RISULTATO PARZIALE COSENZA CATANZARO: 0-2 (31′ pt Iemmello; 89 st Biasci)
La partita giunge al termine con la vittoria del Catanzaro per 2-0 contro il Cosenza. Nonostante la superiorità numerica, il Cosenza non è riuscito a recuperare, mentre il Catanzaro ha consolidato la propria vittoria.
90′ + 5′ FINE PARTITA!
90′ + 2′ Il Catanzaro ha un calcio di rigore: Camporese commette un fallo di mano in area di rigore. Sarà Biasci a calciare dagli undici metri. Biasci sbaglia il rigore: Micai neutralizza il tiro dagli undici metri del numero 28 giallorosso e il punteggio rimane fermo sullo 0-2. Ma poco importa.
90′ L’arbitro concede cinque minuti di recupero.
89′ GOL CATANZARO! rete di Tommaso Biasci! Assist di Giuseppe Ambrosino.
Il Catanzaro si trova ancora sotto pressione nonostante la superiorità numerica. Il Cosenza cerca disperatamente di rendersi pericoloso, ma al momento non riesce a segnare
81′ Il Cosenza apporta due sostituzioni: Manuel Marras lascia il campo ed entra Alessandro Fontanarosa, mentre Mirko Antonucci viene rimpiazzato da Aldo Florenzi.
80′ Il Catanzaro procede a due sostituzioni: Jari Vandeputte lascia il campo ed entra Dimitrios Sounas, mentre Jacopo Petriccione viene sostituito da Luca Verna.
77′ Michael Venturi riceve il secondo cartellino giallo, trasformandosi così in un rosso, e il Cosenza si troverà a giocare in dieci uomini. La decisione fa infuriare la panchina rossoblù che continua a protestare.
75′ Marras tenta un tiro-cross poco incisivo, ma non rappresenta alcun problema. Altro passo facile per Fulignati, che blocca la palla senza difficoltà.
73′ Il Catanzaro procede a due sostituzioni: escono Pietro Iemmello e Nicolò Brighenti, subentrando Tommaso Biasci e Kevin Miranda.
72′ Gol annullato del Cosenza! Calò insacca praticamente a porta vuota, ma l’azione viene fermata da Fabbri per una carica fallosa di Forte su Fulignati.
69′ Brighenti è a terra e mostra segni di dolore. Gli operatori sanitari giallorossi entrano in campo per prestare le necessarie cure al giocatore.
67′ Marras effettua un traversone sul secondo palo, ma l’estremo difensore ospite esegue un’uscita alta per anticipare qualsiasi minaccia.
64′ Il Catanzaro procede a una sostituzione: Luca D’Andrea lascia il campo ed entra Enrico Brignola.
63′ Nicolò Brighenti, senza marcatori a pressione, calcia alto di testa sugli sviluppi di un corner! In un’occasione successiva alla respinta, Brighenti si trova completamente libero ma, pur avendo tutto il tempo per prendere la mira, spedisce nuovamente la palla sopra la traversa con un colpo di testa.
62′ Vandeputte mette un preciso cross in area per Iemmello, il quale, con un colpo di testa, riesce a girare il pallone sopra la traversa dopo una deviazione che guadagna un calcio d’angolo.
61′ Michael Venturi riceve un cartellino giallo, ammonizione comminata dal direttore di gara.
57′ Frabotta mette un traversone preciso in area, Mazzocchi prova una conclusione in acrobazia con il sinistro, ma la palla finisce sul fondo. Il Cosenza effettua una sostituzione: Mateusz Praszelik lascia il campo ed entra Federico Zuccon.
55′ Forte tenta un colpo di testa da lontano, ma il suo tentativo finisce molto distante dallo specchio della porta, senza rappresentare pericolo per il portiere avversario.
54′ Iemmello prova una rapida ripartenza, ma Camporese fa una temporizzazione astuta e Venturi interviene raddoppiando per recuperare la sfera.
52′ Frabotta calcia fuori dall’area, ma il suo tentativo mancino finisce sul fondo, contrastato da D’Andrea.
51′ OCCASIONE COSENZA: Mirko Antonucci colpisce il palo con un potente destro piazzato! Sulla respinta, Marras calcia alle stelle sprecando un’occasione importante.
49′ Francesco Forte riceve il cartellino giallo per un intervento a gamba alta su Brighenti, il quale rimane a terra visibilmente dolorante.
47′ Mateusz Praszelik tenta la conclusione, ma il portiere avversario compie una parata decisiva per respingere il pericolo.
46′ Il secondo tempo di Cosenza-Catanzaro prende il via! Al termine dell’intervallo, nessuna modifica è stata apportata alle formazioni delle squadre.
SINTESI PRIMO TEMPO: Nel primo tempo dell’incontro tra Cosenza e Catanzaro, il risultato parziale vede il Catanzaro in vantaggio per 1-0. La rete di Iemmello ha dato il vantaggio alla squadra ospite, mentre il Cosenza ha cercato con determinazione di trovare la via del gol, ma senza successo fino a questo punto. La partita è stata caratterizzata da momenti di intensità e alcune occasioni da entrambe le squadre, mantenendo l’attenzione alta per la ripresa.
45′ + 8′ FINE PRIMO TEMPO!
45′ + 6′ Cross di Gyamfi in area, ma Situm riesce ad anticipare Antonucci, mandando la palla in calcio d’angolo.
45′ + 5′ Il Cosenza cerca di chiudere in attacco con Frabotta che tenta il cross, ma la difesa giallorossa allontana la minaccia respingendo il pallone.
45′ + 3′ Gianluca Frabotta punta D’Andrea, ma quest’ultimo riesce a contenerlo efficacemente, impedendo l’avanzata dell’attaccante.
45′ + 1′ Tommaso D’Orazio viene ammonito con un cartellino giallo per un’infrazione commessa durante la partita. Si scatenano proteste dalla panchina e dai tifosi, evidenziando un momento di tensione e dissenso nel contesto della partita.
45′ + 1′ Forte si libera in area, esegue un sinistro potente ma il tiro viene deviato. Una passeggiata per Fulignati che blocca facilmente la palla.
45′ Sette minuti di recupero.
43′ Petriccione è a terra e gli operatori sanitari giallorossi entrano in campo per prestare le necessarie cure al giocatore.
43′ Simone Mazzocchi viene ammonito con un cartellino giallo. Il direttore di gara sanziona un comportamento falloso del giocatore.
41′ Marras effettua un tiro-cross insidiosissimo, Forte manca la deviazione di testa, mentre Scognamillo riesce a sfiorare la palla deviandola in calcio d’angolo.
40′ OCCASIONE PER IL COSENZA! Sugli sviluppi del calcio d’angolo, il pallone arriva a Mazzocchi, il cui tiro costringe Fulignati a una deviazione in corner. Il Cosenza è stato vicinissimo al pareggio, ma ha sprecato un’altra occasione importante, mancando la possibilità di livellare il punteggio.
39′ Il Cosenza guadagna un calcio d’angolo, ottenendo l’opportunità di creare pericolo dalla palla inattiva.
36′ Fulignati resta a terra dopo un intervento deciso da parte di Forte. Momenti di apprensione per il portiere giallorosso, ma fortunatamente tutto sembra essere sotto controllo.
31′ GOL CATANZARO! Iemmello punisce il Cosenza. Cross impeccabile di Situm in mezzo per Iemmello, che si libera dalla marcatura, esegue un destro potente e supera l’estremo difensore avversario. Con questa segnatura, Iemmello porta il suo bottino stagionale a quota 11 reti, confermandosi come il centravanti giallorosso più prolifico della stagione.
25′ Infortunio per Cipressa, che è caduto da solo! L’assistente è a terra, visibilmente dolorante. Lascia il campo in barella tra gli applausi dei tifosi. Il Quarto Ufficiale Mastrodomenico è pronto a intervenire. Minuti di sospensione.
22′ OCCASIONE PER IL COSENZA! Marras mette il pallone in area, Forte prolunga di testa per Mazzocchi, ma il tiro del giocatore finisce sopra la traversa non sfruttando un’ottima posizione.
21′ Il Catanzaro recupera la palla e avvia una rapida ripartenza: Veroli serve Iemmello, ma quest’ultimo è stato colto in posizione di fuorigioco.
20′ In questi venti minuti, nulla è accaduto: si fanno sentire sia i 20 mila tifosi rossoblù che i mille sostenitori giallorossi. L’atmosfera è carica e coinvolgente in entrambe le curve. Intanto nuova avanzata di Situm con il pallone al piede, ma il suo cross risulta essere troppo profondo.
19′ Marras effettua un traversone, ma Brighenti, ben posizionato, allontana la minaccia con destrezza.
17′ Situm si inserisce bene e fornisce un assist al centro dell’area per Iemmello, ma viene anticipato in modo provvidenziale da Camporese.
15′ Ambrosino tenta una giocata in verticale cercando Iemmello, ma il pallone scorre oltre la linea di fondo.
13′ Destro di Mazzocchi, ben servito da Antonucci, ma la sua conclusione viene bloccata dalla solida retroguardia giallorossa.
12′ Giacomo Calò commette un fallo su Situm, concedendo al Catanzaro il possesso del pallone per la ripartenza.
10′ Il Cosenza effettua una sostituzione: Gennaro Tutino, impossibilitato a continuare, lascia il campo ed al suo posto entra Francesco Forte. Il centravanti rossoblù non riesce a proseguire e si vede costretto ad abbandonare il match.
8′ Stefano Scognamillo tenta una conclusione, ma il suo sforzo viene respinto con una parata. Va notato che l’azione è stata annullata poiché il giocatore si trovava in posizione di fuorigioco al momento del tiro.
6′ Jacopo Petriccione viene ammonito con un cartellino giallo. Il direttore di gara interviene per sanzionare un comportamento falloso su Marras.
3′ Gennaro Tutino riceve un lancio dalle retrovie e prova immediatamente a mirare la porta avversaria. La sua conclusione costringe Scognamillo a deviare la palla in calcio d’angolo.
1′ Ecco il fischio d’inizio per Cosenza-Catanzaro! Il primo tocco di palla è a opera di Iemmello. La partita è ufficialmente in corso! Marras commette un fallo su Petriccione, e il direttore di gara interviene con il primo fischio della partita.
Nel contesto del match i giocatori del Cosenza e del Catanzaro mostrano volti tesi e concentrati, con la presenza significativa anche dei presidenti Floriano Noto ed Eugenio Guarascio a bordo campo.
I padroni di casa si presenteranno indossando la casacca blu caratterizzata da strisce orizzontali rosse, mentre gli ospiti sfoggeranno il completo rosso con dettagli gialli. A breve, la competizione prenderà il via.
ore 15:18 In seguito all’apparizione dei dirigenti del Catanzaro in tribuna, alcuni tifosi del Cosenza hanno manifestato il proprio dissenso attraverso fischi e comportamenti inappropriati, quali sputi e il lancio di monetine verso il vice presidente Leone Luca Nota e altri dirigenti. Fortunatamente, va sottolineato che tali azioni non hanno causato conseguenze fisiche.
Ecco le formazioni ufficiali:
COSENZA (4-2-3-1): Micai; Gyamfi, Camporese, Venturi, Frabotta; Praszelik, Calò; Marras, Antonucci, Mazzocchi; Tutino. A disp.: Lai, Marson, Barone, D’Orazio, Fontanarosa, Occhiuto, Zuccon, Florenzi, Viviani, Voca, Canotto, Crespi, Forte. All.: Caserta
CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Situm, Scgnamillo, Brighenti, Veroli; D’Andrea, Pompetti, Petriccione, Vandeputte; Ambrosino, Iemmello. A disp.: Sala, Borrelli, Antonini, Krajnc, Miranda, Verna, Pontisso, Oliveri, Sounas, Brignola, Stoppa, Donnarumma, Biasci. All.: Vivarini
ARBITRO: Fabbri di Ravenna
NOTE: Spettatori circa 20mila con un migliaio di sostenitori ospiti.
Anteprima del derby Cosenza Catanzaro – Il calcio calabrese si prepara ad accendere i motori per uno dei derby più attesi della Serie BKT, con il Cosenza che ospiterà il Catanzaro allo Stadio San Vito nella giornata 28 del campionato. La sfida è fissata per le 16.15 e promette emozioni intense in un confronto che va oltre la dimensione sportiva, trasformandosi in un vero e proprio spettacolo per gli appassionati di entrambe le squadre.
Il Cosenza si presenta alla sfida in netta ripresa, desideroso di consolidare il proprio cammino positivo contro un avversario di casa, il Catanzaro. Con l’appuntamento alle porte, i lupi si preparano a scendere in campo per il derby più “caldo” della Calabria, puntando a una vittoria che lo avvicini alla zona play-off. La gara si prospetta avvincente e aperta a qualsiasi risultato.
Cosenza-Catanzaro: storia di un derby
Nel corso degli anni, il derby ha alimentato una lunga e accesa rivalità, rendendo ogni confronto un evento imperdibile per i tifosi. Questa sarà la quattordicesima volta in cui le due squadre si affronteranno in Serie B, con il Catanzaro in vantaggio nei confronti diretti grazie a quattro vittorie, una in meno del Cosenza, e otto pareggi. Dopo la vittoria all’andata, i giallorossi sognano la possibilità di ottenere una vittoria doppia, siglando così una pagina storica nella Serie B.
Statistiche e Curiosità del derby Cosenza Catanzaro
Curioso il dato riguardante il Cosenza, che ha faticato a segnare contro il Catanzaro negli ultimi anni. L’ultimo gol risale al lontano maggio del 1964, ma la squadra è ora in un periodo positivo, avendo segnato in tutte le ultime sette partite di Serie B. Questo rappresenta un netto miglioramento rispetto al passato recente e conferma la solidità dell’attacco rossoblù.
La storia del Cosenza contro il Catanzaro, in termini di goal segnati, è una delle più lunghe strisce aperte nel torneo, ma il momento attuale suggerisce un’inversione di tendenza. Con la squadra capace di segnare in modo costante, il Cosenza si avvicina al derby con un atteggiamento positivo e ambizioso, pronto a scrivere una nuova pagina di successi nella sua storia calcistica.
Sintonizzatevi su Calabria Magnifica per una copertura live di questo emozionante derby tra Cosenza e Catanzaro, dove gli amanti del calcio potranno vivere ogni momento intensamente attraverso la nostra diretta testuale. Non perdete l’azione e l’adrenalina di questa sfida che si preannuncia epica!
Segui il LIVE testuale su Calabria Magnifica per tutti gli aggiornamenti e le emozioni dirette dallo stadio “San Vito” Cosenza