Il Sud Tirol cerca il gol, ma il Catanzaro difende con ordine
US. CATANZARO: SBANCA BOLZANO 1-0 AL SUD TIROL E SECONDA VITTORIA DI FILA SUD TIROL-CATANZARO: 0-1 43’ Iemmello
SUD TIROL (4-4-1-1) : Poluzzi; Giorgini, Cuomo (86’ Vinetot), Masiello, Davi (75’ Siega); Ciervo, Tait, Broh (75’ Lonardi), Rover (46’ Pecorino); Lunetta (65’ Cisco); Odogwu. All. Bisoli. A disp: Drago, Cagnano, Ghiringhelli, Shiba, Kofler, Peeters.
CATANZARO (4-4-2) : Fulignati; Katseris (77’ Veroli), Scognamillo, Brighenti, Kranic (77’Donnarumma); Brignola (61’ Oliveri), Ghion, Verna, Vandeputte (84’ Stoppa); Biasci (61’ D’Andrea), Iemmello. All. Vivarini. A disp: Borrelli, Sala, Pontisso, Pompetti, Sounas, Miranda, Ambrosino
Al Druso di Bolzano, si è svolto uno scontro inedito tra la locale SUD TIROL e il Catanzaro, seguito da 1.000 tifosi, per la nona giornata del campionato di Serie B. Vivarini ha riproposto la stessa squadra che aveva vinto a Genova, confermando Brignola al posto di Sounass di Katseris e Kraijnc.
Bisoli è stato costretto a fare a meno del capocannoniere Casiraghi e lo ha sostituito con Lunetta; mancava anche Merkaj, che avrebbe potuto affiancare Odogwu in avanti. Il primo tempo è scivolato via con il Catanzaro che cercava di giocare e il Sud Tirol che cercava di ripartire. Ne è risultato un primo tempo tattico, con soltanto Poluzzi che ha dovuto intervenire al minuto 10 su un tiro da fuori di Vandeputte, deviato in angolo, e su un colpo di testa di Brighenti.
Per il resto, il nulla, con marcature alquanto strette. Tuttavia, al minuto 43 la difesa dei padroni di casa ha lasciato un po’ di spazio a Iemmello, il quale non ci ha pensato due volte a tirare; Poluzzi era leggermente avanti rispetto alla linea di porta, e nonostante abbia toccato il pallone, lo stesso si è infilato in rete, portando in vantaggio il Catanzaro.
Il secondo tempo è iniziato con un cambio nel Sud Tirol: Pecorino al posto di Rover. La squadra di casa ha pressato, ma non ha creato autentiche occasioni da gol, anche se spesso in area si sono create mischie che hanno visto i giocatori di casa, robusti fisicamente, cercare di vincere i duelli. Brighenti e Scognamillo, nonostante fossero ammoniti, hanno retto, mentre Katseris ha imperversato sulla destra.
Dopo un quarto d’ora, doppio cambio nelle aquile, con D’Andrea e Olivieri al posto di Biasci, che ha corso a vuoto per tutto il tempo in cui è stato in campo, e Brignola, molto stanco. La partita ha seguito uno schema preciso: il Sud Tirol in attacco e il Catanzaro a difendersi con ordine per ripartire. Se Ghion avesse colpito meglio la palla, avremmo visto il 2-0.
Alla mezz’ora, Katseris e Kraijnc hanno lasciato il campo per fare spazio a Donnarumma e Veroli, poiché sulla parte destra della zona d’attacco biancorossa imperversava il nuovo entrato Cisco, ma non è cambiato nulla; anzi, le aquile hanno retto molto bene, e al di là di una mischia in area, Fulignati non ha corso rischi.
Stoppa è entrato al posto di Vandeputte e ha colpito un palo, ma ha anche dato avvio a un’azione pericolosa dei giallorossi. Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro Manganiello, che ha fatto una buona prova, ha fischia la fine.