Il Catanzaro di Vivarini affronterà la Cremonese nelle semifinali playoff di Serie B
CATANZARO, 18 MAG 2024 – Mister Vivarini sorprende tutti e schiera Scognamillo a destra con Brighenti a fare coppia con Antonini al centro della difesa; Veroli completa il quartetto davanti a Fulignati; centrocampo delle ultime apparizioni (Samp esclusa) mentre Iemmello in tandem con Biasci in attacco. Maran risponde con Moncini al centro dell’attacco con Galazzi e Bianchi a supporto.
Parte bene il Catanzaro e al 3’ Biasci si incunea in area avversaria ma il suo sinistro è parato in angolo da Lezzerini. Poi al 7’ il solito cross sul secondo palo trova la difesa giallorossa impreparata e Moncini serve Galazzi che appoggia in rete per il vantaggio degli ospiti. Controllo del Var ma la posizione di Moncini è regolare; a tenerlo in gioco Antonini. Troppo ferma la difesa delle Aquile. L’US non demorde e gioca bene.
Al 22’ palla-gol delle Aquile con Vandeputte che si trova a destra e calcia con la sfera che sbatte sul palo esterno e termina fuori. È solo il preludio del gol che arriva al 26’ con il solito capitano Pietro Iemmello che si gira su assist di Biasci e fulmina Lezzerini. Grandissima azione degli uomini di mister Vivarini capitalizzata dal catanzarese doc. Iemmello è indiavolato e al 30’ chiama Lezzerini al miracolo su un tiro da fuori area; il portiere devia sopra la traversa. In finale di tempo il Brescia è più intraprendente e la difesa dell’US balla.
Al 44’ ci prova Moncini con un tiro da fuori centrale parato da Fulignati. Il signor Sozza manda le squadre negli spogliatoi dopo due minuti di recupero.
Nella ripresa, doccia gelata per le Aquile che al 52’ subiscono il nuovo vantaggio del Brescia. Solito cross dalla sinistra sul palo lontano, Brighenti anticipa Moncini, la sfera sbatte sul petto di Veroli che scivola e torna fra i piedi di Moncini che insacca. Stavolta l’US sembra aver subito il colpo. Ciononostante buona palla gol delle Aquile al 59’ con Sounas che spara alto con il mancino da buona posizione.
Al 61’ Oliveri prende il posto di un insufficiente Veroli con Scognamillo che passa a sinistra. Al 64’ colpo di testa di Brighenti a lato su corner di Vandeputte. Due minuti più tardi Oliveri scivola e lancia praticamente Besaggio che si presenta davanti a Fulignati e il portiere tiene ancora in corsa l’US. Girandola di cambi con Vivarini che inserisce Donnarumma, Stoppa e Verna per Biasci, Sounas e Pontisso. Non buona la partita del centrocampista mentre grande corsa e intensità per il greco e l’attaccante pisano.
Al 77’ punizione per le Aquile, sponda di Iemmello e Donnarumma di testa chiama all’intervento Lezzerini. All’82’ Brignola prende il posto di Vandeputte dirottando Stoppa a sinistra. Sozza concede sei minuti di recupero e proprio all’ultima azione su calcio d’angolo anche Fulignati si spinge in avanti e Donnarumma – l’ex di partita – insacca facendo esplodere di gioia il “Ceravolo”. Giocatori del Brescia in lacrime, l’arbitro decreta la fine dei tempi regolamentari. Si va ai supplementari.
I calciatori delle Aquile sono increduli con il “Ceravolo” impazzito mentre Maran ha l’arduo compito di risollevare i suoi che hanno visto sfumare il passaggio del turno all’ultimo respiro.
Ciononostante parte bene il Brescia nei supplementari, senza attaccanti di ruolo. Fulignati è chiamato all’intervento da Dickmann. Poi al 104’ pregevole cross di Iemmello che trova Brignola solo in area di rigore e l’esterno, a volo, realizza il gol del 3-2. Il secondo tempo supplementare è pura formalità con il Catanzaro che fallisce il 4-2 con Scognamillo e lo realizza alla fine con Iemmello in contropiede. Tocco sotto del capitano e US in semifinale.
Unico neo i problemi fisici alla coscia destra di Fulignati uscito per far posto a Sala. Sarà Catanzaro-Cremonese, andata al “Ceravolo” martedì sera, ritorno a Cremona sabato prossimo.
VIDEO CORRELATO: Catanzaro Brescia 4-2: la parola ai tifosi giallorossi
LEGGI ANCHE: Catanzaro-Brescia: la diretta scritta di Calabria Magnifica