Quest’oggi, dalle 12 alle 16:20 circa, si è tenuto il Consiglio federale della FIGC, utile per prendere, si spera in maniera definitiva, le giuste decisioni in merito alla stagione 2019/20. Andiamo a vedere le più importanti nel dettaglio.
Monza, Reggina e Vicenza promosse ufficialmente in Serie B
Era nell’aria negli ultimi giorni ed adesso è arrivata la conferma: le capolista di Serie C sono promosse in Serie B. Monza, Reggina e Vicenza, quindi, non dovranno disputare i playoff e, dopo un lungo tira e molla, possono festeggiare la promozione in serie cadetta. Sempre per quanto concerne la Lega Pro, è arrivato il via libera per disputare playoff e playout. Inoltre, retrocedono ufficialmente in Serie D le ultime in classifica dei tre gironi: Gozzano, Rimini e Rieti.
La partecipazione ai playoff di serie C sarà opzionale
Le squadre che si sono qualificate per partecipare ai playoff di Serie C potranno, tranquillamente, decidere se partecipare o meno. Per di più, qualora decidessero di non partecipare, non incorrerebbero in alcuna penalizzazione. I playoff, inoltre, inizieranno l’1 luglio, dopo la finale di coppa Italia di C, la quale avrà luogo il 27 giugno.
In serie A passa la linea Gravina
Nei giorni scorsi, la serie A aveva formulato l’ipotesi del blocco delle retrocessioni in caso di ulteriore stop del campionato. Quest’ultima proposta è stata bocciata dal consiglio federale e, in caso di stop, verranno disputati i playoff per assegnare lo scudetto e i playout per determinare le tre retrocessioni in serie B. Qualora anche questa linea, proposta dal presidente Gravina ed approvata, non potesse essere portata a compimento si potrebbe adottare un’altra via. Per di più, lo scudetto non verrebbe assegnato e, con un algoritmo creato ad hoc, si determinerebbero le squadre qualificate per le coppe europee e, con la stessa formula, le tre compagini retrocesse. Anche in Serie B, in caso di necessità, si potrebbe adottare lo stesso metodo per determinare promozioni e retrocessioni.
Le capolista di serie D promosse in Lega Pro
È venuto fuori dal consiglio federale, infine, un altro verdetto: le 9 capolista dei rispettivi gironi di Serie D sono promosse in Lega Pro. Tra queste ricordiamo: Palermo, Campodarsego, Lucchese, Pro Sesto, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto.