CATANZARO, 2 NOV 2019 – Sul lungomare di Catanzaro, in località Giovino, è stato organizzato un evento importante per tutti gli appassionati delle due ruote il: Gran Trofeo d’ Europa.
L’ associazione “Motoclub Tre Colli” con tanto impegno ha realizzato la manifestazione in collaborazione con il Comune di Catanzaro.
Al Gran Trofeo d’Europa partecipano piloti da tutta Europa
Per l’assessore al turismo e spettacolo Alessandra Lobello: “È davvero un onore ospitare nel Capoluogo 150 piloti provenienti da tutta Europa, infatti la città ha risposto positivamente a questo avvenimento importante. Sicuramente, – prosegue l’assessore – è una esperienza da ripetere, visto il numero di partecipanti tra motociclisti e appassionati”.
Domenica sarà presente anche Antonio Cairoli, il nove volte campione del mondo, attualmente un punto di riferimento per questo sport.
L’evento è iniziato già ieri, e ha visto protagonisti i più piccoli.
La pioggia purtroppo non ha aiutato, ma stamattina è spuntato il sole e tanti sportivi si sono iscritti alla gara. Intorno all’ora di pranzo si sono tenute le prove libere sulla spiaggia, domani invece si gareggerà.
Il circuito è lungo 1,4 km, e si trova a due passi dal mare. Già di primo mattino diversi appassionati e concorrenti sono andati a visionarlo.
Motoclub Tre Colli da 30 sul territorio
L’associazione “Motoclub Tre Colli” da circa 30 anni è presente sul territorio e organizza eventi importanti come questo.
Il suo presidente Francesca Trapasso ci tiene a far bella figura, prodigandosi con impegno per la riuscita di queste giornate di sport.
“La manifestazione è nata a Soverato grazie all’idea di Rinaldo Tirotta- dichiara, poi mano mano è stata trasferita a Catanzaro per dare più risalto all’evento” – racconta il presidente – . “In famiglia mio marito e i miei figli amano le moto, le gare, le competizioni, infatti si sono sempre divertiti in sella, senza badare a pioggia e vento. Fare il motociclista è uno stile di vita!”.
“Il futuro di queste manifestazioni non è fiorente – conclude Francesca Trapasso – servirebbe disponibilità economica per continuare a realizzare e investire in questo settore, molto amato dai giovani e meno giovani”
Non solo piloti ma anche gente comune
Oltre a partecipare piloti importanti come Kevin Horgmo, Luke Burton, Valerio Lata, Rob Holyoake, Sean Simpson e gli italiani Manuel Iacopi ed Emilio Scutieri, è presente tanta gente comune pronta ad iscriversi alla gara.
Tra i diversi partecipanti che hanno deciso di cimentarsi in questa avventura, strappiamo una dichiarazione ad un appassionato. “Mi chiamo Antonio ho deciso di partecipare alla gara anche se non sono più un ragazzino perché amo lo sport e gareggiare nella mia città rappresenta un evento a cui non potevo mancare”.