RISULTATO FINALE CATANZARO SUDTIROL 2-2 (Jasmin Kurtic 2′ pt, Nicolò Brighenti 31′ pt, Matias Antonini 47′ st, Pecorino 59′)
La partita tra Catanzaro e Sudtirol termina con un pareggio 2-2. Per i padroni di casa vanno a segno Brighenti e Antonini, mentre per gli altoatesini segnano Kurtic e Pecorino. La sfida è stata caratterizzata da momenti intensi e dal risultato finale che riflette la lotta equilibrata tra le due squadre
90′ + 5′ finisce il secondo tempo.
90′ + 4′ Sponda di Merkaj sul cross di Molina e Nicola Rauti, posizionato sotto porta, mette in difficoltà Fulignati! Tuttavia, sembra che ci fosse un sospetto fuorigioco.
90′ + 2′ Il calcio di punizione viene battuto sul secondo palo, ma Poluzzi anticipa tutti e riesce a intervenire. Occhi al cronometro.
90′ Broh interviene in modo irregolare su Donnarumma. La squadra guadagna un calcio di punizione da una posizione interessante.
89′ Vandeputte rientra. Quattro i minuti di recupero.
88′ Il Sudtirol effettua una sostituzione: Raphael Kofler lascia il campo ed entra Riccardo Ciervo. Nel frattempo, Vandeputte abbandona il terreno di gioco. Speriamo che non sia nulla di grave. Il Catanzaro si trova ora in nove uomini. Momento difficile per il Catanzaro. Catanzaro ha finito le sostituzioni.
86′ Vandeputte è a terra dopo aver subito un colpo al volto. Il belga manifesta anche qualche crampo.
83′ Il Catanzaro si trova in inferiorità numerica con 10 uomini, e il Sudtirol guida la partita sfruttando la superiorità numerica.
82′ Sostituzione Catanzaro: esce Jacopo Petriccione ed entra Davide Veroli.
81′ Il Sudtirol effettua una doppia sostituzione: Emanuele Pecorino lascia il campo per fare spazio a Silvio Merka, mentre Daniele Casiraghi cede il posto a Nicola Rauti.
80′ Evento importante per il Catanzaro: Nicolò Brighenti riceve il secondo cartellino giallo! La squadra calabrese si trova ora in inferiorità numerica con 10 giocatori. Il secondo giallo è stato mostrato per un intervento duro su Pecorino.
78′ Il Catanzaro procede con una sostituzione: Mario Situm lascia il campo ed entra Andrea Oliveira. Inoltre, Pietro Iemmello cede il posto ad Alfredo Donnarumma.
76′ Vandeputte calcia al volo! La conclusione del belga è lenta ma pericolosa, costringendo Cagnano a mandare in calcio d’angolo.
75′ Pompetti esegue la punizione direttamente in porta. Poluzzi blocca la palla con sicurezza.
74′ Ammonito Tommaso Arrigoni per aver trattenuto Pompetti.
71′ Si sposta centralmente Vandeputte e cerca la conclusione rasoterra con il destro. Poluzzi para senza problemi.
70′ Il Catanzaro crea un’azione pericolosa nell’area del Sudtirol, con un cross di Vandeputte per Biasci. Tuttavia, l’attaccante commette un errore nel controllo, mancando il momento giusto per il tiro.
67′ Il Catanzaro procede con i cambi: D’Andrea cede il posto a Dimitrios Sounas, mentre Giuseppe Ambrosino lascia il campo per fare spazio a Tommaso Biasci.
63′ Jasmin Kurtič lascia il terreno di gioco, al suo posto entra Broh.
62′ Ammonito Nicolò Brighenti.
59′ PECORINO METTE A SEGNO IL GOL DEL PAREGGIO! Emanuele Pecorino firma la rete del pareggio proprio nel momento in cui il Catanzaro stava per segnare il terzo gol. Fabian Tait fornisce l’assist, appoggiando in area per Pecorino. Quest’ultimo, difendendo il pallone con le spalle alla porta, colpisce con il sinistro trovando l’angolo vincente che non dà scampo a Fulignati.
58′ Il CATANZARO SFIORA il 3-1 con Petriccione che mette un preciso cross in area per Pietro Iemmello. Quest’ultimo controlla e calcia verso la porta con il portiere Poluzzi che esce tempestivamente e respinge la minaccia
56′ Giuseppe Ambrosino ci prova di nuovo, ma la sua conclusione finisce oltre la traversa
53′ La conclusione di Giuseppe Ambrosino manca il bersaglio!
52′ Ammonito Jasmin Kurtic
48′ Il Catanzaro si proietta in avanti, ma Vandeputte si allunga troppo il pallone: l’ultimo tocco è suo, e la palla finisce sul fondo.
47′ CATANZARO IN VANTAGGIO!! Rete di Matias Antonini. Il suo è il secondo gol in maglia giallorossa. I giallorossi ribaltano il risultato. Assist Marco Pompetti. Dal calcio d’angolo battuto da Pompetti, Antonini, lasciato libero sul secondo palo, piazza la palla alle spalle di Poluzzi, portando le Aquile in vantaggio. I giocatori del Sudtirol protestano chiedendo il fallo, ma la sala VAR e l’arbitro confermano la regolarità dell’azione.
INIZIO SECONDO TEMPO
SINTESI DEL PRIMO TEMPO: Nel primo tempo, il Sudtirol è passato in vantaggio grazie a un gol di Kurtic su calcio d’angolo. Il Catanzaro ha mostrato buoni momenti offensivi, con azioni guidate da Vandeputte e D’Andrea. Tuttavia, le occasioni non sono state sfruttate e il Sudtirol ha resistito bene in difesa. Ci sono stati tentativi da entrambe le squadre, con Poluzzi che ha effettuato parate importanti per il Sudtirol. La partita si preannuncia ancora aperta e piena di emozioni per il secondo tempo.
45′ + 1′ Finisce il primo tempo
45′ L’arbitro concede un minuto di recupero.
43′ Ammonito Filippo Scaglia
41′ Calcio di punizione per il Catanzaro. Il Catanzaro si è ripreso e cerca il gol del vantaggio.
40′ Il catanzaro ha raggiunto il pareggio e cerca l’azione del vantaggio, ammonito D’Andrea per protesta. È il primo ammonito.
32′ CATANZARO VICINO AL 2-1. Pompetti sfodera un destro potente, costringendo Poluzzi a deviare in calcio d’angolo. La squadra di casa sembra aver guadagnato slancio. La partita si preannuncia avvincente.
31′ GOOL CATANZARO: segna Nicolò Brighenti. Dal calcio di punizione, il tiro di Pompetti dalla distanza viene respinto da Pecorino. La palla giunge verso il difensore centrale Brigheti che, con un colpo potente, la insacca nell’angolino.
29′ D’Andrea, posizionato lateralmente, cerca il tiro con il destro, ma Poluzzi si oppone con una parata. Il Catanzaro guadagna un calcio d’angolo..
27′ D’Andrea scarica un sinistro dalla distanza, ma la sua conclusione termina fuori bersaglio.
24′ IEMMELLO DI TESTA! Ancora una volta è Vandeputte a fornire un cross impeccabile in area. L’attaccante del Catanzaro si libera bene e colpisce di testa, ma non riesce a centrare la porta, mandando la palla appena sopra la traversa. Il Sudtirol si salva.
22′ L’azione del Catanzaro si sviluppa bene, con Vandeputte che mette un preciso passaggio per D’Andrea, lasciandolo completamente solo di fronte alla porta. Il numero 7 del Catanzaro commette un errore nel controllo, facendo scivolare la palla oltre il fondo campo.
20′ Vandeputte esegue il calcio di punizione, ma la palla è alta, terminando oltre la traversa.
19′ Kurtic commette un fallo su Ambrosino, guadagnando un calcio d’angolo da una posizione interessante per il Catanzaro.
17′ Poluzzi esce con tempestività, anticipando il cross di Vandeputte.
16′ Situm si dimostra attento in fase difensiva, anticipando con precisione le azioni degli avversari.
15′ Il Catanzaro si impegna nella fase di riorganizzazione, ma la difesa del Sudtirol mostra la sua solidità. Non è affatto semplice recuperare dopo il rapido gol degli ospiti, e i giallorossi stentano in avvio. La formazione difensiva di Valente si dimostra ben strutturata e difficile da superare.
11′ Casiraghi arriva in ritardo su Scognamillo, ma l’arbitro fischia senza prendere provvedimenti nei confronti del giocatore del Sudtirol.
10′ Il Catanzaro prova a riprendere l’iniziativa. Vandeputte mette un cross in area, ma la difesa del Sudtirol respinge con determinazione.
9′ Petriccione corre un rischio significativo con un retropassaggio a Fulignati, ma Arrigoni interviene alle sue spalle commettendo un fallo.
6′ Petriccione cerca Iemmello in area, il quale cade a terra, ma l’arbitro non ravvisa nulla.
5′ Il Catanzaro cerca di riassestarsi girando il pallone con determinazione, dopo aver subito il gol a freddo.
2′ KURTIC VA IN RETE! L’incontro si anima immediatamente! Catanzaro-SUDTIROL 0-1! Da un calcio d’angolo, il giocatore sloveno si libera dalla marcatura e con un preciso colpo di testa sul primo palo coglie di sorpresa Fulignati. Assist di Daniele Casiraghi.
1′ Catanzaro-Sudtirol è ufficialmente iniziata. Nella formazione di casa del Catanzaro, Petriccione e D’Andrea ottengono l’opportunità di scendere in campo fin dal primo minuto. Nel Sudtirol, le novità riguardano Molina e Kurtic, mentre Kofler, Scaglia e Cagnano prendono posto nella difesa.
Un momento di silenzio solenne per ricordare le vittime del tragico incidente di Firenze.
Tra gli ospiti, si contano solo ventiquattro sostenitori tirolesi che seguono la squadra. Arbitra il match l’arbitro Zufferli.
Ecco le formazioni ufficiali
FORMAZIONE UFFICIALE CATANZARO (4-2-2): Fulignati – Situm, Brighenti, Antonini, Scognamillo – D’Andrea, Pompetti, Petroccione, Vandeputte – Iemmello, Ambrosino. Allenatore: Vivarini.
FORMAZIONE UFFICIALE SUDTIROL (3-5-2): Poluzzi – Kofler, Scaglia, Cagnano – Molina, Tait, Arrigoni, Kurtic, Davi – Casiraghi, Pecorino. Allenatore: Valente.
La frenetica corsa della Serie B 2023/2024 prosegue con la 25esima giornata di campionato, promettendo come sempre spettacolo e suspense. In un sabato calcistico carico di aspettative, oggi, 17 febbraio, alle ore 16:15, lo stadio Nicola Ceravolo sarà il palcoscenico della sfida epica tra il Catanzaro guidato da Vincenzo Vivarini e il Sudtirol di Federico Valente.
Il Catanzaro, reduce da una vittoria emozionante nel precedente weekend, ha interrotto una serie di tre turni senza successi, prevalendo con uno spettacolare 3-2 sull’Ascoli di casa. Il Ceravolo ha vissuto un’altalena di emozioni, con il primo tempo che si è concluso sul 2-1 per gli ospiti marchigiani, grazie alle reti di Mantovani e Botteghin, dopo l’iniziale vantaggio calabrese firmato da Antonini. Tuttavia, l’espulsione di Valzania tra le file dell’Ascoli al 58′ ha cambiato le sorti del match, consentendo ai giallorossi di ribaltare il punteggio con l’autogol di Bellusci all’81’ e il tris di Iemmello all’86’. Questa vittoria ha catapultato il Catanzaro di Vivarini al sesto posto in classifica con 38 punti, con un vantaggio di due punti sul Cittadella.
Dall’altro lato, il Sudtirol ha subito la sua undicesima sconfitta nella stagione nel precedente weekend, perdendo per 3-0 in casa contro il Venezia. Il match al Druso si è complicato già al 12′ con la rete ospite di Pohjanpalo, e la situazione è peggiorata ulteriormente al 75′ con l’espulsione di Masiello. A quel punto, i lagunari hanno preso il largo segnando in contropiede con Zampano (81′) e nuovamente con l’attaccante finlandese (93′). Questa sconfitta ha mantenuto il Sudtirol di Federico Valente fermo a 27 punti, con un margine di cinque punti sulla zona playout.
Catanzaro-Sudtiriol: segui il LIVE testuale su Calabria Magnifica per tutti gli aggiornamenti e le emozioni dirette dallo stadio Nicola Ceravolo!