COSENZA, 16 SETT 2023 – Un emozionante scontro tra Cosenza e Sudtirol si è concluso in parità 2-2 al termine di una partita ricca di azione e colpi spettacolari. I Lupi, reduci dalla sconfitta di misura subita contro il Brescia, hanno affrontato il Sudtirol, che nell’ultimo turno aveva vinto 3-1 contro l’Ascoli. Il Cosenza ha scelto di indossare la divisa rossoblu, mentre il Sudtirol si è presentato in completo bianco.
Il Cosenza ha iniziato la partita con un 4-2-3-1 dinamico, mostrando una buona fluidità in fase offensiva. Voca è stato il fulcro tra il centrocampo e la trequarti, mentre Tutino ha vagato liberamente nella zona dei trenta metri. Marras ha iniziato sulla corsia destra, mentre Forte è stato schierato come centravanti.
La partita ha preso subito una svolta emozionante, con il Cosenza che è andato in vantaggio al 9′. Michael Venturi è stato l’autore del gol, sfruttando un calcio piazzato dei Lupi. Calò ha servito Marras, che ha effettuato un cross sul primo palo, dove Venturi, con le spalle alla porta, ha segnato con uno spettacolare tocco volante di esterno destro sotto la traversa.
Il ritmo della partita è rimasto elevato, con il Cosenza che è riuscito a gestire bene il gioco e a limitare le iniziative del Sudtirol. Gli ospiti biancorossi hanno faticato a trovare spazi tra le maglie della difesa rossoblu.
Nel primo tempo, il Cosenza ha mostrato grande pericolosità su piazzato, e il gol di Venturi è stato uno spettacolo di tecnica individuale.
Nel secondo tempo, il Sudtirol ha intensificato la pressione e ha creato alcune occasioni pericolose, con Casiraghi e Broh che hanno messo alla prova la difesa rossoblu. Un paio di cross insidiosi da parte di Ciervo hanno messo in difficoltà il Cosenza, ma la difesa ha retto.
All’ultimo respiro, il Cosenza ha avuto un corner, da cui è arrivato un colpo di testa di Forte che ha sfiorato il gol. Poi, al 49′, Gennaro Tutino ha cercato la rete con un potente tiro, ma il portiere del Sudtirol, Poluzzi, ha effettuato una grande parata per negargli il gol.
Al 66′, è arrivato il pareggio del Sudtirol con un gol di Daniele Casiraghi. Merkaj ha lanciato Ciervo in profondità, che ha effettuato un cross al centro, dove Odogwu ha toccato velo e Casiraghi ha segnato con un destro al volo.
Il Sudtirol ha colto il vantaggio al 75′ grazie a Raphael Odogwu, che ha sfruttato un’azione insistita dei biancorossi. La palla è giunta a Davi, che ha effettuato un cross dal fondo e Odogwu, con un tocco fortunato, ha insaccato in rete.
Il Cosenza non si è arreso e ha trovato il gol del pareggio al 90’+9′, quando Simone Mazzocchi ha segnato con uno stacco di testa su un traversone di Cimino.
La partita è stata caratterizzata da azioni spettacolari e emozioni fino all’ultimo minuto, e il risultato finale di 2-2 è stato un riflesso della lotta accesa in campo tra Cosenza e Sudtirol. Entrambe le squadre hanno dimostrato carattere e determinazione, lasciando i tifosi entusiasti per ciò che il futuro riserverà in questa stagione di calcio.