Cicloturismo in crescita: il Pollino accoglie il festival della bicicletta

cicloturismo nel pollino
cicloturismo nel pollino

Festival della bicicletta nel Pollino, un weekend di avventure tra le montagne, dal 14 al 16 giugno: pedalate, trekking e incontri nel cuore della Calabria

Dal 14 al 16 giugno, il Pollino diventerà il cuore pulsante del mondo delle due ruote con l’attesissimo bike festival ideato da Catasta. L’evento, definito come un vero e proprio “multi-evento dedicato alle due ruote”, promette di catalizzare l’attenzione degli amanti della bicicletta e non solo.

La Marathon degli Aragonesi, giunta alla sua decima edizione e che coinvolgerà circa 400 partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’Europa, sarà il clou di questa tre giorni avvincente, che si terrà a Catasta, quartier generale dell’evento.

“Dieci anni fa”, ricorda Limonti dell’Asd ciclistica Castrovillari, “la Marathon è stata la pietra angolare del mountain biking in Calabria; oggi, questa follia è diventata un evento nazionale di grande risonanza”.

La collaborazione tra Catasta e l’Asd Ciclistica Castrovillari ha ricevuto l’apprezzamento delle istituzioni locali. Domenico Lo Polito, Sindaco di Castrovillari, ha elogiato “la visione ampia che l’associazionismo ha portato al territorio, con il Pollino al centro di questo grande evento”. Anche Pasquale Maradei, vice sindaco di Morano Calabro, ha sottolineato l’importanza del “turismo lento” nell’economia locale, mentre Donato Sabatella, consigliere comunale di Saracena, ha ribadito la necessità di strategie di marketing territoriale per sostenere lo sviluppo della zona.

Saracena, in particolare, si sta distinguendo nel cicloturismo, con la mappatura di circa 200 km di percorsi tra Masistro e Novacco, adatti a ogni tipo di ciclista.

Il bike festival non si limiterà alle sole pedalate: ci saranno anche momenti di riflessione con gli operatori e gli appassionati del turismo, per valorizzare il patrimonio naturale, culturale e sociale della regione. Gli Stati Generali degli operatori, in programma per sabato 15 giugno, rappresenteranno un’importante occasione di confronto e analisi per potenziare la Ciclovia dei Parchi, destinazione turistica di rilievo.

Precedendo gli Stati Generali, venerdì 14 giugno, Sebastiano Venneri, responsabile nazionale di Legambiente Turismo e presidente di Vivilitalia, terrà un incontro con gli operatori turistici e coloro che intendono investire nel turismo verde e nel cicloturismo, confermando l’impegno per un futuro sostenibile e promettente per la Calabria.

LEGGI ANCHE: Oscar del cicloturismo: trionfo della Calabria con la Val di Neto