Catanzaro Spezia: la diretta scritta di Calabria Magnifica

Catanzaro Spezia
Catanzaro Spezia

RISULTATO FINALE CATANZARO SPEZIA 0-1 (Francesco Pio Esposito 18′)

Termina 1-0 per lo Spezia il match contro il Catanzaro. Una vittoria di misura, ma fondamentale per gli uomini di D’Angelo, che agganciano il Pisa al secondo posto con 37 punti. Decisivo il gol al 18′ di Francesco Pio Esposito, sufficiente per superare un Catanzaro combattivo.

Partita intensa e maschia, con momenti chiave come la grande parata di Gori su Pittarello, che ha salvato il risultato per i liguri. I giallorossi vedono interrompersi la loro striscia positiva di undici gare senza sconfitte, restando a quota 23 punti.

Grazie per aver seguito con noi questa partita. Alla prossima occasione!

90′ + 7′ FISCHIO FINALE! Lo Spezia espugna il Ceravolo con il risultato di 1-0, portando a casa tre punti preziosi al termine di una gara combattuta.

90′ + 3′ Iemmello tenta il tiro al volo da dentro l’area, ma Elia si oppone respingendo il pallone col corpo

90′ AMMONIZIONE PER LO SPEZIA: cartellino giallo per S. Esposito, sanzionato per aver calciato via il pallone. Sette i minuti di recupero.

88′ SOSTITUZIONE PER IL CATANZARO: esce Cassandro, al suo posto entra La Mantia.

86′ SOSTITUZIONE PER LO SPEZIA: esce Esposito, entra Colak.

80′ SOSTITUZIONE PER IL CATANZARO: esce Compagnon, al suo posto entra Seck.

79′ Catanzaro pericoloso! Il pallone spiove in area senza creare problemi immediati, ma il Catanzaro continua a spingere. Alla fine, nella mischia, Pittarello calcia quasi in caduta a colpo sicuro, ma Gori compie un intervento decisivo e salva il risultato per lo Spezia.

77′ Ammonizione per PETRICCIONE per proteste.

75′ SOSTITUZIONE PER LO SPEZIA: entra Cassata, esce Degli Innocenti.

74′ Pittarello commette un fallo aereo su Hristov, fermando il gioco. L’arbitro assegna la punizione a favore dello Spezia.

73′ Occasione per gli uomini di Caserta! Pittarello scappa sulla sinistra e serve a rimorchio Iemmello, ma l’attaccante viene murato due volte di fila. Il gioco prosegue e Cassandro, con un tiro dalla distanza, guadagna un angolo dopo la deviazione della difesa.

68′ SOSTITUZIONE DOPPIA PER LO SPEZIA: escono Falcinelli e Reca, al loro posto entrano Soleri e Aurelio.

67′ Pittarello serve Compagnon, che però non riesce a tenere basso il suo sinistro. Il pallone termina alto sopra la traversa.

66′ Buso, il Catanzaro cerca il gol! Il neoentrato si sposta sulla sinistra e calcia verso la porta, ma il suo tiro viene deviato, sfiorando la traversa. Sul corner successivo, però, non succede nulla di rilevante.

64′ Il Catanzaro batte un angolo, e Buso prova a trasformarlo in gol, ma il suo tentativo viene respinto dalla difesa bianconera.

63′ Salvatore Esposito calcia la punizione e sfiora il palo, con Pigliacelli battuto. Pericolo per il Catanzaro, che è riuscito a evitare il raddoppio per un soffio.

61′ Pompetti resta a terra dopo un problema alla caviglia. Il gioco è fermo mentre lo staff medico interviene per soccorrerlo.

57′ CALCIO DI RIGORE PER IL CATANZARO! Bonini serve Pittarello in area, che viene sbilanciato da dietro da Mateju. L’arbitro Marchetti assegna il rigore in favore dei padroni di casa. Pittarello era in posizione di offside millimetrica sul passaggio di Bonini. Dopo una revisione, il rigore viene revocato. Nulla di fatto per il Catanzaro.

55′ Pittarello, appena entrato, riceve il pallone in area da Iemmello e tenta di piazzare il destro. La conclusione, però, è centrale e Gori la blocca.

54′ Sostituzioni Catanzaro: esce Stefano Scognamillo ed entra Antonini. Fuori anche Biasci, al suo posto Pittarello. Inoltre, Buso prende il posto di Pontisso.

51′ Pontisso commette fallo su Falcinelli, con l’arbitro che assegna una punizione in favore dello Spezia.

49′ Marchetti assegna una punizione a favore dello Spezia per un fallo di Brighenti su Salvatore Esposito. Il calciatore spezzino si appresta a calciare il piazzato.

48′ Il traversone di Compagnon non trova fortuna, ma lo Spezia mantiene il possesso del pallone. Cassandro, infatti, è l’ultimo a toccarlo prima che esca.

46′ Lo Spezia riprende a spingere in attacco con un preciso traversone dalla sinistra, ma Falcinelli non riesce a raggiungere il pallone.

46′ Sostituzione nello Spezia: esce Nicolò Bertola, entra Aleš Matějů. Si riprende con il secondo tempo!

45′ + 3′ FINE PRIMO TEMPO: Dopo 45 minuti di gioco, il punteggio rimane fissato sull’1-0 per lo Spezia. I padroni di casa del Catanzaro sono stati sotto pressione in diverse occasioni, ma la gara resta ancora aperta. Si va negli spogliatoi con il vantaggio dei liguri.

45′ + 1′ Pompetti serve Cassandro, che mette un cross preciso sul primo palo, ma nessun giocatore riesce ad arrivare per deviare il pallone in rete.

45′ Bertola ha ricevuto un colpo al volto nella propria area e l’arbitro ha interrotto il gioco per consentire i soccorsi. Due i minuti di recupero.

43′ Cartellino giallo per Stefano Scognamillo.

42′ Cartellino giallo per Przemysław Wiśniewski.

38′ l giallorossi ancoa in grave pericolo: S. Esposito ruba palla a Bonini e si lancia verso l’area. Dopo aver tirato in porta, però, trova la reazione difensiva di Scognamillo, che riesce a murare il suo tentativo.

37′ FALCINELLI VICINO AL GOL! Degli Innocenti avvia un veloce contropiede e serve Falcinelli in area. L’attaccante tenta la girata, ma il tiro viene deviato e termina di poco a lato, sfiorando il palo alla sinistra di Pigliacelli.

35′ OPPORTUNITA’ PER LO SPEZIA! Wisniewski si inserisce sorprendentemente e, servito da P. Esposito alle spalle della difesa, si trova davanti a Pigliacelli. Tuttavia, la sua conclusione da posizione leggermente defilata finisce lontana dalla porta.

33′ Bertola interviene in ritardo su Scognamillo a metà campo. L’arbitro Marchetti decide di limitarsi a un richiamo verbale, senza estrarre il cartellino.

31′ Pompetti commette un errore nel passaggio verso Cassandro, con il pallone che termina fuori e la rimessa viene concessa allo Spezia.

30′ L’arbitro Marchetti richiama verbalmente Caserta, che aveva protestato per una rimessa laterale assegnata in favore degli avversari.

29′ Rimessa veloce conquistata da Degli Innocenti. Reca la esegue, cercando di attirare il pallone in area avversaria, ma l’arbitro ferma il gioco per un fallo in attacco.

28′ Brighenti riceve un colpo e rimane a terra.

26′ ll gioco si sviluppa sulla destra per lo Spezia, con il Catanzaro costretto a difendersi. Tuttavia, Gori commette un errore nel rinvio, regalando una rimessa laterale ai padroni di casa.

24′ Pontisso, liberato in area grazie a un perfetto schema su punizione, cerca la coordinazione per il tiro, ma la conclusione risulta imprecisa. In quella situazione, non era facile fare di meglio.

23′ Scognamillo guadagna una punizione sulla trequarti dopo un fallo commesso da Salvatore Esposito. Pompetti si prepara a battere il calcio di punizione.

20′ Punizione in favore dello Spezia. Il pallone viene lanciato in mezzo all’area, ma la difesa del Catanzaro riesce a sbarazzarsene. Ora i liguri intensificano la pressione.

18′ Esposito porta in vantaggio lo Spezia! L’attaccante segna con una conclusione precisa, battendo il portiere avversario e sbloccando il risultato. 1-0 per i liguri! Esposito riceve il pallone sulla trequarti, resiste alla pressione di Petriccione e poi scaglia un sinistro potente dal limite dell’area che si infila sotto la traversa. Pigliacelli non può nulla di fronte a questa conclusione imparabile

17′ Il Catanzaro si fa timidamente avanti con un colpo di testa di Biasci, che si avvita su un preciso cross di Pontisso. Tuttavia, la conclusione è centrale e finisce comodamente nelle mani di Gori.

12′ Esposito, fortunatamente senza problemi, è rientrato in campo. Poco dopo, ha sprintato sulla destra e ha effettuato un cross in area. Compagnon ha provato a deviare la palla con il piede, ma il tiro è finito in angolo

9′ Esposito è rimasto a terra dopo un contrasto con Pompetti. L’arbitro ha fermato il gioco e lo staff medico dello Spezia è entrato in campo per soccorrere il giocatore.

5′ Lo Spezia è partito forte, mostrando sin da subito un atteggiamento deciso e aggressivo in questi primi minuti di gioco.

1′ Il fischio d’inizio di Catanzaro-Spezia è suonato! I giallorossi sono i primi a gestire il possesso del pallone.

Grinta Materassi
Grinta Materassi

LE FORMAZIONI UFFICIALI
Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; Cassandro, Pontisso, Petriccione, Pompetti, Compagnon; Biasci, Iemmello. All. Caserta

A disp.: Dini; Turicchia, Antonini, Koutsoupias, Brignola, La Mantia, Pagano, Ceresoli, Seck, Buso, Pittarello, Situm.

SPEZIA (3-5-2): Gori; Wisniewski, Hristov, Bertola; Elia, Nagy, S. Esposito, Degli Innocenti, Reca; Falcinelli, P. Esposito. All. D’Angelo

A disp.: Sarr, Mateju, Benvenuto, Giorgeschi, Salva Ferrer, Aurelio, Bandinelli, Cassata, Candelari, Colak, Soleri, Di Serio.

Catanzaro-Spezia, 18ª giornata di Serie B: tutto pronto al Ceravolo

Il match tra Catanzaro e Spezia, valido per il diciottesimo turno della Serie B 2024/2025, andrà in scena oggi, 21 dicembre, con il calcio d’inizio fissato alle 17:15 presso lo stadio Nicola Ceravolo di Catanzaro. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Matteo Marchetti, coadiuvato al VAR da Manuel Volpi.

In classifica, il Catanzaro occupa attualmente l’ottava posizione con 23 punti, frutto di 4 vittorie, 11 pareggi e 2 sconfitte. Lo Spezia, invece, si presenta terzo con 34 punti, maturati grazie a 9 vittorie, 7 pareggi e una sola sconfitta. La formazione calabrese ha segnato 22 reti subendone 18, mentre i liguri vantano un attacco da 27 gol e una difesa solida con appena 10 reti al passivo.

Analizzando il rendimento interno, il Catanzaro ha raccolto 14 punti al Ceravolo (3 vittorie, 5 pareggi e una sconfitta), mentre lo Spezia ha ottenuto 12 punti in trasferta, con 2 successi, 6 pareggi e una sconfitta.

Nelle ultime tre giornate, il Catanzaro ha affrontato Sampdoria, Brescia e Palermo, portando a casa 7 punti (2 vittorie e un pareggio). Lo Spezia, invece, ha sfidato Palermo, Cittadella e Sampdoria, totalizzando 4 punti (una vittoria, un pareggio e una sconfitta).

Nell’ultimo turno, i giallorossi hanno battuto il Palermo 1-2, mentre i bianconeri hanno pareggiato 0-0 contro la Samp. Tra i protagonisti attesi, spiccano Pietro Iemmello, miglior marcatore del Catanzaro con 9 gol, e Francesco Pio Esposito, autore di 8 reti per lo Spezia.

Nei sei precedenti in campionato, Catanzaro e Spezia hanno dato vita a sfide spesso equilibrate: il match odierno promette spettacolo.

Oggi pomeriggio, sabato 21 dicembre, alle ore 17,15, i giallorossi di Caserta ospiteranno, per la 15ª giornata del girone di andata di Serie B, Lo Spezia di Luca D’Angelo. Segui il LIVE testuale su Calabria Magnifica per tutti gli aggiornamenti del match.

LEGGI ANCHE: US. Catanzaro: arriva Lo Spezia sarà dura ma si può fare

Seguici sui social: CALABRIA MAGNIFICA