Cosenza Catanzaro: la diretta scritta di Calabria Magnifica

Cosenza Catanzaro la diretta scritta di Calabria Magnifica
Cosenza Catanzaro la diretta scritta di Calabria Magnifica

RISULTATO FINALE COSENZA CATANZARO 1-1 (Pompetti st 80′; Siervo st 90′ + 15′)

Una partita che resterà nella storia per la sua intensità e il suo finale surreale. Il derby di Calabria tra Cosenza e Catanzaro, valido per la 19^ giornata di Serie B, ha regalato emozioni fortissime, con colpi di scena che hanno tenuto i tifosi con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo.

Nel primo tempo, il Catanzaro si è mostrato più pericoloso, ma non è riuscito a concretizzare le numerose occasioni, con Micai decisivo su alcune conclusioni insidiose. Il Cosenza, pur faticando a trovare la giusta fluidità, è rimasto sempre in partita, difendendo con ordine e cercando di ripartire.

Poi, l’episodio che ha segnato la svolta: al 70′, Marco Pompetti, dopo una ripartenza rapida, ha sbloccato il risultato con un gol splendido, lasciando immobile Micai con un destro secco dal limite. Il Catanzaro sembrava avere il controllo, ma il Cosenza non si è arreso.

La partita ha vissuto un altro capitolo mozzafiato con il pareggio del Cosenza: un cross di Ciervo che ha trovato Kouan pronto a segnare, ma il VAR ha dovuto intervenire per un controllo sull’azione, prima di convalidare il gol. La tensione è salita alle stelle, con il Cosenza che ha sfruttato l’occasione, anche grazie all’espulsione di un componente della panchina giallorossa.

Nel finale, un altro brivido con il rigore trasformato da Ciervo, che ha segnato con un destro angolatissimo, spiazzando Pigliacelli e portando i suoi al vantaggio. Ma non è finita: le ultime fasi sono state un susseguirsi di emozioni, con il Catanzaro che ha cercato di reagire, ma alla fine il risultato non è cambiato.

Una partita che rimarrà nel cuore dei tifosi di entrambe le squadre, una vera montagna russa di emozioni che ha mostrato tutta la passione e la determinazione delle due formazioni. Un derby che, senza dubbio, sarà ricordato per molto tempo.

90′ + 16′ Pareggio! Un finale epico, con il Cosenza che riesce a trovare il gol del pareggio in una partita carica di emozioni. La tensione è alle stelle fino all’ultimo minuto!

90′ + 14′ Cosenza in attacco, l’arbitro concede il calcio di rigore! Finale clamoroso

90′ + 13′ Aureliano si reca al monitor per verificare un presunto tocco di braccio da parte di un calciatore del Catanzaro

90′ + 10′ Massimo Zilli colpisce il palo con una conclusione dal limite dell’area!

90′ + 10′ Proteste del Cosenza per una presunta trattenuta su Zilli, ma l’arbitro lascia proseguire il gioco.

90′ + 9′ Kouan si ritrova un pallone in area, ma la sua conclusione, smorzata, è centrale e Pigliacelli la blocca a terra senza problemi.

90′ + 7′ Conclusione di Manuel Ricciardi, ma Pigliacelli si oppone con una parata decisiva! Strizzolo serve il compagno che calcia di destro forte ma centrale, ma il portiere del Catanzaro salva il risultato. Il Catanzaro dovrà soffrire fino alla fine.

90′ + 5′ Aureliano espelle un membro della panchina del Cosenza dopo aver valutato l’episodio al monitor.

90′ + 3′ Cancellato il gol di Kouan per fuorigioco!

90′ + 2′ Il Var richiama l’arbitro per un’on-field review, per valutare una presunta irregolarità nell’azione che ha portato al gol del Cosenza.

90′ + 1′ Cinque i minuti di recupero.

90′ Il Cosenza ha pareggiato! Il Cosenza riprende in mano la partita con determinazione. COSENZA IN RETE! Gol di Christian Kouan! Primo gol del campionato per Koaun. Pigliacelli non riesce ad allontanare un cross di Ciervo, il pallone si alza e finisce in aria. A porta vuota, Kouan è pronto e spinge il pallone in rete per il gol del pareggio! Si attende la decisione del VAR. Tensione massima al Marulla. Le squadre non si allontanano dal monitor.

86′ Manuel Ricciardi ci prova dalla distanza, ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa.

84′ Doppia sostituzione per il Catanzaro: esce Filippo Pittarello ed entra Andrea La Mantia. Nicolò Buso è costretto a lasciare il campo ed entra Enrico Brignola.

84′ Sostituzione per il Cosenza: esce Andrea Rizzo Pinna ed entra Riccardo Ciervo. Sostituzione per il Cosenza: esce Charlys ed entra José Mauri.

80′ Gol del Catanzaro! Marco Pompetti segna con una conclusione splendida e sblocca il risultato. Avanzata sulla sinistra di Pittarello, che serve al centro. Charlys libera l’area, ma Marco Pompetti, con un destro preciso da fuori, lascia immobile Micai. Pompetti è l’uomo del derby, siglando il gol che sblocca il risultato!

79′ Il Catanzaro ha mostrato maggiore pericolosità nel primo tempo rispetto a questa ripresa, con il Cosenza che ora sembra avere il controllo del gioco.

78′ Tiro di Matheus Charlys, ma la sua conclusione di sinistro dal limite viene respinta, colpendo in pieno Cassandro.

77′ Stefano Scognamillo viene ammonito per un fallo commesso su Strizzolo.

76′ Sostituzione per il Cosenza: esce Tommaso D’Orazio ed entra Baldovino Cimino.

75′ Demba Seck entra in area, salta due avversari e calcia da posizione defilata, ma il suo tiro viene deviato in angolo da Charlys.

74′ Conclusione di Marco Pompetti dopo una respinta della difesa rossoblù, ma il tiro viene bloccato dalla difesa del Cosenza.

72′ Sostituzione per il Cosenza: esce Simone Mazzocchi ed entra Luca Strizzolo.

71′ Marco Pompetti ci prova con un sinistro da fuori, ma la sua conclusione si spegne abbondantemente a lato.

70′ Sostituzione per il Catanzaro: esce Mattia Compagnon ed entra Demba Seck.

66′ Simone Mazzocchi viene ammonito. Ammonito per una manata ai danni di Brighenti. Diventano quattro i cartellini gialli.

65′ Ammonito Nicolò Brighenti. Primo ammonito per le Aquile. Giallo per un fallo su D’Orazio.

61′ Sostituzione per il Catanzaro: esce Mario Situm ed entra Tommaso Cassandro. Seconda sostituzione per i giallorossi: esce Simone Pontisso ed entra Marco Pompetti.

58′ Charlys, del Cosenza, prova la conclusione da fuori, ma Pigliacelli interviene con prontezza e para senza problemi.

56′ Il Catanzaro si è fatto sorprendere scoperto, offrendo una colossale occasione al Cosenza. Contropiede letale, con Kourfalidis che lancia D’Orazio, il quale serve un pallone in mezzo. Ricciardi, in posizione di fuorigioco, lascia a Kouan, che, davanti a Pigliacelli, perde lucidità e calcia malamente, mandando la palla fuori. Un’opportunità incredibile sciupata da Kouan, che non riesce a capitalizzare il faccia a faccia con il portiere avversario. Grande partita!

54′ Charlys viene ammonito per un fallo tattico commesso su Compagnon.

52′ Tiro di Mattia Compagnon, ma la conclusione finisce fuori! Il sinistro da venti metri colpisce in pieno Kouan, con il pallone che rimbalza e finisce in angolo. Kouan rimane a terra dopo aver fatto da muro e riceve le cure mediche.

50′ Proteste del Catanzaro per un intervento di D’Orazio, già ammonito, su Petriccione. Tuttavia, la scivolata del capitano rossoblù è stata chiaramente sul pallone, e l’arbitro lo conferma.

48′ Cross di Pontisso per Iemmello, che di testa prova la conclusione, ma la palla finisce alta sopra la traversa.

47′ Bonini tocca di testa per Buso, che mette un pallone al centro. Il passaggio attraversa tutta l’area piccola, ma Venturi riesce a deviarlo in angolo.

46′ La ripresa ha inizio senza cambi rispetto al primo tempo. Entrambe le squadre confermano gli stessi uomini. Inizia il secondo tempo! Primo pallone giocato dal Catanzaro.

Le squadre fanno il loro ingresso in campo per la ripresa.

SINTESI PRIMO TEMPO: Un primo tempo combattuto al “San Vito-Marulla”, dove le due squadre non sono riuscite a sbloccare il risultato. Il Cosenza ha avuto una buona occasione con Kourfalidis, il cui tiro ha colpito la traversa, ma il Catanzaro ha risposto con qualche tentativo pericoloso, tra cui un colpo di testa di Bonini che ha centrato il palo. La partita è stata caratterizzata da alcune azioni intense, ma senza concretizzare. In campo anche qualche episodio di nervosismo, con Caporale espulso per il Cosenza dopo un fallo su Pittarello. Le squadre vanno negli spogliatoi sullo 0-0, con molto ancora in gioco nella ripresa.

45′ + 4′ Fine primo tempo

45′ + 2′ Brighenti rimane a terra dopo un contrasto con D’Orazio. Il gioco è momentaneamente fermo.

45′ + 1′ La punizione di Rizzo Pinna va direttamente sul fondo senza creare pericoli.

45′ L’arbitro concede due minuti di recupero.

44′ Caserta sollecita i suoi giocatori a prestare più attenzione nelle scelte da compiere in campo.

42′ D’Orazio serve Kouan in area, che prova a mettere al centro per Kourfalidis. Tuttavia, Brighenti anticipa il greco, impedendogli di concludere e permettendo a Pigliacelli di intervenire e bloccare il pallone

40′ Conclusione di Federico Bonini: fuori! Il suo colpo di testa è schiacciato e la palla termina sul fondo. Iemmello era in agguato.

38′ Tommaso D’Orazio riceve il cartellino giallo per un intervento deciso su Compagnon.

34′ Il Cosenza incontra difficoltà nell’uscire dalla propria metà campo, lottando per superare la pressione degli avversari.

33′ Compagnon si lancia sulla destra e serve Iemmello, che però perde l’attimo giusto per concludere e viene rimontato da Charlys. Ci prova allora Nicolò Buso dal limite, ma Micai blocca senza problemi.

32′ Buso, dopo una serie di movimenti improvvisi, non riesce a superare la difesa avversaria e perde il controllo del pallone.

31′ Pittarello tenta di girarsi per liberarsi dalla marcatura, ma la sua conclusione viene prontamente respinta dalla difesa.

29′ Tiro di Mattia Compagnon, ma la conclusione finisce fuori! Un tocco in mischia con la deviazione di D’Orazio, poi Micai alza la palla sopra la traversa. Questo derby di Calabria sta regalando emozioni a non finire!

28′ Occasione clamorosa per il Catanzaro, che colpisce i legni: corner di Pontisso, Bonini stacca di testa e colpisce il palo, con il pallone che rimbalza poi su Micai.

27′ Buso appoggia per Compagnon, che rientra e calcia di sinistro, ma il suo tiro viene prontamente deviato in angolo

26′ Micai rimane a terra dopo uno scontro con Scognamillo. Il portiere del Cosenza sembra aver avuto la peggio, con il gioco momentaneamente fermo.

26′ La tensione cresce, con i tifosi visibilmente contrariati dalla decisione dell’arbitro di espellere Caporale. Si parlerà molto di questa decisione.

25′ La punizione di Pontisso viene facilmente intercettata da Micai.

21′ Cartellino rosso per Alessandro Caporale del Cosenza, che lascia la sua squadra in inferiorità numerica. Il difensore Caporale interviene su Pittarello lanciato verso l’area di rigore, affossandolo. L’arbitro Aureliano non ha dubbi e estrae il cartellino rosso per il giocatore del Cosenza. Cosenza in 10. Fuori Caporale! Tensioni elevate in campo: l’arbitro Aureliano sta spiegando la sua decisione ad Alvini, che protesta con fervore.

20′ Grande occasione per il Cosenza! Il pallone colpisce la traversa, ed è la più clamorosa opportunità di questo derby. Kourfalidis, su un ottimo assist di Rizzo Pinna, calcia di destro e centra in pieno il legno!

18′ Il Catanzaro si mostra padrone del gioco, mantenendo il possesso palla e cercando di costruire azioni offensive.

12′ Rizzo Pinna tenta un destro dalla distanza, circa 25 metri, che parte centrale. Pigliacelli è pronto e respinge senza problemi.

11′ Ricciardi si lancia sulla destra, entra in area e prova il rasoterra, ma il pallone passa senza essere toccato da nessuno e la difesa del Catanzaro può liberare.

07′ Punizione per il Catanzaro: Pontisso calcia e sulla respinta Petriccione subisce un duro intervento. L’arbitro assegna un’altra punizione ai giallorossi, questa volta da posizione centrale. La punizione di Pontisso si infrange sulla barriera. Anche il tentativo successivo di Petriccione viene bloccato dalla difesa del Cosenza.

04′ Primo corner per il Cosenza. Dalla bandierina nasce un’occasione interessante: Kouan raccoglie la palla e tenta la conclusione, ma Pigliacelli è reattivo e respinge con sicurezza!

01′ Fischio d’inizio al “San Vito-Marulla”! La partita ha ufficialmente preso il via, con il Cosenza che gestisce il primo pallone del match.

Un caloroso saluto a te e a tutti i lettori di CalabriaMagnifica.it. Il derby di Calabria è sempre un evento carico di emozioni e rivalità. Lo stadio “San Vito-Gigi Marulla” di Cosenza sarà il teatro di questa importante sfida tra il Catanzaro di Fabio Caserta e il Cosenza di Massimiliano Alvini.

Con il fischio d’inizio previsto per le ore 14:00, ci aspettiamo una gara intensa, con entrambe le squadre pronte a chiudere il girone d’andata con il massimo risultato. Seguiremo insieme gli aggiornamenti, l’analisi tattica, e ovviamente le emozioni di questa partita così sentita dai tifosi giallorossi e rossoblù.

Ecco le formazioni ufficiali di Cosenza Catanzaro

COSENZA (3-4-1-2): Micai; Sgarbi, Venturi, Caporale; Ricciardi, Charlys, Kourfalidis, D’Orazio; Kouan; Mazzocchi, Rizzo Pinna.  A disp. : Vettorel, Cimino, Martino, Sankoh, Dalle Mura, Hristov, Mauri, Fumagalli, Ricci, Strizzolo, Ciervo, Zilli.  All. : Alvini
CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; Situm, Pontisso, Petriccione, Buso, Compagnon; Iemmello, Pittarello.  A disp. : Dini, Borrelli, Turicchia, Antonini, Brignola, La Mantia, Pompetti, Pagano, Ceresoli, Seck, Biasci.  All. : Caserta
ARBITRO: Aureliano di Bologna
NOTE: Spettatori circa 12mila con il settore ospiti chiuso.

Il derby di Calabria infiamma il “San Vito-Marulla”

Grande attesa per lo spettacolo che andrà in scena oggi pomeriggio alle ore 15 al “San Vito-Marulla”, dove si disputerà il derby di Calabria tra Cosenza e Catanzaro, valido per la 19ª giornata del campionato di Serie B. La sfida sarà diretta dal sig. Gianluca Aureliano, arbitro appartenente alla sezione AIA di Bologna.

Grinta Fabbrica Materassi
Grinta Fabbrica Materassi, Viale Crotone, 37/e 88100 CATANZARO – ☎ 0961.741.742

Cosenza-Catanzaro, il derby di Calabria: statistiche e curiosità

Il Cosenza non è riuscito a segnare nemmeno un gol nelle ultime sei partite di Serie BKT contro il Catanzaro. Un dato significativo, considerando che l’ultima squadra a inanellare sette gare consecutive senza segnare contro un’avversaria nella competizione è stato il Brescia contro il Parma, con l’ultima sfida risalente al febbraio 2009.

Per il Catanzaro, il Cosenza rappresenta l’avversario più affrontato in Serie BKT tra le squadre contro cui ha perso al massimo una partita: in 14 incontri, i giallorossi vantano cinque vittorie, otto pareggi e una sola sconfitta.

Guardando alle sfide giocate al “San Vito-Marulla”, il Cosenza ha pareggiato cinque delle sette gare casalinghe contro il Catanzaro in Serie BKT (1 vittoria, 1 sconfitta). Questa percentuale di pareggi, pari al 71%, è un record per i rossoblù tra le squadre affrontate almeno cinque volte in casa.

La stagione in corso racconta un Cosenza altalenante: dopo un avvio positivo con tre risultati utili interni consecutivi (2 vittorie e 1 pareggio), i rossoblù hanno perso tre delle successive sei gare casalinghe (3 pareggi), compresa l’ultima contro il Frosinone. Un dato che si inserisce in una tendenza ormai nota: in tutte le ultime cinque stagioni di Serie BKT, il Cosenza ha sempre perso almeno quattro delle prime 10 partite casalinghe.

Dall’altra parte, il Catanzaro ha ritrovato il successo in trasferta nell’ultimo turno di campionato, dopo una serie di sette gare esterne senza vittorie (6 pareggi, 1 sconfitta). Da segnalare, però, che in entrambe le precedenti occasioni in cui i giallorossi hanno vinto in trasferta quest’anno, la squadra ha poi centrato due successi consecutivi, una delle quali proprio contro il Cosenza.

Sul fronte individuale, Simone Mazzocchi, attaccante del Cosenza, è a quota tre reti in questa stagione dopo 18 presenze. È a una sola marcatura di distanza dal suo bottino dell’intera scorsa stagione (4 reti in 35 gare). Tuttavia, dopo una striscia di tre gare consecutive a segno, non ha trovato il gol nelle ultime tre uscite.

Tra i protagonisti del Catanzaro, spicca Pietro Iemmello, autore di cinque gol in trasferta in questo campionato, incluse una tripletta alla Sampdoria. L’attaccante ha già superato il suo record personale di reti segnate fuori casa nelle prime otto partite stagionali (4 nel 2019/20 con il Perugia).

Dove seguire Cosenza-Catanzaro

Il derby tra Cosenza e Catanzaro sarà raccontato in diretta testuale su Calabria Magnifica dallo Stadio “San Vito-Marulla” a partire dalle ore 15:00 di oggi, 26 dicembre.