CATANZARO-TRAPANI 6-3
Marcatori: 4’Golfo 6′ Fischnaller 7′ Evacuo 10′ Toscano 37’Iuliano 38′ Maita 41′ Bianchimano58’’ Celiento 75’ D”Ursi
CATANZARO: Furlan, Celiento, Riggio, Figliomeni (84’Cristiano), Nicoletti (64’ Favalli), Maita, Iuliano (84’Nikolodopoulos), De Risio, Bianchimano (70’ Pambianchi), Fischnaller, Giannone (70’D’Ursi) A disposizione: Elezaj, Mittica, Ciccone, Favalli, Signorini, Lame, Posacco Allenatore: Auteri
TRAPANI: Ferrara, Scrugli (46’Garufo), Mulè, Ramos, Franco, Tolomello (55’ D’Angelo), Girasole, Toscano, Golfo, Evacuo (46’ Dambros), Fedato A disposizione: Dini Cavalli Da Silva, Scognamillo, Ferretti, Costa Ferreira, Corapi, Lomolino. Allenatore: Italiano
Arbitro: Paterna di Teramo
Ammoniti: Riggio, Scrugli, Ramos
Davanti a 5.000 spettatori il Catanzaro batte con un punteggio tennistico(6-3) il Trapani imbottito di secondo linee in una partita strana che dopo 10 minuti sembrava compromessa in quanto gli ospiti si trovavano in vantaggio per 3-1 con i giallorossi in balia dei granata.
Invece grazie ad un finale di tempo sontuoso le aquile hanno ribaltato il risultato con 3 gol in quattro minuti e poi nel secondo tempo hanno chiuso la pratica che significa terzo posto in classifica e inizio dei play-off fissato per il 19 maggio.
Auteri mischia le carte e scende in campo con un inedito 4-3-3 con Celiento e Nicoletti sulle fasce Riggio e Figliomeni centrali Maita De Risio e Iuliano (il migliore in campo) a centrocampo mentre avanti giostravano Bianchimano Fischnaller e il redivivo Giannone.
Il Catanzaro inizia forte, ma è il Trapani a segnare con Golfo che approfittava di un bambola dei centrali difensivi del Catanzaro per segnare il gol del vantaggio ospite.
Due minuti dopo invece era Fischnaller di un disimpegno errato per battere Ferrara e pareggiare.
Palla al centro e nuovo vantaggio ospite con Evacuo pronto a spingere a rete un cross dalla sinistra con la difesa giallorossa completamente fuori posizione, ma al peggio non c’è mai fine e al minuto 10 èToscano a segnare il 3-1 con tiro che colpisce il palo interno e si insacca.
La difesa a quattro soffre paurosamente le ripartenze ospiti e gli avanti giallorossi vengono spesso pescato in off-side tra le proteste del pubblico.
Sembra che tutto vada storto anche perché Giannone fallisce il 2-3 da posizione a dir poco invintante.
Su un’azione confusa sulle tre quarti ospiti, Iuliano si impossessa della sfera, entra in area e batte Ferrara complice una deviazione di un difensore ospite.
A questo punto la partita si infiamma, Maita recupera una palla e da 25 metri lascia partire un bolide per il 3-3, Ferrara non può farci nulla.
Ma la rimonta non si ferma qui perché Bianchimano riceve una palla da Iuliano e stavolta non è in fuorigioco ed esplode il bolide per il 4-3.
Si è solo al minuto 41 ma sembra aver vissuto già tre partite in una.
Il secondo tempo inizia con i giallorossi col vento a favore che giocano più guardinghi e dopo un palo di Fischnaller e un gol annullato a Iuliano, il Catanzaro segna il 5-3 con Celiento pronto a sfruttare una punizione dalla tre quarti ospite.
A questo punto gli animi si calmano anche perché il Trapani non ha più le forze per impensierire i padroni di casa che anzi con D’Ursi appena entrato segnano il 6-3 definitiva, raccogliendo una corta respinta della difesa ospite.
Dopo tre minuti di recupero l’arbitro Paterna fischia la fine e dagli spalti dopo 15 anni si sente un timido coro SERIE B SERIE B.
Francesco Capicotto