Come rimettersi in linea dopo le feste?

corsa-stadio-mennea
corsa-stadio-mennea

Passato il periodo festivo si ritorna a fare i conti con la bilancia. Durante il Natale ci siamo rilassati, abbiamo mangiato qualcosa in più, adesso è arrivato il momento di rimettersi in linea, ma come? Bisogna pur partire, sicuramente l’attività fisica è il primo step.

Lo sport

Prendiamoci almeno tre giorni a settimana da dedicare al movimento. I classici: lunedì, mercoledì e venerdì saranno sicuramente i più gettonati. Visto che le palestre sono chiuse, la camminata veloce viene in nostro soccorso. Per la prima settimana, specialmente se stiamo fermi da un po’, 20 minuti possono essere una buona base di partenza, per poi aumentare nel tempo l’intensità e la durata della sessione di allenamento, ma sempre gradatamente.

L’alimentazione

Oltre a muoverci dobbiamo mangiare sano e in maniera moderata per ritrovare la linea perduta. La prima cosa da fare e non acquistare, almeno per un po’, bevande zuccherate, liquori, dolci, ecc, ma prediligere cibi di stagione sopratutto frutta e verdura. 

Limitare le quantità

Oltre a mangiare bene, ciò che può fare anche la differenza è la quantità. Un consiglio utile può essere utilizzare dei piatti che contengano una quantità di pietanza minore. E’ giusto godersi anche un piatto di pasta, sopratutto se integrale, ma non superare le dosi consigliate. 

Godetevi i pasti

Godersi il pasto non vuol dire strafogarsi, ma dare il giusto tempo al loro consumo. Quindi mangiate lentamente, con calma, gustate ciò che il vostro palato sta assaporando, anche lo stomaco ringrazierà.

Idratatevi

Sicuramente bere tanta acqua, almeno due litri al giorno, è una buona abitudine. In inverno è più complicato, rispetto all’estate, ma rappresenta un buon modo per purificarsi, stimolando la diuresi.

Curiosità

Può essere utile prima di iniziare a consumare il vostro pranzo o la vostra cena, bere due bicchieri d’acqua, è un modo abbastanza semplice per evitare di strafogarsi durante il pasto.