi minuti, ma riesce a mettersi in mostra lo stesso poiché gestisce le uniche due palle ricevute con sicurezza e nessuna ansia reverenziale nei confronti dell’avversario.

Vincenzo Vivarini 6,0: La partita in notturna al Ceravolo è sembrata una sorta di prova tecnica per il Comandante Vivarini, che ha testato le seconde linee allo scopo di verificare lo stato di apprendimento dei suoi principi di gioco e capire come poter impiegare al meglio ognuno di loro in vista degli imminenti playoff che vedono la squadra “rivelazione” del Campionato cadetto salda in quinta posizione da tempo. Si può, con tutta onestà, affermare che i suoi discepoli sono arrivati a un buon punto: ogni pedina gioca nel medesimo modo dei titolari, ciò significa che i ragazzi hanno assimilato alla perfezione gli insegnamenti e il Maestro ha saputo trasmettere i contenuti calcistici a lui cari in modo pregevole. Ora attendiamo l’esame finale per promuovere l’intera classe con il massimo dei voti!

LEGGI ANCHE: US Catanzaro, chiude la stagione regolare con una sconfitta

SEGUICI SUI SOCIAL: CALABRIA MAGNIFICA