Gara automobilistica sulla Sila: Nuove sfide e adrenalina nella 42a edizione della Coppa Sila
L’Automobile Club Cosenza ha annunciato il calendario e gli eventi della 42a edizione della Coppa Sila, una prestigiosa gara automobilistica inclusa nel Calendario Sportivo Nazionale e valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud. Quest’edizione segna l’avvicinarsi del centenario di questa importante corsa in salita, considerata uno dei pilastri dello sport automobilistico in Calabria, essendo stata istituita nel lontano 1924 grazie all’idea del professor Giuseppe Catalani.
Le novità per la prossima edizione, che si svolgerà nell’ultimo fine settimana di luglio di quest’anno, saranno presentate durante una conferenza stampa che si terrà martedì 11 luglio 2023, alle ore 17.30, presso la sala congressi Parco degli Enotri della Fondazione Carical, a Mendicino (CS).
L’evento per i media regionali sarà inaugurato dai saluti di benvenuto di Carlo Cannataro, direttore della Fondazione Carical, e sarà moderato da Rosario Giordano, esperto giornalista sportivo dell’ufficio stampa nazionale di ACI Sport. Giordano illustrerà ai giornalisti presenti i principali punti di forza della gara, che già gode di grande apprezzamento in tutta Italia grazie all’abilità organizzativa dell’Automobile Club Cosenza e alla spettacolarità dei percorsi che attraversa.
Alla conferenza parteciperanno diverse figure autorevoli, tra cui Angelo Sticchi Damiani, il Presidente nazionale dell’ACI, Ernesto Ferraro, il Presidente provinciale di ACI Cosenza, Roberto Occhiuto, il Presidente della Regione Calabria, Rosaria Succurro, la Presidente della Provincia di Cosenza, Francesco Curcio, il Presidente del Parco Nazionale della Sila, e i sindaci di Casali del Manco, Celico, San Pietro in Guarano e Spezzano della Sila. Questa presenza illustre sottolinea l’efficace connessione dell’evento con la Federazione e con l’intero territorio, del quale la Coppa Sila è un’icona autentica.
La gara, nota anche come Trofeo Domenico Scola in onore del famoso e amatissimo Mimì Scola, si svolge tra le montagne della Sila. La competizione partirà dal comune di Spezzano della Sila, nella località “Acquacoperta”, e terminerà nei pressi di “Montescuro”, nel comune di Celico, seguendo l’antica strada per Camigliatello Silano. Questo evento sportivo rappresenta un’importante occasione di promozione del territorio e attrae numerosi turisti, poiché si snoda lungo le strade del più grande altopiano d’Europa, suscitando sempre grande ammirazione nei piloti che vi prendono parte e creando un legame speciale con l’eccezionale ambiente naturale del “Gran Bosco d’Italia”.
Anche per questa edizione della Coppa Sila, si prevede la partecipazione di oltre 100 concorrenti. Ancora fresca è la vittoria di Domenico Scola, nipote del famoso Mimì Scola, che ha trionfato davanti ai piloti siciliani Luca Caruso e Samuele Cassiba, lasciando un’impronta indelebile nell’edizione precedente. Da ricordare anche i vincitori delle ultime due edizioni: nella 40a edizione il pilota Antonio Fuscaldo si è aggiudicato il primo posto, mentre nella 39a edizione il vincitore è stato Danny Molinaro, con emozionanti prestazioni da parte di tutti i piloti in competizione.