Catanzaro-Südtirol: la diretta scritta di Calabria Magnifica

Catanzaro Sudtirol la diretta di Calabria Magnifica
Catanzaro Sudtirol la diretta di Calabria Magnifica

Risultato finale Catanzaro Südtirol 3-0 (Pontisso 5′; Iemmello 24′; Iemmello 41′ )

Il Catanzaro si impone con un convincente 3-0 sul Sudtirol in una partita dominata dai padroni di casa. Le Aquile partono forte, sbloccando subito il risultato con Pontisso su punizione. Il capitano Pietro Iemmello raddoppia con una grande giocata, prima di trasformare un calcio di rigore, siglando così una doppietta.

Il Sudtirol fatica a reagire, nonostante alcune occasioni, tra cui un colpo di testa di Merkaj e un tentativo di Masiello. Iemmello continua a creare pericoli, ma Drago è attento in diverse occasioni. La squadra altoatesina, pur avendo avuto qualche spunto, non riesce mai a concretizzare.

Nel secondo tempo, il Catanzaro mantiene il controllo del gioco, mentre il Sudtirol tenta di riaprire la partita con cambi e tiri dalla distanza, ma senza successo. L’incontro termina con un netto vantaggio per i giallorossi, che si allontanano dalla zona retrocessione, mentre il Sudtirol deve riflettere sulle difficoltà mostrate.

90′ + 1′ Andrea Masiello viene ammonito.

90′ Cinque i minuti di recupero.

87′ Pietro Iemmello insiste: stavolta Drago blocca il tiro a terra!

84′ Pietro Iemmello ci riprova: il suo tiro è centrale e Drago riesce a respingere!

81′ Sostituzione per il SudTirol: esce Molina, al suo posto entra Martini.

79′ Tiro da distanza di Valerio Crespi, ma la palla esce sul fondo.

76′ Sostituzione per il SudTirol: esce Simone Davi, entra Alessandro Vimercati.

75′ Colpo di testa di Valerio Crespi sugli sviluppi del corner, ma il pallone finisce sopra la traversa.

74 Tiro-cross di Masiello, ma Pigliacelli interviene con prontezza e smanaccia in corner. Ottimo intervento del portiere che respinge il tentativo avversario.

73′ Arrigoni tenta la conclusione direttamente da punizione, ma il pallone termina alto sopra la traversa.

69′ Sostituzioni per il Catanzaro: Mario Situm lascia il campo ed entra Andrea Ceresoli. Esce anche Andrea La Mantia, sostituito da Filippo Pittarello.

68′ Calcio di rigore inizialmente concesso al Sudtirol per un fallo di Scognamillo su Crespi. L’arbitro Santoro è stato richiamato al VAR per rivedere l’azione. Dopo aver valutato l’intervento in scivolata, decide che non è rigore: secondo lui, Scognamillo colpisce prima il pallone e poi Crespi.

64′ SOSTITUZIONI PER IL SUDTIROL: esce Daniele Casiraghi, entra Karim Zedadka; esce anche Raphael Odogwu, al suo posto entra Valerio Crespi.

62′ Problemi per Situm, che rimane a terra. I sanitari intervengono immediatamente in campo.

59′ Tiro di Tommaso Cassandro, ma il pallone finisce a lato!

51′ Tiro di Mamadou Coulibaly, ma la sua conclusione viene respinta!

49′ Colpo di testa di Silvio Merkaj su cross di Casiraghi, ma Pigliacelli blocca senza problemi

SOSTITUZIONE SudTirol: esce Mateusz Praszelik ed entra Silvio Merkaj

Inizio secondo tempo

SINTESI PRIMO TEMPO: Il primo tempo si chiude con un netto 3-0 a favore del Catanzaro. Le Aquile partono con grande grinta e trovano subito il vantaggio con Pontisso, abile a finalizzare un’azione da punizione. Successivamente, il capitano Iemmello si esibisce in un capolavoro, raddoppiando con una prodezza dopo uno scambio con Pontisso. Infine, Iemmello realizza il calcio di rigore concesso, siglando così una doppietta. La squadra di casa ha dominato la scena, mostrando grande concentrazione e determinazione, mentre il Südtirol ha faticato a reagire.

45′ + 3′ FINE PRIMO TEMPO

45′ L’arbitro concede due minuti di recupero.

44′ Matteo Rover viene ammonito per aver trattenuto D’Alessandro.

41′ RETE DEL CATANZARO! Niente da fare per Drago. La squadra calabrese è davvero concentratissima e ora conduce 3-0.

40′ Calcio di rigore per il Catanzaro! Iammello contro Drago.

29′ Sostituzione per il Catanzaro: esce Jacopo Petriccione, entra Mamadou Coulibaly.

26′ Petriccione ha dei problemi muscolari: esce momentaneamente dal campo, ma si prepara a rientrare in gioco.

24′ CATANZARO RADDOPPIA: gol di Iemmello! Iemmello riceve il pallone e dialoga con Pontisso, che glielo restituisce. Con una grande giocata, Iemmello batte Drago e porta il Catanzaro sul 2-0.

21′ Proteste del Südtirol per un contrasto tra Scognamillo e Odogwu, ma l’arbitro fa proseguire.

13′ Raphael Odogwu si libera dalla marcatura di Bonini e prova la girata di testa, con il pallone che termina di poco a lato rispetto alla porta difesa da Pigliacelli.

5′ CATANZARO IN VANTAGGIO: segna Pontisso di testa! Punizione ben calciata da Pompetti, palla in area dove Brighenti svetta di testa e serve Pontisso, che manda la palla in rete alle spalle di Drago!

3′ Il Catanzaro parte con grinta! D’Alessandro si lancia sulla sinistra, ma non riesce a controllare bene il pallone che finisce oltre la linea laterale.

1′ Fischio d’inizio al Ceravolo! Saranno le Aquile del Catanzaro a dare il primo tocco in questa sfida contro il Südtirol.

Segui il LIVE testuale su Calabria Magnifica per tutti gli aggiornamenti del match Catanzaro Südtirol

Ecco le formazioni ufficiali:

Catanzaro (4-3-3): Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; Situm, Pompetti, Petriccione, Pontisso, D’Alessandro; La Mantia, Iemmello. Allenatore Caserta
SudTirol (3-4-2-1): Drago; Kofler, Pietrangeli, Masiello; Molina, Praszelik, Arrigoni, S. Davi; Rover, Casiraghi; Odogwu. Allenatore Valente

La partita tra Catanzaro e Südtirol, valida per la decima giornata del campionato di Serie B 2024/2025, è pronta a regalare emozioni al pubblico dello stadio Nicola Ceravolo di Catanzaro. Fischio d’inizio alle ore 15:00, con Alberto Santoro designato come arbitro e Niccolò Baroni al VAR per garantire un monitoraggio puntuale e attento delle azioni in campo.

Stato di Forma delle Squadre

Catanzaro
La squadra calabrese si presenta a questo appuntamento con 9 punti, occupando attualmente la 17ª posizione. Con un solo successo, sei pareggi e due sconfitte, il Catanzaro ha mostrato una certa solidità difensiva, anche se ha faticato a trasformare le occasioni in vittorie. In casa, i giallorossi hanno ottenuto 6 punti, grazie a una vittoria e tre pareggi. Le ultime tre partite di campionato sono state caratterizzate da pareggi contro Salernitana, Modena e Bari (1-1), confermando un trend di equilibrio e resistenza, anche se la squadra di mister Vivarini è alla ricerca di maggiore incisività offensiva.

Südtirol
Decisamente diversa è la situazione del Südtirol, che si trova in nona posizione con 12 punti. La squadra altoatesina ha collezionato quattro vittorie senza alcun pareggio, ma ha subito cinque sconfitte, dimostrando di alternare buone prestazioni a cali di rendimento. In trasferta, i biancorossi hanno ottenuto 6 punti con due vittorie. L’ultimo successo fuori casa è stato il 2-0 contro il Cosenza, e ora puntano a mantenere un buon rendimento esterno. Il Südtirol arriva da una sconfitta di misura contro il Pisa (1-2) e cercherà un immediato riscatto al Ceravolo.

Statistiche e Curiosità

  • Scontri diretti: In Serie B, le due squadre si sono affrontate solo due volte, con il Catanzaro che è rimasto imbattuto, grazie a una vittoria e un pareggio.
  • Trend del Catanzaro: Con sei pareggi, il Catanzaro è la squadra che ha accumulato più segni “X” in questa Serie B, segnale di una solida difesa ma di una certa difficoltà nel finalizzare le occasioni.
  • Punto di forza del Südtirol: Gli altoatesini vantano il maggior numero di intercetti in campionato (90), una caratteristica che li rende molto efficaci nel recupero palla, con Fabian Tait in evidenza per la sua partecipazione a quattro reti (un gol e tre assist).
  • Uomini chiave: Per il Catanzaro, Pietro Iemmello è da tenere d’occhio: l’attaccante ha segnato proprio contro il Südtirol nella sfida dell’ottobre scorso e viene da un gol nella gara contro il Bari. Per il Südtirol, Fabian Tait è il giocatore più determinante grazie alla sua capacità di costruire azioni e trovare compagni liberi, come dimostrato dai tre assist stagionali.

Con questi spunti, si preannuncia una gara avvincente, in cui il Catanzaro proverà a conquistare una vittoria davanti al proprio pubblico, mentre il Südtirol cercherà di riscattarsi e di consolidare la propria posizione in zona playoff.

SEGUICI SUI SOCIAL: CALABRIA MAGNIFICA

leggi anche: US. Catanzaro, domenica alle 15.00 con Sud Tirol obbligatorio vincere